Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Induzione alla pluripotenza!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

hasked1
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 16:54:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hasked1 Invia a hasked1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, dopo aver letto tanto di voi mi ritrovo a scrivere alcune domande riguardo all'articolo che dovrò presentare per la tesi.

l'articolo tratta dell'induzione alla pluripotenza delle cellule del cristallino:

-perchè generalmente vengono utilizzate cellule del fibroblasto nell'induzione alla pluripotenza?
-inoltre mi dice che al 5 giorno le cellule vengono piastrate su MEFs (mouse irradiated embryonic fibroblast) come mai? da quello che ho capito fa parte di tutti i protocolli d'induzione alla pluripotenza e su un protocollo le ho trovate definite come feeder cells MEF.

vi prego aiutatemi!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 18:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
To feed significa nutrire, alimentare.
Le MEF, dunque, permettono la sopravvivenza delle cellule staminali in cultura, grazie alla secrezione di fattori di sopravvivenza, di crescita o ancora di inibizione del differenziamento, come soprattutto il Leukemia inhibitory factor, acronimo LIF.
Sempre più sovente, però, i ricercatori preferiscono usare media a composizione definita, aggiungendo dall'esterno i fattori richiesti dalle stem cells, di modo da avere un controllo più ferreo sulla cultura.

Circa l'uso di fibroblasti per l'induzione, immagino sia da imputare alla loro facile reperibilità, ma suppongo ci siano altre più profonde motivazioni che non sinceramente non conosco.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

hasked1
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 18:20:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hasked1 Invia a hasked1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, quando parli di usare media intendi terreni di coltura?

vedendo uno schema su un altro studio mi è sembrato che si parte dai fibroblasti poichè molte cellule differenziate in coltura tendono a dedifferenziare e a "tornare" in fibroblasti.. in poche parole in questo schema mostra in alto cellule neuronali, del sangue , melanociti, cheratinociti e con una freccetta indica una...mmm vabbè lo posto come foto che faccio prima! mi sembra strano ma questo è quello che ho capito, cosa ne pensi?

Immagine:

179,17 KB

spero non sia troppo grande!
Torna all'inizio della Pagina

hasked1
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 11:26:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hasked1 Invia a hasked1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero di non disturbare, cè qualcuno che mi può rispondere? mi laureo dopo domani!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina