Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Rapporti mendeliani modificati e test Chi-quadrato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Arabesque
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 19:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arabesque Invia a Arabesque un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho un po' di dubbi riguardo questo problema...
In drosophila, gli occhi rossi sono un fenotipo selvatico. Ci sono numerosi geni diversi(ciascuno dei quali presenti in due o più forme alleliche diverse) che influiscono sul colore degli occhi. Un allele determina un colore degli occhi porpora ed un allele diverso il colore seppia. Entrambi questi alleli sono recessivi rispetto al colore rosso. Quando moscerini con occhi porpora vengono incrociati con moscerini dagli occhi seppia, tutta la progenie F1 presenta occhi rossi. Quando gli individui della generazione F1 si incrociano tra di loro si ottengono i seguenti risultati:
146 occhi porpora;
444 occhi rossi;
50 occhi seppia tendenti al porpora;
151 occhi seppia.
Come spiegheresti questo tipo di ereditarietà? Esegui il test del Chi-quadrato per verificare se i dati sperimentali si adattano all'ipotesi.
Allora...guardando bene i risultati credo di aver capito che il rapporto fenotipico sia 9:3:3:1 e che in questo caso abbiamo un classico incrocio tra due genitori eterozigoti ( credo così Pp/Ss x Pp/Ss) e che ci sia una interazione tra i due geni per dare il fenotipo rosso....
Però quando vado a fare il Chi quadrato ottengo 67,81 con tre gradi di libertà...quindi dovrei rifiutare l'ipotesi...
Potreste darmi una mano per vedere cosa ho sbagliato?
Grazie mille

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Arabesque

Però quando vado a fare il Chi quadrato ottengo 67,81 con tre gradi di libertà...quindi dovrei rifiutare l'ipotesi...
Potreste darmi una mano per vedere cosa ho sbagliato?

Hai sbagliato a fare i conti!
Torna all'inizio della Pagina

Arabesque
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 20:38:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arabesque Invia a Arabesque un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie....sei stata di grande aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 20:45:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari se li riscrivi possiamo anche vedere dove hai sbagliato, comunque ti assicuro che se ti è uscito quel valore i conti sono sbagliati!
Torna all'inizio della Pagina

Arabesque
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 21:11:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arabesque Invia a Arabesque un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No...sono riuscita a capire il mio errore.
Non volevo che tu correggessi il mio errore....più che altro volevo cercare di capire meglio il procedimento.
Ma, dopo aver riletto un po' di volte sul libro l'argomento, adesso è tutto chiaro.
Grazie e alla prossima.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2012 : 23:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene son contenta che tu abbia risolto!
Se ti dovesse ricapitare però ti conviene scrivere tutto il procedimento che hai seguito così sarà più facile aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina