Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 cellule staminali e transit amplifying cells
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kikkocarp89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikkocarp89 Invia a kikkocarp89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei avere qualche spiegazione sulla differenza tra cellule staminali e transit amplifying cells?
Un idea che mi sono fatto è che le cellule staminali vere e prorie hanno un basso potere proliferativo (le divisioni sono infrequenti) ma un elevata capacità di autorinnovamento (clonogenicità) mentre le TACs hanno un elevato potere proliferativo (divisioni frequenti) ma una moderata capacità di autorinnovamento in quanto hanno subito un parziale differenziamento. Inoltre ne esistono due tipi: early TACs che hanno un elevata capacità di proliferazione ma moderata capacità di autorinnovamento e late TACs che hanno un elevata capacità di proliferazione ma scarsa capacità di autorinnovamento.

l'idea è giusta!!!

kikkocarp89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikkocarp89 Invia a kikkocarp89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
???????
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensi di aver la risposta in otto minuti?
Pazienza...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

kikkocarp89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 13:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikkocarp89 Invia a kikkocarp89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no cara...!!!
Nella domanda invece di mettere i punti esclamativi volevo mettere quelli interrogativi...!!!
stai easy!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 13:15:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CarO

Effettivamente la tua frase conclusiva era di Iva Zanicchiana memoria
Sorry, non avevo afferrato fosse una correzione, ma non è raro che un nuovo utente, quale tu sei e a proposito benvenuto, posti un quesito e dopo qualche femtosecondo, frustrato per la penuria devastante di risposte, esprima il suo disappunto ripetendo la domanda o digitando qualche segno grafico random.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

kikkocarp89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 13:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikkocarp89 Invia a kikkocarp89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbé è stata un incomprensione...e forse hai ragione riguardo i nuovi utenti...ma non appartengo
a quella categoria...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 14:03:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene,
comunque sto dando un'occhiata sul web, vediamo se trovo qualcosa circa la tua domanda...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

kikkocarp89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 15:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kikkocarp89 Invia a kikkocarp89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie
Torna all'inizio della Pagina

batsake89
Nuovo Arrivato

Prov.: bari
Città: andria


12 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2013 : 23:27:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batsake89 Invia a batsake89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto ne so io, ciò che hai scritto è giusto. Le cellule staminali hanno la capacità di dividersi indefinitamente, anche se molto lentamente, dando origine da un lato ad altre cellule staminali e dall'altro a cellule che si amplificano in transito. QUeste ultime, a loro volta, si dividono rapidamente per un numero limitato di volte, dando origine ad un gruppo di cellule che si differenziano in un certo citotipo, con dei propri marker di differenziamento. Ritengo, tuttavia, che queste ultime cellule altamente differenziate non perdano necessariamente la capacità di dividersi! Basta pensare agli epatociti maturi che, in seguito ad epatectomia parziale, riprendono a dividersi per rigenerare la porzione di fegato mancante. Certo, credo che questi epatociti facciano anche qualcosa in più, nel senso che in seguito al danno epatico si de-differenzino acquisendo un certo tratto staminale, al fine di poter generare non solo nuovi epatociti, ma anche altri tipi cellulari necessari alla formazione del nuovo parenchima (es. cellule endoteliali). Tutto ciò mi porta a pensare che in realtà il binomio proliferazione vs differenziamento non sia affatto vero, in quanto sospetto che la biologia cellulare conosca diversi esempi di cellule differenziate che possono tornare a riprodursi, non necessariamente attraversando una prima fase di de-differenziamento.
A parte ciò, vorrei che qualcuno mi spiegasse bene la differenza tra cellula staminale e cellula progenitrice, perché a tal proposito ho idee un po' confuse. E soprattutto vorrei che qualcuno esprimesse il proprio parere circa quanto ho scritto prima!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2013 : 12:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Tutto ciò mi porta a pensare che in realtà il binomio proliferazione vs differenziamento non sia affatto vero, in quanto sospetto che la biologia cellulare conosca diversi esempi di cellule differenziate che possono tornare a riprodursi, non necessariamente attraversando una prima fase di de-differenziamento.


Quali esempi porteresti in questo senso?

Citazione:
A parte ciò, vorrei che qualcuno mi spiegasse bene la differenza tra cellula staminale e cellula progenitrice, perché a tal proposito ho idee un po' confuse.


E' una differenza soprattutto operativa : in saggi di
trapianto in vivo, le cellule staminali sono definite da una
capacità di autorinnovamento virtualmente illimitata e da una
serie di caratteristiche legate alla loro restrizione proliferativa
(contribuiscono al pool differenziato in modo lento e tardivo).
I progenitori sono invece caratterizzati da un limite nella
loro capacità di rinnovamento, pur mantenendo un potenziale
di differenziamento parzialmente o totalmente identico alle
cellule staminali, a seconda del tipo di progenitore.
Possono includere o generarare transit-amplifying cells
o "blasti" con capacità proliferative (e rigenerative del
pool differenziato) ai livelli massimi fisiologici.

Secondo il modello canonico (gerarchico) le staminali possono
generare progenitori ma non viceversa. Secondo altri modelli
(plasticity) I progenitori possono re-acquisire potenziale di
autorinnovamento a seguito di determinati stimoli.



Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina