Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 biogas
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2012 : 20:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cenni storici sul biogas

Il biogas "gas delle paludi" fu scoperto da Shirley nel 1667, anche se era conosciuto in tempi più remoti, per la sua presenza nella decomposizione dei vegetali.
Nel 1776 fu Volta a mettere in evidenza la fermentazione metanica come trasformazione energetica della biomassa. Nel corso degli anni furono fatti diversi studi e nel 1868 Reiset parlò della presenza del metano nel letame.
Nel 1883 Ulysse Layon, miscelando acqua e letame a 35° C. ottenne (in seguito alla fermentazione anaerobica) circa 100 I. di gas per ogni metro cubo di materia prima. Secondo la tesi di Layon ciò avveniva perché i microbi anaerobici attaccando la cellulosa trasformavano il letame fresco in letame grasso.
A distanza di 1 anno Layon propone l'uso di questa fermentazione come fonte di energia.
Nel 1889 Déherain e Dupond dall'analisi di un gas proveniente da letame, nella parte alta dove la temperatura varia tra 250 C. e 350 C. trovarono un gas composto da metano e anidride carbonica.
Fu ad opera di Ducellier e Isman che, negli anni '40 fu messa a punto la fermentazione del letame con fermentazione aerobica per poter produrre biogas senza troppi inconvenienti.

ho trovato questo sulla storia del biogas ma non sono molto sicuro ne della fonte e ne tantomeno di quello che ce scritto.
qualcuno che ne capisce piu di me( e sicuramente sono parecchi) potrebbe darmi una mano a capire se il testo è buono e siccome alla fine parla degli anni 40 come posso passare da quello alla seconda guerra mondiale?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2012 : 20:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di letame non me ne intendo , pero' il nesso più logico che mi venga in mente è:

sforzo bellico e industriale ----> ricerca di nuove fonti di energia

E cosi' puoi parlare della produzione industriale in tempo di guerra, della riconversione delle fabbriche, delle politiche economiche intraprese, delle ripercussioni che un sistema produttivo transitoriamente retto dalle donne (gli uomini erano impegnati al fronte) ha avuto nel contesto dei movimenti femmnisti ecc.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2012 : 21:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dispiace obarra ma di tutto quello che ai detto non ci ho capito niente
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 00:25:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché questo interesse per nuove fonti di energia proprio durante un conflitto mondiale?
Probabilmente perché le potenze mondiali erano impegnate in enormi sforzi bellici, tra cui ovviamente la produzione delle armi e veicoli che calcavano i palcoscenici della WWII e dunque avevano bisogno di ENERGIA.
Con questo collegamento parli un po' degli sforzi industriali che i grandi paesi hanno dovuto sostenere durante il conflitto, le difficoltà che hanno incontrato (la conversione di fabbriche a scopo civile in luoghi da cui uscivano mortai/panzer, tiger, panther (tutti carri armati)/fucili/aerei, le conseguenze economiche e sociali che tale impegno ha avuto(pensa all'influenza sulla visione della donna, da angelo del focolare a operaia).

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 18:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
obarra te l'hanno mai detto che sei un genio?
ora mi è tutto chiaro tranne l'ultima parte che mi pare anche un po stupita ma forse mi sfuggie cio che mi vuoi dire
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2012 : 18:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biomet93xy

obarra te l'hanno mai detto che sei un genio?



In realtà me lo sento dire dalle elementari e me lo ha quasi ripetuto la commissione docenti alla cerimonia di laurea, ma ormai ci ho fatto l'abitudine

L'ultima parte? Ti riferisci al discorso sulle donne? Semplicemente con gli uomini in guerra le fabbriche, che stavano lavorando a pieno regime, si trovano costrette ad assumere le sole persone rimaste in patria: bambini e soprattutto donne. Donne che fino a pochi anni prima svolgevano soltanto il ruolo di mogli e madri, prive percio' di un impiego e dunque di una indipendenza economica. L'uomo era quello che portava a casa la pagnotta e percio' comandava lui. Con la seconda guerra mondiale, le donne dimostrarono di esser a tutti gli effetti una altrettanto efficiente forza lavoro, compiendo un netto passo verso l'emancipazione.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Biomet93xy
Nuovo Arrivato



87 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2012 : 17:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biomet93xy Invia a Biomet93xy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a adesso è ancora piu chiaro.
pensavo di legarci un autore tra Levi o Quasimodo
visto il periodo ma se ai qualcosa di meglio.. magari di piu originale e meno banale anche qualche loro opera in particolare che sia pertinente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina