Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Calcolo unità enzimatica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sofia1988
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 14:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sofia1988 Invia a sofia1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono arrivata a calcolare deltaC / min, cioè la variazione di concentrazione di un substrato al minuto, che facciamo finta sia 5 micromoli/min.
Facciamo che nella cuvetta ho messo 20 microlitri di soluzione enzimatica su un volume totale di 1 ml, e che la concentrazione del substrato sia 2 mM e il volume immesso di 20 microlitri ( se vi servono altri dati potete inventarli, mi serve capire il procedimento di calcolo).
Come procedo per calcolare correttamente l'unità di attività( quantità di enzima necessaria per trasformare un micromole di substrato in un minuto)? Grazie

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 16:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non conosci la concentrazione di enzima in quegli ipotetici 20 uL di soluzione enzimatica?
La variazione di concentrazione di substrato nell'unità di tempo dipende anche da quanto enzima è presente, poi penso si tratti di fare una semplice proporzione.
Non ho mai fatto calcoli del genere però.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 16:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai praticamente tutto il calcolo scritto, basta ragionare sulla definizione di unità enzimatica:

"un'unità enzimatica (U) è la quantità di enzima che catalizza la conversione di 1 umol di substrato al minuto"

Quindi se tu hai 5 umol/min quante U hai?

Se hai messo 20 ul di soluzione enzimatica vuol dire che le U calcolate nel passaggio precedente erano presenti in quei 20ul quindi puoi trovare la concentrazione del tuo stock di enzima in ul/ml.

Il resto dei dati è irrilevante, visto che conosci già le umol di substrato trasformate in un minuto.

Se vuoi sapere a quanti g corrisponde 1 U prendi il volume corrispondente ad 1U, lo liofilizzi e lo pesi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sofia1988
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 17:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sofia1988 Invia a sofia1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi se ho 5micromol/min in 20 microl di campione , vuol dire che ho 5*(1000:20)= 250 U in 1 ml, giusto? e quindi per avere 1 U devo diluire 250 volte il campione originario. Scusate se vi chiedo cose così ovvie, ma devo essere sicura di aver capito.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2012 : 18:02:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quindi se ho 5micromol/min in 20 microl di campione , vuol dire che ho 5*(1000:20)= 250 U in 1 ml, giusto? e quindi per avere 1 U devo diluire 250 volte il campione originario.


Hai 250U in 1ml della tua soluzione di enzima. Se vuoi 1U prenderai 1/250ml = 4ul (d'altronde se in 20ul hai 5U in 4ul avrai 1U!).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina