Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Materiale su cellule staminali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alexcc84
Nuovo Arrivato


Città: Caserta


3 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 14:51:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexcc84 Invia a Alexcc84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti devo preparare la tesi sulle cellule staminali e vorrei sapere se qualcuno di voi ha un po di materiale da darmi..
Grazie mille
Alex

Alex

blackdove
Nuovo Arrivato




41 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2007 : 19:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackdove Invia a blackdove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché non te lo cerchi il materiale????
Torna all'inizio della Pagina

Alexcc84
Nuovo Arrivato


Città: Caserta


3 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 11:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexcc84 Invia a Alexcc84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già l'ho cercato e volevo sapere se avevate qualcosa in più

Alex
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 15:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parti da una review: http://www.hubmed.org/search.cgi?sort=relevance&q=stem%20cell%20AND%20review[ptyp]

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2007 : 01:18:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.nature.com/nrc/posters/stemcell/index.html

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 21:41:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti va di fare un giretto qui a Milano il 31 Gennaio c'è un seminario apposta sulle cellule staminali embrionali.

Vai a vedere la locandina che mi hanno spedito su http://users.unimi.it/unistem/assets/UniStem-2_Giornata%20di%20Studio%20sulle%20Staminali.pdf

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 01:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un powerpoint se ti interessa!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 15:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Korda,non mi si apre nulla dal tuo link del pdf,come posso vedere che sono interessato?grazie

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 17:42:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pietro,
a me il link di Korda funziona!
Comunque prova a scaricare il pdf da qui:
http://users.unimi.it/unistem/attivita.htm
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 18:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh..raga non capisco nemmeno dal sito riesco,mi dice che il file è danneggiato:(

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2007 : 21:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano, a me funziona benissimo. Comunque ti incollo quello che c'è scritto nel file.
NOTA CHE IL TERMINE PER LA PREREGISTRAZIONE E' IL 15 GENNAIO!!

----

31 gennaio 2007 2ª Giornata di Studio sulle Cellule Staminali
Aula A - Dipartimento di Scienze Farmacologiche via Balzaretti 9 Milano

LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI UMANE

09:30 > 09:45 Apertura, Elena Cattaneo e Fulvio Gandolfi
09:45 > 10:30 Marisa Jaconi, Università di Ginevra
Le cellule staminali embrionali umane per lo studio del differenziamento cardiaco.
In Svizzera, la recente votazione sulla legge che regola la ricerca sulle staminali embrionali ha mostrato la fiducia dei cittadini verso questo tipo di ricerca. Cio’ grazie anche ai ricercatori che si sono collettivamente impegnati per spiegarne l’importanza e ai media e ai politici che hanno saputo rispondere con riflessioni costruttive. Quanto è lontana l'applicazione terapeutica di queste cellule? La terapia cellulare del cuore verra' presa ad esempio, alla luce dei risultati negativi sull'uso clinico delle staminali adulte per il trattamento dell'infarto miocardico.
10:30 > 10:45 Emilio Dolcini, Università degli Studi di Milano
discuterà degli aspetti giuridici della ricerca sulle cellule staminali embrionali umane.
10:45 > 11:15 Coffee break
11:15 > 12:00 Elena Cattaneo, Università degli Studi di Milano
Le cellule staminali embrionali umane per lo studio del differenziamento neuronale.
Risultati recenti hanno evidenziato la possibilita’ di produrre sistemi innovativi di cellule staminali neurali (cellule NS) partendo da cellule staminali embrionali. Le cellule NS presentano caratteristiche di autoreplicazione, omogeneita’, stabilita’ e capacita’ neurogenica mai riscontrate fino ad ora e possono essere prodotte anche dal tessuto nervoso. In questa presentazione verranno descritte le strategie per l’ottenimento di neuroni a partire da cellule staminali embrionali umane e gli obiettivi di queste ricerche.
12:00 > 12:45 Elisabetta Cerbai, Università di Firenze
Le cellule staminali embrionali umane e il differenziamento cardiaco: l’esperienza italiana.
Vi e’ una intensa sperimentazione di trapianto cellulare nei modelli animali di patologia cardiaca. Questi hanno confermato l’elevata potenzialità terapeutica delle cellule staminali embrionali ma hanno indicato la necessità di selezionare le cellule da impiantare. Le nostre ricerche sono volte a individuare queste cellule e i fattori in grado di promuoverne il differenziamento cardiaco a partire dai precursori embrionali. L’identificazione di questi fattori ha importanti implicazioni fisiopatologiche relative alla cardiomiogenesi nativa.
12:45 > 13:45 Pausa
13:45 > 14:30 Giovanna Lazzari, Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione, Cremona
Le cellule staminali embrionali umane per gli studi tossicologici.
Ad oggi è già disponibile un protocollo per l’utilizzo delle cellule embrionali staminali di topo a scopi tossicologici e una grande attività di ricerca è in corso in Europa per mettere a punto misurazioni simili basati sulle cellule staminali embrionali umane. L’obiettivo della ricerca è duplice: creare un metodo di laboratorio che sia predittivo di effetti tossici sull’embrione umano e promuovere lo sviluppo e l’utilizzo di test tossicologici alternativi all’uso degli animali da esperimento, sfruttando le potenzialità delle moderne biotecnologie.
14:30 > 15:15 Demetrio Neri, Università di Messina
Maurizio Calipari, Pontificia Accademia Pro Vita

discuteranno degli aspetti di bioetica relativi alla ricerca sulle cellule staminali embrionali umane
15:15 > 16:00 Fulvio Gandolfi, Università degli Studi di Milano
Metodi per derivare linee cellulari staminali umane senza compromettere lo sviluppo dell'embrione
Secondo una parte della societa’, l’utilità delle ricerche sulle cellule staminali embrionali umane non è sufficiente a giustificarne l’uso. Ciò ha portato alla ricerca di metodi volti a conciliare queste posizioni con il progresso in questo campo. In questa presentazione verranno trattate le possibili fonti alternative: embrioni il cui sviluppo si e’ spontaneamente arrestato o resi incapaci di completarlo; singoli blastomeri isolati senza compromettere lo sviluppo dell’embrione; partenoti: strutture simili ad un embrione, ma derivate dal solo ovocita.
16:00 > 16:30 Discussione
16:30 > Conclusione

La partecipazione è libera. È richiesta la preregistrazione entro il 15 gennaio 2007 all’indirizzo unistem@unimi.it

Con la partecipazione del Corso di Dottorato in Scienze Farmacotossicologiche, Farmacognostiche e Biotecnologie Farmacologiche, Università degli Studi di Milano.
Con la partecipazione e il coordinamento di bioSKILLSTM.
Si ringrazia Carl Zeiss, Instrumentation Laboratory, Invitrogen, Millipore-Divisione Bioscience, Miltenyi Biotec, Qiagen.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 11:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie chick80 e GFPina per aver risposto al posto mio...

Susami pitt_323 se non ti ho risposto tempestivamente (soprattutto perchè la preregistrazione scade domani; comunque penso si tratti di un pro-forma, servirà alla Cattaneo per sapere se riuscirà a stipare l'Aula A).

Io ci sarò: vediamo se è possibile marpionare qualche profe per tirar fuori un qualche stage nei loro lab . Chi vuol venire tra voi?

PS x Atreliu: avrei voluto mettere il PDF di invito in allegato al mio post ma la funzione Allega file sembra essere ostile ai file PDF e ZIP (almeno nel mio caso).

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

pitt_323
Utente Junior

Pietro

Prov.: Modena
Città: Modena


226 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 13:41:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pitt_323 Invia a pitt_323 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io potrei anche venire però con sicurezza lo saprò solo la settimana prossima. Cosa faccio dò comunque la mia adesione?

Vandini Pietro
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 14:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
massì, dai la adesione; la partecipazione è gratuita e non credo ci siano vincoli di sorta?

Ripeto: secondo me la preregistrazione serve per farsi un'idea del numero di partecipanti. Io ho mandato la mail giovedi, non mi è arrivato nessuna scheda di reistrazione o invito formale al momento...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Alexcc84
Nuovo Arrivato


Città: Caserta


3 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 20:33:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexcc84 Invia a Alexcc84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luis 22

Ho un powerpoint se ti interessa!


se puoi inviami il file a questo indirizzo alex_five (at) fastwebnet (dot) it
grazie

Alex
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 11:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello il libro di Angelo Vescovi, "La cura che viene da dentro".comunque se ti fai un giro nell'archivio delle news, trovi un sacco di materiale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina