Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Enzimi di restrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BioVE88
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2012 : 11:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BioVE88 Invia a BioVE88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e subito pongo un quesito sperando di trovare una risposta!!

Devo verificare la funzionalità di alcuni Enzimi di Restrizione che poi mi serviranno per verificare della variazioni su un gene ma non riesco a farli funzionare :( Sono della NewEngland Biolabs. qualcuno li ha già usati e mi può dare qualche consiglio sul protocollo??

GRAZIEEEEEEEEE

valestellina
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2012 : 12:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valestellina Invia a valestellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I biolabs sono i più usati, quindi credo molti lo abbiano fatto.
La mia domanda è: di che enzimi si tratta?
Il suggerimento di base è di prendere il data sheet di ogni enzima e verificare in quale buffer funziona (ci sono 4 tipi di buffer che la biolabs fornisce o in ogni caso ci sono le ricette e te li puoi fare anche in casa), se è necessaria l'aggiunta di BSA, qual'è il sito di taglio (blunt, sticky, la sequenza...), etc...
La maggior parte degli enzimi compie la sua reazione in 3h a 37°C, ma alcuni necessitano di più tempo in base a quando DNA devi digerire, la qualità dell'enzima...etc...attenzione però che di solito dopo un lungo periodo (tipicamente una O/N) molti enzimi danno attività aspecifica.
In ogni caso sul sito della biolabs danno tutte le info necessarie per ogni enzima.

http://www.neb.com/nebecomm/products/category1.asp

Dopo che hai verificato questo dato, la prova più semplice che puoi fare è prendere del DNA (anche non quello su cui poi andrai a fare la prova) e fare delle digestioni analitiche: pochi ug di DNA in 50 ul finali di reazione tipicamente sono sufficienti per del DNA plasmidico. La scelta del DNA su cui fare le prove ovviamente la dovresti fare facendo una mappa di restrizione sulla sequenza (ci sono molti software online come ad esempio sequence manipulation suite http://www.bioinformatics.org/sms2/)e vedere quanti siti di taglio per quell'enzima e che bande ti devi aspettare dopo la digestione (numero e lunghezza).
Fai la prova, carichi un gel di agarosio (usando come riferimento il non digerito) e vedi se gli enzimi funzionano oppure no.
Torna all'inizio della Pagina

BioVE88
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2012 : 10:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BioVE88 Invia a BioVE88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli enzimi sono due: BseRI e MnlI
Ho letto i data sheet e già verificato anche dove sono i siti di taglio e quanti frammenti si formano in un programma online. ho letto in che buffer e uno dei due enzimi è consigliabile usarlo con il BSA per migliorare la reazione ma non riesco ad uscirne con le quantitàù. ti dico il prodotto di dna è da PCR e non plasmidico!!!!
mi potresti dare qualche altra dritta??

cmq grazie mille della risposta è stata molto esauriente e interessante!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina