Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Dubbi sull'espressione di MHC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

deiopea
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 12:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deiopea Invia a deiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che i geni MHC vengono espressi in modo codominante..
Per quanto concerne MHC I: ho HLA A, B e C che codificano per le catene alfa. Poichè è polimorfo avrò tantissimi alleli diversi per ognuno, questo fa si che gli individui siano eterozigoti (è improbabile beccare 2 alleli uguali perchè ce ne sono troppi). Eredito 1 allele materno e 1 allele paterno quindi tutte le mie cellule nucleate esprimeranno HLA A,B,C paterno + HLA A,B,C materno. In tutto 6 catene alfa diverse, ma uguali per ogni cellula delli stesso individuo.
Per MHC II dovrebbe valere la stessa cosa no? HLA DQ,DP,DR quindi 3x2= 6...alcuni libri riportano che le APC possono esprimere da 6 a 8 MHC II.. qualcuno mi sa spiegare perchè?

Il resto era corretto? Grazie a tutti coloro che vorranno segnalarmi eventuali errori :)
I geni MHC vengono espressi in modo codominante..
Per quanto concerne MHC I: ho HLA A, B e C che codificano per le catene alfa. Poichè è polimorfo avrò tantissimi alleli diversi per ognuno, questo fa si che gli individui siano eterozigoti (è improbabile beccare 2 alleli uguali perchè ce ne sono troppi). Eredito 1 allele materno e 1 allele paterno quindi tutte le mie cellule nucleate esprimeranno HLA A,B,C paterno + HLA A,B,C materno. In tutto 6 catene alfa diverse, ma uguali per ogni cellula delli stesso individuo.
Per MHC II dovrebbe valere la stessa cosa no? HLA DQ,DP,DR quindi 3x2= 6...alcuni libri riportano che le APC possono esprimere da 6 a 8 MHC II.. qualcuno mi sa spiegare perchè?

Il resto era corretto? Grazie a tutti coloro che vorranno segnalarmi eventuali errori e aiutarmi a ragionare :)

PS: il fatto che questi geni vengano ereditati come aplotipo fa si che io ho ereditato metà dei miei MHC da mio padre e metà da mia madre in blocco? Senza crossing over o altre ricombinazioni?
I miei ricordi di genetica sono un pò sbiaditi....
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina