Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologie o non biotecnologie?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DanieleT
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 09:16:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanieleT Invia a DanieleT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Mi chiamno daniele ed ho 22 anni...dopo 3 anni di lavoro come installatore di antifurti ho deciso di riprendere gli studi, arrestatisi dopo il diploma di perito elettronico. Comprendendo (finalmente) l'importanza dello studio.
Fissata questa nuova strada mi sono ritrovato a cercare ed informarmi sulle varie università le più (a mio avviso) interessanti e coinvolgenti.
Il cerchio si è ristretto a solo poche facoltà tra cui quella probabilmente più affascinante (e misteriosa) delle biotecnologie.
Scrivo questo per cercare di togliere la cortina di nebbia che mi separa dalla decisione finale e riuscire ad avere un' idea quanto meno più chiara delle biotecnologie da parte di chi fisicamente le sta studiando e non dalle descrizione asettiche che si trovano in presentazione sui siti delle diverse università.
Visto che ci sono mi piacerebbe sapere se esiste qualche sorta di differenza qualitativa tra l'università "Bicocca" di milano e "l'università degli studi di Brescia" trovandomi più o meno a metà strada.
Grazie!!

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 09:42:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lasci un lavoro per studiare da disoccupato? :) :) :)
io sono biologa con un indirizzo di studio biotec...bello è bello, altrimenti non l'avrei fatto, ma prospettive di lavoro...poche. credo si debba guardare anche in quest'ottica. le presentazioni nei siti delle università ti snocciolano milioni di opportunità lavorative che non ci sono nella realtà..purtroppo..non nella nostra per lo meno e non in questo periodo storico. i ragazzi giovani scelgono in genere la facoltà, giustamente, in base alla passione per una certa materia, è un discorso giusto, fondamentale, ma non sufficiente oggi, un po' idealistico pensare che se vuoi riesci a fare tutto, perchè in questo periodo sto incontrando per caso un sacco di ex compagne di università e nessuna fa la biologa, pur abitando noi anche vicine al confine svizzero...quella che ci va più vicina lavora in una ditta chimica che non c'entra niente con la laurea presa, non sono scesa nel particolare, ma poteva fare colori piuttosto che prodotti per l'edilizia..tipo perito chimico o anche meno.
quindi bada che se prendi una laurea in biotecnologie la strada potrebbe non essere in discesa, per quanto la materia sia bella, a meno che tu non decida di tentare la carriera universitaria o di espatriare.

ma non hai pensato, viste le tue basi, di poter fare ingegneria elettronica per esempio? avrebbe un razionale

sulla differenza tra bicocca e brescia..non ne ho la più pallida idea...a bicocca sono andata solo per fare un servizio fotografico ad un convegno
Torna all'inizio della Pagina

DanieleT
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 11:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanieleT Invia a DanieleT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo di avere già trovato qualche "lavoretto" par-time da qualche parente.

Comunque quello che dici non fa una piega.
Ad essere sincero il percorso dei miei studi mi porterebbe proprio all'ingegneria e viste le mie preferenze sto tenendo sott'occhio la facoltà di elettrica, che non si scosta molto dall'ambiente in cui mi sono trovato fino ad ora.

I miei dubbi sono riferiti al fatto che ho sempre provato una certa passione per quello che (credo) siamo le biotecnologie, mentre invece la continuazione in un campo come quello dell'energia, per quanto bello sia, mi sembra la conseguenza di un movimento di inerzia (avendo fatto una scuola tecnica, lo vedo un pò come avanzare a testa bassa nella stessa direzione solo perché ci sono già dentro). Non so se mi sono spiegato.

Per quanto riguarda un eventuale futuro da biotecnologo; non mi vedo ad insegnare in un università.
Espatriare invece non sarebbe assolutamente un problema (Scrivo in questo momento dall' africa dove sto facendo parte in una missione per un anno), al contrario sarebbe una rampa di lancio per poter mettere in pratica le conoscenze acquisite. Basterebbe questa disponibilità per trovarsi un impiego?
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2012 : 12:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si', basterebbe. in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

DanieleT
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 13:35:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanieleT Invia a DanieleT un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Avreste qualche idea su come prepararsi al test di ingresso?
L'università in cui vorrei isscrivermi è la Bicocca di Milano e so che il test contiene quesiti di matematica, fisica, chimica e biologia.
Esiste qualche libro o qualcosa allo scopo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina