Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Laura Specialistica: padova o trieste?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 19:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono al secondo semestre del terzo anno della triennale di biotecnologie a Padova, e sono ancora indecisa sul da farsi per i prossimi due anni :P
Ho buttato l'occhio nei vari topic relativi alle specialistiche a Trieste e Padova (qui e anche su altri forum) e diciamo che ho ristretto il campo in questo modo:

PADOVA:
-biotech industriali: dicono sia una delle migliori in Italia
-biotech mediche: per ora ho sentito commenti negativi in quanto un laureato in biotech industriali sa fare tutto quello che fa uno in mediche e con cose in più..

Quindi per PD sarei più propensa per la prima anche se i corsi non mi intrigano poi così tanto..

TRIESTE:
-biotech mediche: qui ho sentito dire che è molto buona e volendo ci sono vari agganci per un lavoro futuro
-genomica funzionale: i corsi hanno nomi che mi attirano,ma so molto poco al riguardo..


Non conosco nessuno che stia frequentando le opzioni proposte (eccetto per biotecnologie industriali), quindi chiedo qualche consiglio a voi :)

1. Se volessi frequentare b. mediche le basi che ho dal corso di biotecnologie mi basterebbero? Ad esempio non ho mai dato esami di anatomia e argomenti da "medici"
2. E' vero che Trieste offre più sbocchi lavorativi dopo la laurea?
3. Come sono organizzati i corsi a TS? Nel senso se i prof sono bravi, gli orari di lezioni sono decenti, gli esami sono ben distribuiti ecc
4.Per PD mi sono fatta un'idea della vivibilità della città, per Trieste invece? i prezzi di affitti, tasse universitarie come sono?
5.Delle 4 possibilità che ho scritto, quale vi sentireste di consigliarmi in base alle vostre esperienze?

Spero che qualcuno mi risponda, grazie dell'attenzione ^_^

giarcoleo87
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 10:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giarcoleo87 Invia a giarcoleo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao faccio genomica a Trieste, ti dico io mi trovo bene e i prof sono davvero bravi. L'hanno prossimo ci sarà qualche modifica per quanto riguarda le materie poiché alcune saranno seguiti sia da quelli di biotech sia da quelli di genomica, dato che a biotech mediche sta per chiudere e in 2 anni sarà del tutto inglobata a genomica. Per quanto riguarda tirocini qui c'è davvero un'ampia scelta. La città non è attivissima soprattutto la domenica c'è da spararsi diciamo che è una città che non ti da tantissime distrazioni se vuoi stare concentrato sullo studio.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 11:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sono uno studente al secondo anno di Genomica Funzionale.
Questo è quello che scrissi circa il mio CdLM:


Genomica Funzionale ha ben poco di genomica funzionale
.
Alcuni professori sono ottimi, gli altri però sprofondano nella mediocrità, dispiace dirlo. La percentuale la posizionerei sul 50%.
Per quel che mi riguarda, i corsi non sono una ripetizione del triennio, per nulla. Poi ovviamente dipende dal tuo background. Il corso di metodologie del proteoma per me è stato illuminante: vengono affrontate in maniera veramente particolareggiata le principali tecniche di preparazione del campione e di prefrazionamento, le tecniche analitiche come le mille tipologie di elettroforesi 1 e 2D, le molte cromatografie e una metà intera del corso è dedicata alla spettrometria di massa. Questa parte, come si suol dire, da sola varrebbe il prezzo del biglietto. Ed il tutto è trattato in maniera tale da indurti a sviluppare una certa coscienza critica che in ambito sperimentale non può mancare.
Altro buon corso è Biochimica cellulare: si tratta di un'ottima introduzione al trafficking intracellulare, con analisi di tutti quegli affascinanti meccanismi di targeting ai diversi organelli e membrane.. Davvero prezioso.
Biologia molecolare della cellula: in pratica sono svariati capitoli dell'Alberts su signaling, citoscheletro, mitosi, tumorogenesi. Mi hanno dato molto spesso una mano nell'anno successivo. Professore soporifero però.
Genetica molecolare poi è un corso interessante, ma spesso fa riferimento a tecniche vetuste e ormai soppiantate. Professore spesso assente e lezioni che iniziano "puntualmente in ritardo".
Genetica umana, d'altro canto, è un collage di conoscenze random senza una vera e propria intelaiatura teorica.
Chimica, totalmente inutile ed avulsa dal contesto. Certo, se ti appassionano i metodi di sequenziamento proteico di 25 anni fa, accomodati.


Diciamo che io avrei voluto cambiare aria per la LM, puntando a Padova, di cui avevo sentito parlare bene ma da fonti molto indirette, oppure, rullo di tamburi, alla Normale di Pisa. Poi decisi di rimanere di modo da partecipare alle selezioni per il progetto di Doppio Diploma con due università di Parigi.
Tale possibilità sussiste anche per gli studenti di Padova, pero'.


Va detto che Trieste offre un novero di opportunità post-laurea con cui difficilmente si puo' rivaleggiare, sul suolo italiano. Un neo-laureato puo' ambire ad una posizione in centri come la SISSA, l'ICGEB, l'AREA Science Park, il Sincrotrone... Ottimi poli di ricerca che apparentemente giovano di tasche più profonde di quelle di molte università, compresa l'Università di Trieste.





Per finire, la città di Trieste è "moscia", effettivamente il rapporto ultrasessantenni/giovani è qualcosa di mentalmente soverchiante, soprattutto il fine settimana, quando tanti studenti dal Friuli e Veneto tornano a casa.
Pero' Trieste è fantastica, sia per l'architettura sia l'aria che si respira. Una città a misura d'uomo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 14:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao miciaglo, io non so proprio come siano i corsi di cui parli, però tieni conto che se dopo hai intenzione di intraprendere una scuola di specializzazione, attualmente lo puoi fare solo con una laurea magistrale della classe 9, quindi biotecnologie mediche, e non con una in biotech industriali, che appartiene alla classe 8.
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!
Per la vivibilità della città basta sia più "tranquilla" di padova nell'uscire la sera senza la paura che qualcuno ti rubi la borsa o ti stupri dietro l'angolo quasi come in certe zone di PD >.<
Il weekend tornerei comunque a casa visto che sono di Treviso e non è poi così distante insomma :)

Come stanze come è messa TS? Affitti, facilità di trovare posto in singole.. ecc insomma

giarcoleo87: davvero mediche sta per chiudere? non lo sapevo mica! quindi tantovale fare genomica tra le due così se per assurdo perdo un anno non vado in crisi coi corsi ed esami

0barra1: ho un odio profondissimo per la chimica (infatti tutti i corsi che la riguardano strettamente mi danno problemi all'esame -.-), è fattibile per chi non è una cima in quell'ambito vero?
Ho letto su questo forum che il test per poter accedere a genomica è abbastanza puntiglioso e pochi lo passano.. La situazione è sempre la stessa (mi pare di aver letto qualche topic di qualche anno fa)?
Se non sbaglio il test lo si scampa solo se la media è >99 e se si viene da qualche triennale ben poco attinente alle materie.. Mi sa proprio che dovrò passare il post tesi (settembre?!) a studiare :(
Ah altra cosa, non riesco a trovare sul sito un calendario dove siano segnati i tempi per l'iscrizione e il calendario accademico (anche indicativo va bene)

grely21: grazie, non sapevo nemmeno della questione specializzazione (quante ignoro caspita..).. Genomaica funzionale di che classe è? o dove posso andarlo a vedere insomma :)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chimica è abbordabilissima, non dà problemi praticamente a nessuno e sono solo 3 CFU.

L'anno scorso il test era puntiglioso, almeno cosi' mi dissero i tapini che si presentarono e dovettero sostenerlo nuovamente a Dicembre. Devi presumibilmente aver già letto tutto lo scibile disponibile in qualche mio vecchio post. Per scampare il test il voto dev'esser > 99 E la tua formazione DEVE esser attinente. Ma se hai seguito una qualsiasi biotech/biologia non credo ci saranno troppi problemi. In alcuni casi so di studenti a cui è stato chiesto di integrare con esami di zoologia generale e/o botanica. Molto magnanimamente pero' viene concessa la possibilità di sceglierle come corsi a scelta, quindi il danno è veramente minimo.

Trieste affitti:

tra i 120 e 170 euro per un posto in doppia,
tra i 190 e 270 euro per una singola,

con spese escluse/incluse a seconda dei casi.
Molto affordable.

Inoltra, spesso la posizione è ottima (consigliate via del Coroneo, Fabio Severo, Cologna e il Viale XX Settembre). In 4 anni ho cambiato 3 alloggi e non ho mai vissuto a più di 15 minuti a piedi dalla facoltà.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 17:44:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Miciaglo

-genomica funzionale: i corsi hanno nomi che mi attirano,ma so molto poco al riguardo..



vai a leggerti da qualche parte i syllabus dei programmi di questi esami che hanno nomi che intrigano, cerca sul sito della facoltà... può aiutarti a capire qualcosa!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 18:17:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
botanica e zoologia non le ho fatte.. come corsi vagamente simili ho fatto però fisiologia e morfologia vegetale e animale che ovviamente non sono la stessa cosa :/
se è possibile inserirli come corsi a scelta piuttosto che come addizzionali mi sambra un ottimo compromesso :)

i prezzi di affitto sono circa come qui per fortuna


prossima biologa: forse mi sono espressa male, intendo che della facoltà so ben poco, ho idea di cosa siano i corsi mica vado solo a nome "carino e coccoloso" ci mancherebbe!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2012 : 19:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che è permesso compensare la mancanza in una determinata area con un surplus di crediti afferenti ad un'altra.
Mi spiego meglio:

- manchi di crediti in biologia classica (zoologia e botanica sistematiche, per esempio)? Se hai sufficienti crediti in anatomia/fisiologia umana puoi colmare il buco che hai grazie ad essi. In alcuni casi è stato effettivamente fatto, ma ovviamente per questo dovresti informarti in segreteria.
O ancora meglio (le segreterie italiane sono IL MALE) contattare il professore Manfioletti, coordinatore del corso di laurea in GF e persona un po' sbadata ma davvero molto gentile e disponibile.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

giarcoleo87
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giarcoleo87 Invia a giarcoleo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Trq per chimica dall'anno prossimo sarà un corso a scelta e cmq sceglila perché è davvero facile come esame...se vuoi altri chiarimenti sui corsi che saranno attivati l'anno prossimo chiedi pure perché sono rappresentante degli studenti
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 14:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie :)

spero che qualcuno risponda anche per biotech mediche ed industriali così mi faccio un'idea anche per quelle :P

giarcoleo, posso approfittare per chiederti dove si trovano i programmi dei singoli corsi e un calendario accademico di inizio corsi ed eventuali esami di ammissione?
perchè la laurea di settembre per noi di biotech è il 27 e spero di aver tempo per studiare per l'esame
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 14:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di norma i corsi iniziano la prima settimana di ottobre, gli orari solitamente vengono messi in rete pochi giorni prima (es. il weekend )

Circa l'esame di ammissione:

Data: 9 settembre 2011
Ora: 10

Luogo: Aula Magna, Edificio C11, via Giorgieri 1, Trieste

Per tenerti informato, consulta la seguente pagina :

http://moodle.units.it/moodle/course/view.php?id=438

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 00:39:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ci dice qualcosa anche su padova?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 01:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica osservazione che mi concedo è che, avendo conosciuto diversi studenti dell'Unipd, la fame dell'università mi sembra tutta meritata: ragazzi in gamba e ottima preparazione.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 09:04:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio il corso di LM-6 a Padova è a numero chiuso, e mi sembra richiedano anche un numero minimo di crediti nei vari ambiti piuttosto restrittivo; molti crediti nei settori disciplinari di matematica-chimica-fisica e molti nelle discipline biomolecolari che anche volendo io non avrei potuto raggiungere col mio piano di studio.
Il fatto è anche che a Padova c'è una triennale proprio di Biologia Molecolare, quindi i nostri crediti di zoologia o evoluzione loro li hanno acquisiti in materie più mirate, come statistica o altri esami di chimica.

Comunque quando ho tempo vado a ridare un'occhiata al regolamento.


Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 09:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmm....quasi quasi...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2012 : 10:08:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo sul numero chiuso, mi ero informato verso la fine della Triennale perché ci stavo facendo un pensierino.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

puppulzella89
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 11:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puppulzella89 Invia a puppulzella89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! io mi sono laureata a marzo in biotecnologie alla Federico II di Napoli. sono intenzionata a proseguire i miei studi fuori, e sono molto indecisa su dove. Qualcuno ha informazioni su biotecnologie mediche alla Bicocca? inoltre per quanto riguarda Trieste vorrei sapere se ci sono possibilità di scambio (erasmus o accordi bilaterali) per la facoltà di biotecnologie.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

elle9
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elle9 Invia a elle9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi chiedevo.. ma biotecnologie mediche di Trieste è (o era) sotto la facoltà di medicina giusto? Per la specialistica sono indecisa tra Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica di Milano e Neuroscienze di Trieste. So che a Milano sono molto selettivi ( test scritto più due o tre colloqui orali), mentre il test per neuroscienze mi dicono che è fattibile. L'unica cosa che mi blocca è che i corsi e gli esami sono svolti in inglese.. secondo voi può essere fattibile la seconda scelta per chi, come me, conosce l'inglese base?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 19:24:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima o poi l'inglese devi impararlo, no?
Comunque l'inglese parlato da molti prof non è paragonabile a quello di un madrelingua, quindi il problema della comprensione va sfumando. Circa gli esami, un tempo sussisteva la possibilità di sostenerli in italiano, ora ignoro se sia ancora possibile essendo una cosa totalmente insensata.
Sostenere un esame scritto in inglese non dovrebbe esser difficile per chi legge papers. Sul lato orale concedo che qualche titubanza in più sia giustificata.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un attimo.. gli esami in inglese sono a milano o padova o trieste?

comunque per la magistrale a biotech di padova mi hanno detto che per chi ha già fatto un corso di biotecnologie (come me appunto) non c'è bisogno di fare test d'ingresso ecc..

io ormi penso di aver preso la mia decisione: i primi di settembre provo il test a TS per genomica, se non entro torno a PD per le biotech industriali e amen insomma..

ho poi notato che posso fare l'esame di ammissione i primi di settembre anche se ho la laurea fissata per fine settembre..
la cosa che mi fa paura è quel test di cui non ho sentito parlare bene :/
sul sito non ci sono i testi dei vecchi esami di ammissione per genomica.. qualcuno sa dove reperirli?
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 15:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per favore è importante.. di che università parlate con gli esami in inglese?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 15:04:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Trieste gli esami in inglese sono per Neuroscienze, Genomica è in Italiano

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 11:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fiuuu grazie :)
mi stava venendo un colpo
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 17:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, l'inglese parlato e richieste a Neuroscienze non è nulla di trascendetale, sarebbe stato una buona occasione per impararlo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Stellab
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 11:04:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stellab Invia a Stellab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapete che tipo di domande mettonono nei test di ammissione a genomica? sono generici o specifici?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina