Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Cluster gerarchici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:31:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi sono ancora alle prese con appunti che nn capisco e questa volta,per giunta,sono anche in italiano...
Potreste ancora una volta aiutarmi a semplificare questo concetto?

UPGMA(Unweighted pair-group average): La distanza tra 2 cluster è determinata come la distanza media tra tutte le coppie di oggetti di 2 differenti cluster. Questo metodo lavora molto bene con oggetti distribuiti come clamps ma anche quando sono clusterizzati in modo allungato.

E poi sapreste darmi qualche minima informazione in più su Self organizing Tree Algoritms(SOTAs)?Io so solo che è un metodo che mette insieme le tecniche di cluster gerarchici e reti SOM...

Grazie!

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 11:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito dei SOTA ho trovato questo sulle dispense:

A clustering method that uses both hierarchical and neural network techniques is the self-organizing tree algorithm (SOTA). It clusters from the top dornm (that is,starting with all the data in a single cluster) by successive subdivision of clusters,in contrast to the bottom-up clustering of simple hierarchical clustering.
The highest hierarchical levels are resolved first and then the details of the lower levelare examined.

Non riesco a capire anche perchè mi mancano le basi secondo me,fa un confronto con bottom up clustering che non so cosa sia... :(

E ancora questo:
The SOTA method combines the advantages of both hierarchical clustering and SOMs. A series of nodes are initially arranged in a binary tree and are then adapted to the characteristics of the dataset. The output nodes-the clustersare
allowed to grow until either the level of variability in all the branches is below a given threshold, or until a specified number of clusters is reached.

Cioè in poche parole essendo un metodo ad albero,vengono aggiunti via via i dati fino a che non si raggiunge un determinato numero di cluster che ci si era prefissati...

Spero mi possiate aiutare :)


Torna all'inizio della Pagina

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 13:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il metodo UPGMA penso di averlo capito,cercando un pò e interpretando lo strano italiano della definizione: praticamente la distanza tra 2 cluster è data dalla media aritmetica delle distanze tra ogni oggetto in un cluster ed ogni oggetto dell'altro cluster..

Invece per quel che riguarda SOTA spero in un vostro aiuto,ho sempre difficoltà a capirlo :)
Torna all'inizio della Pagina

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2012 : 13:37:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luna B.

A proposito dei SOTA ho trovato questo sulle dispense:

A clustering method that uses both hierarchical and neural network techniques is the self-organizing tree algorithm (SOTA). It clusters from the top dornm (that is,starting with all the data in a single cluster) by successive subdivision of clusters,in contrast to the bottom-up clustering of simple hierarchical clustering.
The highest hierarchical levels are resolved first and then the details of the lower levelare examined.

E ancora questo:
The SOTA method combines the advantages of both hierarchical clustering and SOMs. A series of nodes are initially arranged in a binary tree and are then adapted to the characteristics of the dataset. The output nodes-the clustersare
allowed to grow until either the level of variability in all the branches is below a given threshold, or until a specified number of clusters is reached.





Pe favore qualcuno mi può aiutare a capire questo metodo di clustering SOTA in cosa consiste?
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2012 : 14:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so spiegarti esattamente i SOTA, ma posso spiegarti la differenza fra clustering gerarchici bottom-up e top-down, anche detti clustering agglomerativi e divisivi.

Nell'approccio bottom up si inizia con un numero di cluster uguale al numero di osservazioni e poi mano a mano si uniscono coppie di cluster che abbiano opportune caratteristiche.
Nell'approccio top down si comincia con un cluster solo contenente tutte le osservazioni e si effettuano successive suddivisioni degli elementi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2012 : 14:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,sei stato chiarissimo...quindi il metodo dell'UPGMA che dicevo prima in cui la distanza tra i 2 cluster è data dalla media delle distanze...è da vedere nell'ottica di un metodo bottom up,per unire i cluster fino ad arrivare a quello unico...

Spero che qualcuno mi possa aiutare anche con SOTA :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina