Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio colore occhi nei moscerini
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 11:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoooo.. mi sono inscritta da poco... sto preparando l'esame di genetica...e vorrei ke qualcuno mi aiutasse a capire questo esercizio visto ke ho il vuoto in testa .. In drosophila una mutazione recessiva detta chocolate(c) determina una pigmentazione scura dell'okkio.Il fenotipo mutante è indistinguibile da quello di un'altra mutazione autosomica recessiva detta brown(bw).un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown produsse una progenie F1 costituita da femmine selvatiche e maschi con okkio scuro.Se i moscerini delle F1 venissero incrociati, qulai sarebbero i fenotipi attesi in F2 ed in quali porzioni? (assumete che il fenotipo dei doppi mutanti sia occhio scuro come quello dei mutanti singoli).

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2012 : 12:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da euridice86

ciaoooo.. mi sono inscritta da poco... sto preparando l'esame di genetica...e vorrei ke qualcuno mi aiutasse a capire questo esercizio visto ke ho il vuoto in testa .. In drosophila una mutazione recessiva detta chocolate(c) determina una pigmentazione scura dell'okkio.Il fenotipo mutante è indistinguibile da quello di un'altra mutazione autosomica recessiva detta brown(bw).un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown produsse una progenie F1 costituita da femmine selvatiche e maschi con okkio scuro.Se i moscerini delle F1 venissero incrociati, qulai sarebbero i fenotipi attesi in F2 ed in quali porzioni? (assumete che il fenotipo dei doppi mutanti sia occhio scuro come quello dei mutanti singoli).



Ciao e benvenuta! Forse sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione ma credo che a breve qualche mod provvederà. Comunque, parlando dell'esercizio: quali sono i tuoi dubbi? Come pensi di procedere per risolverlo?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 11:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn riesco a capire la traccia o meglio da ke incrocio partire.. sto facendo confusione cn i caratteri..
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2012 : 12:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
femm . masch.
cc/ cc x bb / Y

F1: femm. masch.
++/cc x cc/y ?????????????????
F2:
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 17:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nn c'è nessuno ke può aiutarmi nell'esercizio... ???????????????????????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 22:35:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto di pregherei di non scivere con la K che non rientra tra le lettere della lingua italiana.

Per quanto riguarda l'esercizio sono coinvolti due geni:
- chocholate, mutante recessivo "c" (il selvatico sarà "c+")
- brown, mutante recessivo "bw" (il selvatico sarà "bw+")
poi il testo ti dice chiaramente che bw è autosomico, per quanto riguarda c non ti dice niente, ma dal fatto che in F1 hai una differenza tra maschi e femmine si capisce che è X-linked.
Ora devi scrivere i genotipi dei parentali e poi degli altri, quello che hai scritto tu tipo questo:
Citazione:
femm . masch.
cc/ cc x bb / Y

non ha alcun senso, nelle femmine hai messo 4 alleli di un gene (c) e nessuno dell'altro gene (bw) mentre nei maschi in hai messo due alleli per il gene bw e va bene, ma poi non hai messo l'allele di c e hai messo solo il cromosoma Y.
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 19:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown

 P:   c / c / X  bw/ Y 
       /   /      /
       X   X      X


 F1: c/ bw/  X  c/  Y 
     /   /      /
     X   X      X

 

F2:  c/c/ ,  c/Y ,  c/ bw/ , bw/Y 
     / /     /      /   /     /
     X X     X      X   X     X



quindi otterrò 1/4 femm. chocolate pure , 1/4 maschi chocolate; ????????????? 1/4 mashi brown ....
quando ho sia c ke bw cosa ottengo ??'

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:12:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa sarebbe quella roba che hai scritto???

Sono due geni, non ne può sparire uno!
È come dire che tu hai il gene che determina il colore degli occhi e io ho quello che determina l'altezza, ovvio che io e te avremo probabilmente alleli diversi, ma i geni li abbiamo entrambi!

Quindi riscrivi tutti i moscerini con entrambi i geni, ovviamente tenendo conto che per il gene X-linked i maschi hanno un allele solo.
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:33:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown

P:   c+  bw    c  bw+
     ______ X  _______
     ______    _______
     C+   bw         /



in questo modo?????????' o è di nuovo sbagliato??

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:41:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è di nuovo sbagliato!
Un gene è autosomico e l'altro X-linked!
Quindi per il gene X-linkedil maschio ha 1 allele e la femmina due, mentre per quello autosomico hanno entrambi due alleli.

In questo momento ho troppo mal di testa per ragionare sull'esercizio specifico, comunque facendo l'esempio con due geni A e B
se A è autosomico e B X-linked avrai una cosa del genere:
femmina AA bb
maschio aa BY


Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no quello ke ho scritto prima è sbagliato...forse ora ho capito..

P:  c   bw+     c+    bw 
    _______ X   ________
    _______     ________
    c   bw+            /


F1: c bw+/c+ bw , c bw+/ Y cioè femmine selvatiche e maschi occhio brown

F2: c bw+/ c+ bw , c bw+/c bw+ , c+ bw / Y , c bw+ / Y cioè 1/4 femm selvatiche, 1/4 femm. chocolate, 1/4 maschi brown, 1/4 maschi chocolate


credo che questa volta lo svolgimento sia coretto e abbia capito ciò che tu hai scritto cmq aspetto una tua conferma... e se così fosse ti ringrazio in anticipo perchè grazie al tuo aiuto sono riuscita a capire l'esercizio ..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:57:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'hai riscritto uguale e prima, quindi... continua ed essere sbagliato!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 17:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina:
6666 messaggi, doppio numero della bestia.
E lei diventa una bestia!

PS: scherzo, eh

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 17:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

GFPina:
6666 messaggi, doppio numero della bestia.
E lei diventa una bestia!

PS: scherzo, eh


Ah ecco svelato il motivo del mio mal di testa e della mia maggiore intolleranza di oggi!
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 20:10:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo so svolgere
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 21:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

è di nuovo sbagliato!
Un gene è autosomico e l'altro X-linked!
Quindi per il gene X-linkedil maschio ha 1 allele e la femmina due, mentre per quello autosomico hanno entrambi due alleli.

In questo momento ho troppo mal di testa per ragionare sull'esercizio specifico, comunque facendo l'esempio con due geni A e B
se A è autosomico e B X-linked avrai una cosa del genere:
femmina AA bb
maschio aa BY


sostituisci i tuoi geni ad A e B! (stando attenta agli alleli giusti)
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 11:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un incrocio tra femmine di linea pura chocolate e maschi omozigoti(linea pura)brown
femm AAbb cioè ccbw+bw+
maschio aaBY cioè c+c+bwY

così????????????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 18:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi...
ma come dicevo in precedenza:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

poi il testo ti dice chiaramente che bw è autosomico, per quanto riguarda c non ti dice niente, ma dal fatto che in F1 hai una differenza tra maschi e femmine si capisce che è X-linked.


Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 17:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c c/bw+ bw+ X c+c+/Y ed ottengo

c c/ c+c+ , bw+ bw+/ c+c+ , cc /Y , bw+ bw+ / Y

così??? io la buona volontà la sto mettendo.. nn sono riusciuta a trovare nemmeno un esercizio simile a questo sul mio libro per vedere come si fa, perciò te lo dico onestamente non ho proprio idea e non ho proprio capito
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da euridice86

c c/bw+ bw+ X c+c+/Y ed ottengo

c c/ c+c+ , bw+ bw+/ c+c+ , cc /Y , bw+ bw+ / Y

così??? io la buona volontà la sto mettendo.. nn sono riusciuta a trovare nemmeno un esercizio simile a questo sul mio libro per vedere come si fa, perciò te lo dico onestamente non ho proprio idea e non ho proprio capito




non ho la memoria di ferro, perciò lascio a chi più di me è competente, ma se guardo il maschio che hai scritto,secondo me hai DI NUOVO sbagliato. scusa, sta attenta: ti dice GFPina che l'esercizio ti dice che bw è autosomico.ma a me risulta che tu al maschio di partenza gli hai eliminato il gene..... non puoi mettere solo c, che sia mutante o dominante o che ne so..... devi considerare bw... tu lo hai eliminato proprio....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:


In questo momento ho troppo mal di testa per ragionare sull'esercizio specifico, comunque facendo l'esempio con due geni A e B
se A è autosomico e B X-linked avrai una cosa del genere:
femmina AA bb
maschio aa BY






quindi come fai a eliminare il gene brown? vedi come ha fatto GFPina?
un gene è autosomico, A, nel tuo caso bw...
l'altro è X-linked, B che nel tuo caso è il gene chocolate, detto c nell'esercizio....

ora c+ è il selvatico, mentre c è il mutante.... lo stesso vale per bw+ e bw.... ma questo non ti permette di eliminare uno dei 2 geni dall'esercizio... ti permette solo di eliminare un allele al maschio, riguardo però solo il gene X-linked....

dai.... riprova!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:40:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a farti capire una cosa:

tu hai una femmina di moscerino che su un cromosoma N qualsiasi ha il gene brown, e sul cromosoma X ha il gene chocolate. la femmina è diploide per entrambi i cromosomi..... qual'è il suo genotipo?


poi hai il maschio di moscerino che sul cromosoma N qualsiasi ha il gene brown e sul cromosoma X ha il gene chocolate.... ma il maschio è diploide per il cromosoma N qualsiasi, ma è emizigote per il gene chocolate, perchè ha un solo cromosoma X.

quale sarà il genotipo del maschio?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti suggerisce anche prossima biologa io ti ho già dato la soluzione da un pezzo, basta che sostituisci A e B con i tuoi geni (bw e ch)! Senza possibilemente far sparire geni!
L'unico minimo sforzo che devi fare in più è stare attenta quali sono i dominati e quali i recessivi nel tuo caso, io il mio esempio l'ho scritto assolutamente a caso (ad es. ho scritto femmina AA bb, ma poteva anche essere aa BB)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:25:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque bisogna anche metterci un po' di ragionamento, non sperare sempre di avere sul libro un esercizio pressochè identico.
Torna all'inizio della Pagina

euridice86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 10:09:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euridice86 Invia a euridice86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questo modo:

bw+bw+ / cc X bwbw/Y ??
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 11:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no
ora hai fatto sparire c....


te lo risolvo ma solo perchè vedo che non ci arrivi e è inutile postare 30000 volte dei tentativi. cerchiamo di capirlo insieme:

In drosophila una mutazione recessiva detta chocolate(c)[quindi il selvatico invece è c+] determina una pigmentazione scura dell'occhio.Il fenotipo mutante è indistinguibile da quello di un'altra mutazione autosomica recessiva detta brown(bw).

un incrocio tra femmine di linea pura chocolate
bwbw c+c+
bw+bw+ cc (si manifesta il colore determinato dal gene chocolate)
e maschi omozigoti(linea pura)brown
cY bw+bw+
bwbw c+Y(si manifesta il colore dell'occhio determinato dal gene brown, ma anche se c è X-linked, il maschio ne ha 1 solo, non puoi eliminarlo.)

continua tu.... fai la F1 e possibilmente se riesci rispondi a tutto l'esercizio!!

produsse una progenie F1 costituita da femmine selvatiche e maschi con okkio scuro.Se i moscerini delle F1 venissero incrociati, qulai sarebbero i fenotipi attesi in F2 ed in quali porzioni? (assumete che il fenotipo dei doppi mutanti sia occhio scuro come quello dei mutanti singoli).



Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina