Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Nomenclatura composti
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gentile71
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2012 : 18:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gentile71 Invia a gentile71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per quanto riguarda la nomenclatura di questi due composti.
Grazie mille in anticipo, per la collaborazione.
Antonio


Immagine:

10,63 KB

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2012 : 02:05:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

provo a fornirti una risposta. Dovrei proprio rispolverare le mie nozioni di Chimica Organica.. quindi non accontentarti della mia risposta, attendine di altre che non si sa mai! :)

_

Comunque, il fatto che nelle tue formule sia presente un gruppo alchilico R non meglio definito, mi fa pensare che tu non stia ricercando l'esatto nome dei composti, ma piuttosto la "categoria" generale, in base al gruppo funzionale. O sbaglio?

Dunque procediamo.

Il primo č sicuramente un'ammina, la scoperta dell'acqua calda. Precisamente, una DI-AMMINA, dato che di gruppi amminici ce ne sono due. La sequenza -CH2-CH2-CH2- richiama il propano. Sembra una 1,3-propandiammina oppure 1,3-diamminopropano.

Il problema č che ci sono quei gruppi R!

Mi sembra di ricordare che in casi come questi, si debba scrivere "N-alchil" per indicare il gruppo alchilico direttamente legato all'atomo di azoto ed "escluso" dalla molecola principale che hai individuato.

Quindi, se R1 fosse un -CH3, la chiameresti: N-metil-1,3-propandiammina.

Siccome in questo caso di R ce ne sono due, legate a due N differenti.. l'unico modo che hai č quello di segnalare in qualche modo che ti stai riferento a due atomi di azoto differenti. In genere si utilizzano dei numeretti o segnetti. Immaginando che entrambi gli R siano gruppi metilici, denominerei la molecola cosě:

N,N'-dimetil-1,3-propandiammina

____

Il secondo composto(quello a destra) mi ricorda molto l'acido etandioico (=ossalico) in versione esterificata. Quindi azzarderei un "ossalato di.." oppure, seguendo la nomenclatura standard, "etandioato di..".

Siccome l'orientamento dei gruppi funzionali richiama la stereoisomeria geometrica cis, forse sarebbe piů corretto parlare di "cis-etandioato di.."

Che ne pensi?

Fammi sapere se ti trovi, non son mai abbastanza sicuro quando si tratta di nomenclatura!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina