Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 CONSIGLIOcome ripetere il programma di biochimica in 4 giorn
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 14:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi venerdi pomeriggio ho l'esame di biochimica funzionale.. la sto studiando da marzo ma nel mentre sto frequentando le lezioni.
Ho deciso di assentarmi in questa settimana per studiare meglio

Ma non riesco a ricordarmele bene le cose, di rimandare l'esame non se ne parla perchč sarebbe tra un mese e mezzo
Non riusciundo a studiare due materie insieme, rischierei di perdere un mese e mezzo solo su questa biochimica.

Voi come organizzate il ripasso?
Quanti giorni avete per ripassare?
secondo voi ce la posso fare?

grazie

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente i giorni di ripasso variano in funzione degli impegni, dalla mole di studio, dalla profonditā del ripasso e dalla difficoltā della materia, inutile quindi quantificare vista l'elevata gamma di valori che queste variabili tendono ad assumere da individuo ad individuo, non credi?
Pių interessante l'argomento "organizzazione del ripasso".
Personalmente sono sempre stato contro "ora ripasso tutta la glicolisi, poi tutto il ciclo di Krebs ecc".
Il mio modo di ripassare prevedeva l'iniziare da un composto casuale e da li' risalire o scendere una via metabolica, per poi cercare di trovare un collegamento con un altro processo ancora e cosi' via.


Un es.:

aldolasi: che reazione catalizza?
Scendo lungo la glicolisi, arrivo al piruvato.
Piruvato deidrogenasi: com'č regolata? L'alanina č coinvolta: passo alle transaminasi.
Meccanismo di transamminazione, la vitamina B6 č un cofattore.
La vitamina B6 č cofattore anche della glicogeno fosforilasi ecc.

Forse un po' dispersivo, ma aiuta certamente ad esser reattivi ed ad evitare di ragionare a compartimenti stagni (glicosi/krebs/metabolismo aa) per apprezzare meglio l'interconnessione tra le pathways, i meccanismi di controllo ed i metaboliti.
E funziona.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io farei cosi
1 giorno nucleotidi DNA e vitamine
2 giorno proteine enzimi
3 giorno catabolismo
4 giorno anabolismo


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 20:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei consigli..
cmq la biochimica strutturale e metabolica l'ho giā fatta...quindi il programmino di Martin.diagnostica č giā studiato e dato :P
sto facendo la biochimica funzionale.

partendo dal metodo di 0barra1 sono partita dal metabolismo dell'etanolo (il mio argomento preferito ,da qui sistema MEOS poi mi sono agganciata ai sistemi di detossificazione epatica, poi protezione danno ossidativo vista la produzione di ROS..ora mi faccio anche metabolismo dell'eme ,gli itteri e spero di riuscire a fare anche le malattie metaboliche del metabolismo degli AA...

spero di riuscire a ricordare tutto, perchč ho una memoria cortissima e ogni volta per ripetere devo rileggere il tutto :(
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 21:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al lupo, spero tu possa trarre profitto dal mio sistema.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 22:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Naimi

grazie dei consigli..
cmq la biochimica strutturale e metabolica l'ho giā fatta...quindi il programmino di Martin.diagnostica č giā studiato e dato :P
sto facendo la biochimica funzionale.

partendo dal metodo di 0barra1 sono partita dal metabolismo dell'etanolo (il mio argomento preferito ,da qui sistema MEOS poi mi sono agganciata ai sistemi di detossificazione epatica, poi protezione danno ossidativo vista la produzione di ROS..ora mi faccio anche metabolismo dell'eme ,gli itteri e spero di riuscire a fare anche le malattie metaboliche del metabolismo degli AA...

spero di riuscire a ricordare tutto, perchč ho una memoria cortissima e ogni volta per ripetere devo rileggere il tutto :(



Cavolo il programma č bello

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2012 : 20:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esame superato con successo:) grazie per i vostri consigli
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Cittā: Paris, VIIčme arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2012 : 20:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, ora buon relax, spero.

E grazie per averci aggiornato

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina