Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 SSCP...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 11:43:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve e buon anno a tutti.
Ho poco chiaro "alcuni" punti di questa tecnica:
1-qual è lo scopo di denaturare e bloccare bruscamente la temp..??
2-in seguito alla denaturazione e al brusco cambio di temperatura, cosa si fa per favorire la rinaturazione??
3-con la rinaturazione si formeranno anke sequenze a doppio filamento??
4-in seguito a migrazione delle sequenze su gel di poliacrilammide in condizioni native, cosa vedremo??

E come dice la Loren nello spot della TIM: AIUTATM
Grazie

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 21:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biotecgen

1-qual è lo scopo di denaturare e bloccare bruscamente la temp..??

Per denaturare i campioni e impedire che rinaturino!!!

Citazione:
2-in seguito alla denaturazione e al brusco cambio di temperatura, cosa si fa per favorire la rinaturazione??
3-con la rinaturazione si formeranno anke sequenze a doppio filamento??

Non si rinatura!!!!

Citazione:
4-in seguito a migrazione delle sequenze su gel di poliacrilammide in condizioni native, cosa vedremo??

Questo:


45,7 KB
In questo pdf http://www.soste.org/archivio/docs/relazioni%20pdf/Analisi%20delle%20mut_puntiformi%20non%20note_pagg_74-80.pdf
trovi una semplice spiegazione di SSCP, DGGE... e amici vari (peccato per le figure, non si vede un tubo!!! )

Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 12:05:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pina. Scusa ancora per la banalità delle domande, ma io sta materia nn la sopporto, e la prof. spiega una vera ciofeca!
Grazie ancora. 1bacio

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 14:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma forse mi sabglio, io sapevo che la denaturazione era un incremento di temperatura in modo che il DNA a doppio filamento si divida in singolo. Ora per rinaturare il DNA in modo corretto si fa tornare la temperatura in condizioni normali in modo molto lento, se abbasso la temperatura in modo repentino il DNA si appaierà nuovamente ma in modo casuale e addirittura lo stesso filamento può creare loop su se stesso. PEr il Gel è molto semplice segue 2 principi: il peso (o dimensioni) della proteina in esame (o DNA in questo caso) e la carica negativa di essa. Le molecole piccole correrrano verso il "basso" molto più rapidamente grazie proprio alle loro dimensioni piccole mentre quelle grosse saranno "ferme" in cima. Per la migrazione è necessaria una corrente che mandi un flusso dal polo negativo "in cima" a quello positivo "in fondo". Dato che il DNA è negativo sarà preddisposto a raggiungere il polo positivo. immagina di essere su un gommone in un fiume tranquillo, se la corrente è leggera ti sposterai a velocità bassa ma se la corrente aumenta aumenta la tua velocità di crociera e se nel gommone ci sei solo tu sarai leggera e veloce. Spero di essere stato utile

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 12:17:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta di ello82 mi rifà venire il dubbio: il Dna viene fatto rinaturare oppure no??
Xchè a lezione, quella specie di prof. che "spiega" disse che la rinaturazione avviene aggiungendo dei sali!!!


non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 17:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque la rinaturazione avviene però per farla avvenire in modo corretto la temperatura si fa abbassare lentamente. Ti dirò di più le prime basi che si appaiano solo le citosine e Guanine (C-G) perchè hanno solo 2 legame mentre le rimenti due basi si legano leggermente più tardi per via dei 3 legami, inoltre il tipo di appaimaento non è casuale ma sono principalemnte le zone non di scrittura (introni), ma gli esoni ovvero le sequenza (se vuoi inutili) che separano gli introni, queste sequenze in genere hanno sequenze molto semplici in modo che il loro appaiamento non derivi grosse difficoltà in qunato composto da numerose C-G, tanto per intenderci le zone che hanno sequenze molto complesse sono le ultime a essere appaiate. Ora che si aggiungano sali mi sembra davvero strano, sali di che tipo?? nel caso della PCR (reazione a catena della polimerasi) la rinaturazione è essenziale. In primo luogo il DNA viene separato (incremento di Temperatura) vengono aggiunti i primer e delle basi alla soluzione, la polimerasi legge e riscrive il DNA complementare al filamento singolo, si abbassa la temepratura in modo da favorire la polimerasi e mantenere i filamenti legati poi si rialza e riprende il cilo, in questo modo si amplifica una sequenza di DNA (1 filamento --> 2 filamenti --> 4 filamenti e così via), la rinaturazione è necessaria per qunato detto prima (prorpio per appaiare il DNA). questa a grandi linee poi ovviamente ci sono le soluzioni mix ecc da aggiungere, però non so prorpio cosa intenda la tua prof con sali.... Alemno cerca di capire la tecnica, prova con domande brevi, dirette e soprattuta esponiti lentamente forse così capirà...

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 17:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah dimenticavo per il gel ci sono problemi??

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 19:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SSCP= Single Strand Conformation Polymorphism
non c’è rinaturazione perché si analizza il “singolo” filamento.
Vai a vedere la diversa mobilità su gel dei filamenti singoli, questi non si riappaino a formare il doppio filamento ma formano delle strutture secondarie (come puoi vedere nella figura precedente!) e questo fa si che abbiano una mobilità elettroforetica diversa.
(in realtà in alcuni casi può capitare che ci sia un riappaiamento ma questo è un effetto secondario)

Forse quello a cui ti riferisci è l’Heteroduplex Analysis (HA o HET) in cui fai avvenire rinaturazione e puoi avere formazione di Omoduplex (wild type o mutato) oppure di etreroduplex (1 filamento wt si appaia con 1 filamento mut) e questi hanno una mobilità elettroforetica diversa, l'eteroduplex e "sfacilitato" nella migrazione elettroforetica.

Immagine:

29,68 KB

Spesso SSCP e Heteroduplex Analysis vengono utilizzate assieme.

Riguardo ai "sali" sinceramante non so, non ho mai fatto praticamente queste tecniche.

Guarda anche questi link:

http://nationaldiagnostics.com/article_info.php/articles_id/42
http://www.lab2000.com/lab01-98/076-086s.pdf
http://www.clinchem.org/cgi/reprint/43/7/1114.pdf



Torna all'inizio della Pagina

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 22:00:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ha ragione pina avevo letto male e non mi ero accorto di SSCP ero proiettato sulla HA, chiedo umilmente perdono cmq per i sali siamo daccordo entrambi... almeno in quello ci ho preso

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

MacPeppa
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:16:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MacPeppa Invia a MacPeppa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'intrusione ma io sapevo che il cambiamento repentino di temperatura successivo lalla fase di denaturazione serve a formare le strutture nei singoli filamenti: se l'aumento di temperatura fosse graduale,i singoli filamenti si appaierebbero tra loro come erano inizialmente.
Ho capito male?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 02:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MacPeppa

Scusate l'intrusione ma io sapevo che il cambiamento repentino di temperatura successivo lalla fase di denaturazione serve a formare le strutture nei singoli filamenti: se l'aumento di temperatura fosse graduale,i singoli filamenti si appaierebbero tra loro come erano inizialmente.
Ho capito male?

Si esatto hai capito giusto!
Ma cos'è che non ti torna con quello che è stato detto in questo post? E' stato detto proprio questo!
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:41:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, qualcuno ha un'immagine di un'elettroforesi fatta seguito di una SSCP ? Vorrei capire come risultano in un'elettroforesi le bande di un soggetto sano, malato ed eterozigote per poterli mettere a confronto

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2008 : 12:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrebbe bene questa? Scusate il disegno, ma l'ho fatto su un foglio Word


Allegato: SANO MALATO ETEROZIGOTE.doc
24,57 KB

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 00:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh nella mia prima risposta c'era uno schema!
Tieni presente che però spesso si evidenziano vari aplotipi e hai molte bande, se cerchi un po' di immagini di gel di SSCP sono molto più complicate rispetto allo schemino.
Un'idea te la puoi fare con questa:

da: Davidson: Single-Strand Conformation Polymorphism (SSCP)

non è bellissima come immagine ma è una delle più semplici che ho trovato.
Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina per l'immagine.
Volevo solo capire se l'immagine che ho allegato io andava bene per capirequal'è la situazione in generale, che si ha quando si analizza un individuo omozigote malato, uno omozigote sano ed uno eterozigote

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SerenaS

Volevo solo capire se l'immagine che ho allegato io andava bene per capirequal'è la situazione in generale, che si ha quando si analizza un individuo omozigote malato, uno omozigote sano ed uno eterozigote

Si per quello va bene, come puoi vedere anche dalla prima immagine, in cui mancherebbe l'omozigote malato.

Torna all'inizio della Pagina

SerenaS
Utente Junior

ITALIA



211 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:31:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SerenaS Invia a SerenaS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie millle!!

SII IL LUSSO DI TE STESSO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina