Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Frequenze fenotipi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Arabesque
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2012 : 12:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arabesque Invia a Arabesque un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho questo problema di genetica e non sono riuscita a trovarne uno simile
nel forum, se dovesse esserci potreste inviarmi il link?

Immagine:

114464

Io ho pensato di risolverlo così: essendoci trai i geni A e B il 20 % di ricombinazione, vuol dire che l'8o% saranno fenotipi parentali e il 20% ricombinanti.
Gli 80% parentali saranno così distribuiti: 20% AB S, 20% AB s,
20% ab S, 20% ab s.
Il 20% dei ricombinanti saranno invece: 5% Ab S, 5% Ab s, 5% aB S,
5% aB s.
Potreste aiutarmi a vedere se ho fatto qualche errore?

Ps: Scusate per le dimensioni dell'immagine, ma non sono riuscita a ridurla
EDIT: ridotta!

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2012 : 14:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra sia corretto!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2012 : 14:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda ti chiede "quali sono i fenotipi dei figli maschi"
quello che hai scritto tu cosa sarebbe?
Visti così sembrano i gameti prodotti dalla madre, quindi ti mancano i gameti prodotti dal padre (quelli che danno origine ai maschi quanto meno) poi devi incrociarli e scrivere i fenotipi della progenie maschile.

Se vuoi per risolverlo puoi anche considerare separatamente i due cromosomi (X e autosmoma) vedere che fenotipi vengono fuori e poi riunirli dopo.
Ad es. da Ss x Ss che fenotipi e inche rapporto ti aspetti?

Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2012 : 16:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

La domanda ti chiede "quali sono i fenotipi dei figli maschi"
quello che hai scritto tu cosa sarebbe?
Visti così sembrano i gameti prodotti dalla madre, quindi ti mancano i gameti prodotti dal padre (quelli che danno origine ai maschi quanto meno) poi devi incrociarli e scrivere i fenotipi della progenie maschile.

Se vuoi per risolverlo puoi anche considerare separatamente i due cromosomi (X e autosmoma) vedere che fenotipi vengono fuori e poi riunirli dopo.
Ad es. da Ss x Ss che fenotipi e inche rapporto ti aspetti?





E' vero. Non ho letto la consegna. Ammonitemi

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Arabesque
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2012 : 18:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arabesque Invia a Arabesque un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie....vediamo un po'...
Se vedo separatamente il cromosoma x dall'autosoma, posso dire che i 3/4 della progenie maschile avrà fenotipo S/_ e 1/4 s/s
Ovviamente il maschio parentale darà il cromosoma Y, e quelli che ho scritto prima sono i gameti femminili: 40% AB
40% ab
10% Ab
10% aB
adesso cosa devo fare? Non sono riuscita a capire.... devo dire che:
3/4 (40%) sarà AB/Y S/_
3/4 (10%) sarà Ab/Y S/_
1/4 (40%) sarà AB/Y s/s
1/4 (10%) sarà Ab/Y s/s
3/4 (40%) sarà ab/Y S/_
3/4 (10%) sarà aB/Y S/_
1/4 (40%) sarà ab/Y s/s
1/4 (10%) sarà aB/Y s/s
Ma devo anche moltiplicare per 1/2 per sapere solo la progenie maschile?
Grazie per il vostro aiuto....l'esame si avvicina e io comincio ad andare in tilt!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2012 : 19:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No se consideri solo i maschi consideri un totale di 100%.
Sai che 3/4 saranno S e 1/4 s e questo vale per qualunque cromosoma X abbiano avuto, quindi
- dei 40% AB 3/4 saranno ABS e 1/4 ABs, quindi: 30% ABS e 10% ABs
fai lo stesso con gli altri e trovi tutte le frequenze.
Torna all'inizio della Pagina

Arabesque
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arabesque Invia a Arabesque un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok...giusto....grazie mille :)
Torna all'inizio della Pagina

Anna123456
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2016 : 15:43:19  Mostra Profilo Invia a Anna123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma se io considerassi ABS e Ys come alleli del maschio (non fa crossing over),andando a fare il quadrato di Punnett ottengo 0.05 per ogni ricombinante e 0.2 per ogni parentale.. Come faccio poi a trovarmi la frequenza dei singoli fenotipi? Per esempio +++ Ys lo ottengo dal prodotto di 0.2(frequenza del parentale materno)x0.5(frequenza del gamete del padre)?
Torna all'inizio della Pagina

Anna123456
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2016 : 15:45:20  Mostra Profilo Invia a Anna123456 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono accorta che #232; stato postato nel 2012 ahahaha quindi probabilmente non mi risponderete
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2016 : 15:26:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh per rispondere, rispondiamo anche se è una discussione vecchia (a volte bisogna solo avere pazienza).

Ma la tua domanda non mi è per niente chiara, cosa intendi per:

Citazione:
Messaggio inserito da Anna123456

Scusate ma se io considerassi ABS e Ys come alleli del maschio (non fa crossing over)...


Il genotipo del maschio è AB/Y Ss (A e B sono in linkage e si trovano su X, mentre il gene S è indipendente).
Quindi "nel maschio" è come se avessi 2 geni indipendenti:
- uno è "AB" (che stanno insieme) o Y
- l'altro è S o s

Quindi che gameti produce quel maschio e in che frequenza?


Citazione:
Messaggio inserito da Anna123456

Come faccio poi a trovarmi la frequenza dei singoli fenotipi? Per esempio +++ Ys lo ottengo dal prodotto di 0.2(frequenza del parentale materno)x0.5(frequenza del gamete del padre)?

Poi "in generale" sì per trovare i "genotipi" delle progenie devi moltiplicare i singoli gameti del maschio e della femmina.
Attenzione così trovi i "genotipi", poi può darsi che genotipi diversi diano lo stesso fenotipo, quindi per trovare i "fenotipi" devi sommare le classi di genotipi che danno lo stesso fenotipo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina