Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Ossidasi + o -????
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

deiopea
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deiopea Invia a deiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il nostro professore ha completamente saltato la parte di metabolismo batterico, quindi mi trovo in difficoltà con qualche concetto..
Ad esempio..i batteri ossidasi positivi sono quelli che presentano il citocromo c nella catena di trasporto degli elettroni e sanno trasferire gli elettroni ad un ossigeno libero come accettore finale.. compiono quindi respirazione aerobia. Giusto?
Se un batterio è ossidasi + deve essere anche catalasi + perchè altrimenti non può catabolizzare i prodotti tossici dell'ossigeno?
Inoltre un batterio ossidasi + o catalasi + non è necessariamente aerobio? Ma di sicuro non è anaerobio stretto..

aiuto

ghini.iacopo
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:53:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ghini.iacopo Invia a ghini.iacopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suppongo che quello che dici sia giusto, tuttavia sono stati descritti batteri in grado di utilizzare accettori di elettroni alternativi. Un esempio ne è la Pseudomonas Aeruginosa, infatti questa è in grado di utilizzare nitrati e arginina al posto dell'ossigeno. Dunque il fatto che un batterio catalasi+ e ossidasi+ sia necessariamente aerobio non è vero. Il fatto che possono essere utilizzati accettori alternativi di elettroni (dunque non si vengono a formare forme reattive dell'ossigeno) non preclude che un ossidasi+ sia necessariamente catalasi+, ma in linea di massima credo che sia corretto il tuo ragionamento. Mi dispiace ma questo è in linea di massima quello che mi ricordo :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina