Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi Genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

piocca
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 20:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piocca Invia a piocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiuto ragazzi, mi aiutata a capire come si risolvono questi esercizi di genetica? tra pochi giorni ho l'esame e sono troppo demoralizzata... :(


1)In una popolazione esposta ad infezione malarica 1/400 dei neonati è omozigote HbS/HbS
Nella stessa popolazione la frequenza di individui HbS/Hbs negli adulti è 1/2000

-Qual'è la fitness del genotipo HbS/HbS, assumendo che gli adulti con questo genotipo si riproducano quanto gli adulti con gli altri genotipi?
-Quali sono le frequenze alla nascita dei genotipi HbA/HbS e HbA/HbA?
-Nella popolazione adulta la frequenza di individui HbA/HbS è circa 0,14 e la
frequenza di individui HbA/Hba è circa 0,86. Quali sono le fitness di questi genotipi?

2) In una zona malarica, il gene HbS ha frequenza q=0,3
-Qual è la frequenza attesa alla nascita di individui omozigoti S/S e di eterozigoti S/A?
-Se la fitness di S/A è uguale a 1, di A/A è 0,8 e S/S è circa 0, che proporzione di individui S/A e A/A si osserverà nella popolazione adulta?

3)In una popolazione si riscontrano i seguenti aplotipi:

AB frequenza(%) 55
Ab 5
aB 15
ab 25

E la frequenza degli alleli A,a e B,b è 60 e 40, 70 e 30 rispettivamente.

Esiste linkage disequilibrium?
Qual'è la frequenza degli aplotipi in condizioni di equilibrio?
Se si è osservato che il 97% dei geni di mutazione fibrosi cistica 117Ser-Pro è associato con l'aplotipo aB; il rimanente 3% è associato con AB. Come interpretare queste osservazioni?


Grazie 100000000000000000000!!!!

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao e benvenuto/a! Come puoi leggere in tante altre discussioni, è preferibile postare un esercizio (o piú) e insieme a questo una tua personale possibile soluzione. Anche se non sai da dove partire, non hai idee, la mente vuota, prova a scrivere qualche considerazione. Oppure, usa la funzione "cerca nelle discussioni" in alto a destra, nella pagina principale del forum di Genetica. Troverai esercizi e spiegazioni!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qual'è is sooo wrong.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[OT]
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

qual'è is sooo wrong.

Ne sono sempre stata convinta pure io, finchè un giorno lessi questo: http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html

Alla fine sono rimasta legata comunque a "qual è", ma questa dissertazione che ho trovato molto interessante mi ha fatto riflettere! [/OT]
Torna all'inizio della Pagina

piocca
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 09:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piocca Invia a piocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io so fare ben poco...
Per il primo esercizio:

1) Se SS(neonati)=1/400 --> q(n)=0,05
p(n)=1-0,05=0,95-->p^2=0,9 (frequenza alla nascita di AA)
2pq(n)=0,095 (frequenza alla nascita di AS)
Invece SS(adulti)=1/2000-->q(a)=0,02
p(a)=0,98
2pq(a)=0,04
-Per rispondere al primo punto, io so che la fitness=1-S (coeff di selezione), ma non so come usare questa relazione....poi mi dice che gli adulti del genotipo SS si riproducono come gli altri adulti nella popolazione...forse vuol dire che hanno stessa fitness?? E quindi, poichè la fitness degli eterozigoti è uguale a 1,,anche quella di SS è 1???? Bho....

-Per quanto riguarda il terzo punto, avevo pensato ad usare le formuline p=S1/(S1+S2) (..) però non riesco a venire a capo a nulla...
Torna all'inizio della Pagina

piocca
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:14:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piocca Invia a piocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il secondo esercizio....
2) q=0,3 --> q^2=0,09 W=0
p=0,7--> p^2=0,49 W= 0,8
2pq=0,42 W=1
-Sono quelle sopra le frequenza attese alla nascita, p^2 e 2pq???
-Ho fatto così: io so che fitness(AA)=1-S2--> 0,8=1-S2
e che q=S1/(S1+S2)--> 0,3=S1/(S1+S2)
Faccio un sistema tra le due equazioni e mi trovo S1 (=0,08) e S2 (=0,2)
E ora non so più cosa fare...moltop probabilmente non ho concluso nulla...
Forse devo usare la relazione: fitness relativa=(freq adulti)/(freq bambini)????
HELP!
Torna all'inizio della Pagina

piocca
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piocca Invia a piocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il terzo esercizio:
3) Ho azzardato a moltiplicare:
AxB= 60x70= 42% =0,42
Axb=60x30=18% =0,18
axB= 28% =0,28
axb= 12% =0,12

Le percentuali corrispondono forse alle frequenza degli aplotipi in condizioni di equilibrio????
Poi ho fatto questi conti che avevo visto fare su un altro esercizio:
0,55-0,42=0,13
0,05-0,18=-0,13
0,15-0,28=-0,13
0,25-0,12=0,13

Però non so interpretare che cosa ho fatto e che cosa ho ottenuto, non so nemmeno se sia giusto...


:(
Torna all'inizio della Pagina

piocca
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:26:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piocca Invia a piocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS: per quanto riguarda il qual(') é anche io di solito lo scrivo senza apostrofo, solo che ieri ho scritto il post in un misto di confusione, stanchezza e mal di testa quindi non ci ho neanche fatto caso....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 10:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho moltissimo tempo ora, ti do solo un'imbeccata sul primo.

La fitness di un individuo è dovuta a non solo al potenziale riproduttivo ma anche alla sopravvivenza, è ovvio che se i bambini con un certo genotipo muoiono prima di arrivare all'età riproduttiva, anche se poi quelli che ci arrivano hanno la stessa P degli altri di riprodursi comunque la fitness di quel genotipo è inferiore.

Non ho tempo ora di spiegarti come calcolarla, ma ti lascio questo link che è chiarissimo: http://it.wikipedia.org/wiki/Selezione_naturale#Fitness
prova a calcolarla.

Poi c'è un errore in quello che hai scritto, per i neonati va bene calcolare le freq. dei genotipi usando HW, per gli adulti no perché ha già agito la selezione e la popolazione ovviamente non è più in equilibrio.

Beh intanto inizia a rivedere l'es. 1 con queste indicazioni.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina