Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 domanda scema sulle micropipette: come si fanno a calibrare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2012 : 17:23:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

mi scuso per la banalità della domanda, ma io ho saltato una lezione in cui il prof spiegava come usare quelle micropipette e in classe tutti mi danno spiegazioni diverse:

come ben saprete mi riferisco a quelle che hanno 3 caselle, senza la cifra rossa

il primo numero è la centinaia

il secondo è la decina

il terzo è l'unità

ho capito bene?

quindi se io voglio prelevare 50 microm prendo quella che va da 20 a 200 e faccio 0 5 0

se io voglio prelevare 5 micro prendo quella che va da due a 20 e faccio 0 0 5

giusto?? :)

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 10:10:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà c'è la P100 per prendere 50 e la P10 per prendere 5

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:53:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, non mi ricordo bene i range delle micropipette :)

però come concetto è giusto? :)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 16:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 16:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul secondo esempio hai fatto un errore. sarebbe 0 5 0 (ossia 5 microlitri, e non micron).
l'unità di misura e i decimali dipendono dalle pipette. generalmente dalla P10 alla P20, ci sono 2 decimali, dalla P100 alla P100 ce n'è uno. e di solito tra i numeri è indicata la virgola per separare le unità dai decimali.
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 19:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie a tutti!! :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
more more se cerchi un po' nel forum vedrai che ci sono varie discussioni in proposito!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina