Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problema di genetica!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DafneAsr
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DafneAsr Invia a DafneAsr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi sono iscritta da poco al forum e avrei bisogno di un aiuto con dei problemi di genetica.Spero nell'aiuto di qualcuno!
PROBLEMA: Due geni Fe G sono mappati sul cromosoma 3 e distano 84 cM. Qual è la frequenza massima attesa delle due categorie di ricombinanti ottenuti da un reincrocio per questi geni?

La mia soluzione di cui però,premetto non sono certa è che la frequenza massima di ricombinazione non può superare il 50%; e questo sta scritto sul libro e lo ha detto anche la prof in classe. Fin qui credo di non avere problemi. A questo punto però non so cosa si deve fare. Cioè,essendo superiore al 50% devo considerarli indipendenti?? E quindi secondo la traccia (ipotizzo sempre la probabile soluzione) devo considerare il reincrocio FfGg* ffgg?
Il secondo mi darà solo gameti fg.
Il primo invece mi darà
FG
Fg
fG
fg

A questi ultimi devo aggiungere /ab!
Non sono certa infine,se sia corretto scrivere i gameti in un esercizio di questo tipo. Per questo prima ho scritto che dopo aver dedotto che la frequenza massima di ricombinazione non può superare il 50% non so come continuare!!!

Grazie mille..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2012 : 22:10:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
benvenuta su MolecularLab!
Hai provato a cercare nelle migliaia di discussioni presenti in questa sezione?
Di esercizi cosí ce ne sono tantissimi.

Comunque sí, la freq. massima di ricombinazione è 50% qundi se due geni distano più di 50cM è come se fossero indipendenti e l'individuo eterozigote produrrà i 4 gameti nella stessa frequenza.

Non lho capito cosa c'entrano ab però, forse volevi dire fg!
Torna all'inizio della Pagina

DafneAsr
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2012 : 17:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DafneAsr Invia a DafneAsr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,scusami! Volevo dire fg. :P
Quindi termino l'esercizio scrivendo

FG/fg
Fg/fg
fG/fg
fg/fg

Grazie mille per il tuo aiuto!

P.s. per postare altri esercizi, continuo a scrivere su questa pagina o apro una nuova discussione??
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2012 : 18:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sono attinenti, da onesto non-moderatore, direi di si...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina