Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 dubbio: cos'è una coltura pura?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

siccome l'esame di micro prevede domande aperte e quiz, mi sono messo a cercare qualche questionario su internet, senza soluzioni

ad un certo punto è comparsa la domanda del oggetto e sono indeciso tra due opzioni:
1)un' insieme di cellule che derivano tutti dallo stesso colone

2) le cellule che derivano da una colonia isolata con semina su terreno selettivo di un campione plurimicrobico

io ho messo la prima, perchè ho inteso come cultura pura un insieme di cellule della stessa specie, tipo e genere, lo inteso come i ceppi fornite dalle industrie per le controprove

tipo sul MSA crescono tutte le specie di stafilococchi e secondo me una colonia fatta da S aureus e epidermidis non può essere considerata coltura pura

ma può darsi che il mio ragionamento sia sbagliato, per questo lascio a voi i pareri

ciao a tutti e grazie!!

zauro81
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 09:56:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zauro81 Invia a zauro81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me pura significa non contaminata da altre specie microbiche, cioè formata da una singola specie e ceppo. Per questo avrei risposto 2
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 12:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!

leggendo su internet mi sto rendendo conto che abbia ragione tu

grazie, Buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 19:14:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Encyclopedia Britannica:



pure culture

pure culture, pure culture: in microbiology, a laboratory culture containing a single species of organism. A pure culture is usually derived from a mixed culture (one containing many species) by transferring a small sample into new, sterile growth medium in such a manner as to disperse the individual cells across the medium surface or by thinning the sample manyfold before inoculating the new medium. Both methods separate the individual cells so that, when they multiply, each will form a discrete colony, which may then be used to inoculate more medium, with the assurance that only one type of organism will be present. ... (100 of 153 words)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 22:34:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!! ragionamento sbagliato allora :(
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina