Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 sindrome di Down
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao


85 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 12:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi ho bisogno del vostro prezioso aiuto per questo esercizio:
quale cariotipo avrò un bambino con sindrome di down se la madre presenta 45 cromosomi?

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 12:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho pensato 46XY(+21)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:05:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No quello sarebbe il cariotipo "classico" di un individuo con sindrome di Down, ma l'esercizio ti dice che la madre ha 45 cromosomi, forse dovresti iniziare col pensare che genotipo può avere la madre e perché i cromosomi sono 45.
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora scrivo tutto:
Se consideriamo che ci sia un appaiamento perfetto i gamete materni saranno n=23x e l'altro n=22x(+t13/21). Quando la donna si riproduce con un uomo normale con gameti n=23x e n=23Y il figlio sarà dato dal gamete materno con il traslocato e il gamete con il cromosoma y del padre così il figlio avrà cariotipo 2n=45XY(+t 13/21).è giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2012 : 19:00:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che il cariotipo non si scrive come l'hai scritto tu ma così: 45,XY,t(13;21) oppure 45,XY,rob(13;21)

Però prova a pensarci ancora un attimo, se il figlio si formasse da quei gameti e avesse quel cariotipo avrebbe la sindrome di down?
Prova a pensare dove sono i cromosomi 21 nella madre (normale e traslocato) e cosa (o meglio quanti) trasmette al figlio.


N.B. tu hai ipotizzato che la traslocazione avvenga con il cromosoma 13, in realtà tieni presente che l'esercizio non lo specifica, potrebbe anche essere con il 14.
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2012 : 08:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina è molto brava a dare indizi che non rovinino subito la sorpresa! :D

Chissà se sei riuscita a risolvere l'esercizio, biotecalessia - nel dubbio, un altro indizio meno discreto te lo fornisco io.

Visto che hai parlato di traslocazioni, ricorda che esse possono verificarsi sia tra cromosomi differenti.. sia tra cromosomi omologhi! :)
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 11:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la madre ha fenotipo normale significa che l'informazione genica è completa, però un cromosoma omologo del 21 è migrato sul 13 0 sul 14, quando vado a vedere la fase di anafase il traslocato va in un gamete e i 2 cromatidi (ad es 13 e 21) vanno nell'altro gamete materno, per qst ho pensato che i gamete materni fossero n=23,X e n=22,X,t(13;21)...datemi per favore un indizio più facile...sono proprio in difficoltà...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cariotipo che avevi indicato all'inizio e che io ti ho riportato: 45,XX,t(13;21)
è in realtà quello della madre, ha 45 cromosomi ma l'informazione genetica è completa perché possiede di fatto tutti i cromosomi.

Un'altra possibilità è quella che suggeriva Grön in cui il cariotipo della madre è: 45,XX,t(21q;21q).

Partendo dal secondo caso (che è quello più facile) che gameti produrrà la madre? Quale di questi, fondendosi con un gamete paterno darà origine ad un figlio Down?

Nel primo caso invece con la madre con cariotipo 45,XX,t(13;21) hai:
un cromosoma 13
un cromosoma 21
un cromosoma 13/21
che gameti può formare?
Dipende da come si dividono alla meiosi.
Questo è uno schema di come si appaiano e di quali sono le possibili divisioni (ho trovato l'immagine con la traslocazione 14;21 e non 13;21 ma la cosa è identica)



Quale dei gameti prodotti (A, B o C) darebbe un figlio con sindrome di Down?
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2012 : 21:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
può formare un gamete n = 23X e l altro n=22,x,t(13/21)?
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2012 : 21:22:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate riguardando la discussion e la sindrome della trisomia non dovrebbe presentare cariotipo 2n=47,XY,(+21)?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2012 : 00:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecalessia

Scusate riguardando la discussion e la sindrome della trisomia non dovrebbe presentare cariotipo 2n=47,XY,(+21)?


Non ho capito a cosa ti riferisci, quel cariotipo è quello di un individuo maschio con tre cromosomi 21, ma nell'esercizio è coinvolta una traslocazione, come abbiamo già detto.
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2012 : 19:35:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

No quello sarebbe il cariotipo "classico" di un individuo con sindrome di Down, ma l'esercizio ti dice che la madre ha 45 cromosomi, forse dovresti iniziare col pensare che genotipo può avere la madre e perché i cromosomi sono 45.


riferito al cariotipo della trisomia del 21,2n = 46,XX (+21), non dovrebbe essere 2n = 47,XX (+21)?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2012 : 23:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì un individuo con trisomia del 21 è 47,XX (+21) o 47,XY (+21), non 46,XX (+21).

Comunque sia ribadisco, che questo non è il caso di questo esercizio e che alla soluzione non ci siamo ancora arrivati!
Ti ho anche messo il disegno di come si separano i cromosomi alla meiosi...
Torna all'inizio della Pagina

biotecalessia
Nuovo Arrivato

ciao



85 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 18:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecalessia Invia a biotecalessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo capisco proprio questo schema, purtroppo ho seguito un corso di genetica inutile dato che non abbiam fatto niente potresti consigliarmi qualche fonte su cui studiarmi meglio questo argomento? sinceramente dopo tt gli aiuti ancora non ho capito la soluzione...non per causa vostra, anzi mi avete aiutata tanto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2012 : 23:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella figura è indicata con la linea tratteggiata la piastra metafasica.



Hai 3 possibiliità di separazione dei cromosomi: A, B o C
in ciascuna delle possibilità avrai che i cromosomi sopra la linea tratteggiata vanno da una parte (in un gamete) e quelli sotto dall'altra (altro gamete)
hai quindi in tutto 6 possibili gameti
prendi ciascuno di questi 6 gameti (uno alla volta) e incrociali con un gamete normale (derivante dal padre), in quale dei casi si formerà un individuo con sindrome di Down?

Sul tuo libro di genetica non sono riportate queste cose? Che libro hai?
Comunque ci sono vari libri che puoi consultare ad es. su google books trovi il Klug: http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA223 (dove trovi questo esempio e un disegno simile a quello che ho messo io)
oppure il Neri: http://books.google.it/books?id=aWC2QoLOA_UC&pg=PA208

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina