Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 eredità x-linked
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mascal
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 11:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mascal Invia a mascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, ho svolto un esercizio di genetica ma non mi trovo con le soluzioni, dove mi trovo un carattere recessivo x-linked e mi chiede:
a)di calcolare la probabilità che il secondo figlio maschio di una donna che ha un fratello malato sia affetto dalla sindrome se anche il primo lo era.


a) secondo me la risposta è 1/8 avendo madre e padre eterezigoti (Aa), 1/4*1/2 essendo comunque un evento indipendente (la nascita del secondo maschio è data dal caso) oppure potevo pensare a 1/8+1/8=1/4 che è la soluzione ma non capisco il perchè.

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 11:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Madre e padre eterozigoti? La malattia è X-linked.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

mascal
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 12:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mascal Invia a mascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si lo so..non capisco perchè la soluzione deve dare 1/4.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 12:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mascal

si lo so..non capisco perchè la soluzione deve dare 1/4.



No, non lo sai, scusami! Se scrivi che la madre e il padre sono eterozigoti, posto che l'allele malato sia a, e la patologia è X linked recessiva, il genotipo di madre e padre (uomo/donna) è diverso.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

mascal
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 12:12:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mascal Invia a mascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..secondo te la probabilità è 1/8 o 1/4?
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 17:49:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, non son l'espertone di turno ma ti do due consigli che presumo possano tornarti utili.

Aspettiamo l'eventuale commentario di qualcuno che sia più sicuro di me.

_

1) Dal momento che si tratta di eredità X-linked, ti conviene ragionare con quadrati di Punnet (facilissimi da costruire!) che coinvolgano cromosomi sessuali XX ed XY, eventualmente con la segnalazione di alleli mutati.

La notazione A/a non ti è di grande aiuto in questi casi!

Alcuni spunti: cosa significa eterozigosi per una malattia X-linked recessiva? Cosa vuol dire "emizigote", e chi tra il maschio e le femmina è definibile emizigote? Queste domande ti torneranno utili!

2) Già osservando il quadrato costruito, ti renderai conto che la probabilità di beccare un figlio maschio malato sia di 1/4, proprio a colpo d'occhio.

La moltiplicazione che fai tu credo sia inutile, perché l'esercizio non ti ha chiesto "calcola la probabilità di ottenere UN figlio sano E POI UN ALTRO figlio malato". In quel caso avresti dovuto fare 1/4 * 1/4.

Qui si parte da un contesto già definito, quindi devi ragionare come fosse la prima volta.

Indipendentemente dal fatto di aver avuto un fratello prima, per il nuovo figlio si ripresenta la stessa situazione: 1/2 che il padre dia l'Y invece che la X ed 1/2 che la madre dia l'Xmutata piuttosto che l'X+

1/2 * 1/2 = 1/4.

_

Aspettiamo eventuali risposte, ma dovrebbe esser proprio così.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non mi trovo assolutamente con la risposta, ma visto che l'esercizio è di mascal che mi pare che abbia problemi a distinguere tra malattie autosomiche e X-linked apsetto a dare e motivare la mia risposta.
mascal, prova a seguire i suggerimenti di Grön e inizia a scrivere almeno i genotipi dei genitori, del fratello della donna e del primo figlio, poi ragioniamo sulle probabilità.
Torna all'inizio della Pagina

mascal
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mascal Invia a mascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto come dici tu il quadrato di punnet e mi trovo che un quarto della progenie è X(a)/Y e l altro quarto X(A)/Y...io ho pensato che comunque la metà dei maschi siano malati quindi 1/4*1/2=1/8

Forse hai ragione tu ma a me vengono questi calcoli
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mascal prova a rispondere anche alle domande che ti ho fatto io.

Comunque se fai il quadrato di punnet hai già tutta la progenie, ci sono già maschi malati e maschi sani, non deci dividere ancora per 1/2!

Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
...io ho pensato che comunque la metà dei maschi siano malati quindi 1/4*1/2=1/8


No, mascal! O almeno, non ho mai fatto così!

1/4 è già comprensivo del fatto che il figlio sia un maschio malato. Da dove esce fuori questo 1/4?

> 1/2 che il gamete paterno porti l'Y invece che l'X (primo evento)
> 1/2 che il gamete materno porti l'X con l'allele mutato invece che quello normale (secondo evento).

C'è bisogno del primo evento e del secondo evento per ottenere la probabilità finale. Quindi fai la moltiplicazione, 1/2 * 1/2 = 1/4.
_

Ti consiglio di indicare con X+ l'allele normale, e con X l'allele mutato.

Sul tuo libro di testo sarà senz'altro indicato così!
Torna all'inizio della Pagina

mascal
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mascal Invia a mascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora genitori donna sono Aa madre e AY padre, il fratello della donna aY e la donna Aa.
Il figlio avrà aY oppure AY e nel quadrato di punnet avranno 1/4 di probabilità ognuno dei genotipi.

Torna all'inizio della Pagina

mascal
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mascal Invia a mascal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie..ho capito dove volevi arrivare!
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 19:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è da dire che il genotipo del padre non è disponibile, e in casi come questi si dà per scontato che il padre sia perfettamente sano.

Quindi avrà genotipo X+ Y(sano).

Inoltre, l'esercizio chiede:

Citazione:
di calcolare la probabilità che il secondo figlio maschio di una donna che ha un fratello malato sia affetto dalla sindrome se anche il primo lo era.


Questo significa che la madre, avendo un fratello XY (malato), potrebbe essere sia X+ X+ (sana), sia X+ X (sana portatrice).

Se fossimo rimasti nel dubbio, forse avremmo dovuto includere la probabilità che la madre avesse uno dei due genotipi piuttosto che l'altro. Cioè 1/2.

Ma.. Il fatto che questa madre abbia avuto un PRIMO figlio maschio malato, dando per scontato che il padre sia appunto sano, non dovrebbe lasciare dubbi circa il suo genotipo: il genotipo materno dovrebbe esser X+ X (sana portatrice). Sennò il primo figlio malato da dove usciva?!

Quindi stando così le cose, bisogna ragionare solo sul secondo figlio: per questo esce fuori 1/4.

_

A questo punto ho bisogno di sapere in cosa non fosse d'accordo GFPina!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 20:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ora dico la mia!
Il padre è sano perchè essendo una malattia X-linked avrebbe solo due probabilità, se non dicono che è malato è sano. (comunque non influirebbe sul genotipo del figlio maschio dato gli passa Y)
La madre è eterozigote, questo perchè ha avuto un figlio maschio malato quindi aveva per forza l'allele che causa malattia.

Ora, e qua arrivo al punto, se la domanda fosse "la P che abbia un secondo figlio maschio malato" allora sarei d'accordo che sia 1/4, cioè 1/2 che sia maschio per 1/2 che sia malato, o come si vede chiaramente da un quadrato di Punnet.
Però la domanda dice "P che il secondo figlio "maschio" .... sia affetto dalla sindrome..."
se io so già che il figlio in questione è maschio escludo la P che sia femmina e quindi la P si riduce ad 1/2.

Il problema è che come spesso succede per questi esercizi le domande non sono chiarissime.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina