Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 sommazione di scosse: aumento forza fibra muscolare
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

marco1989
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 13:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco1989 Invia a marco1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
Non ho capito bene la spiegazione fisiologica del fatto che due impulsi nervosi ravvicnatic he giungono alla fibra muscolare consentono alla fibra di generare piu forza.

Ho pensato che la spiegazione fosse che un singolo potenziale d azione non sarebbe in grado di grando di garantire una fuoriuscita massima di ioni calcio dal reticolo sarcoplasmatico.. ma il libro lo ha smentito.
e dice che riguarda il fattoc he una singola scossa non è in grado di stirare gli elementi eleastici in serie.

grazie a tutti in anticipo

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2012 : 14:15:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sommazione delle scosse e il relativo aumento di tensione prodotto non dipendono dalla quantità di calcio rilasciato, ma dall'intervallo di tempo in cui il calcio rimane disponibile nel citosol per mantenere esposti i siti di legame per le teste di miosina sui filamenti sottili.
Cioè, se il secondo potenziale d'azione si propaga prima che tutto il calcio rilasciato dal primo sia stato completamente riassorbito dal reticolo sarcoplasmatico, allora l'intervallo di tempo con calcio disponibile aumenta, e aumenta anche l'intervallo di tempo in cui le miofibrille possono contrarsi.
Di solito l'intervallo di tempo concesso da un singolo potenziale d'azione non è sufficiente per garantire la tensione massima, che invece si raggiunge con rapide stimolazioni consecutive della fibra muscolare fino a raggiungere la contrazione tetanica.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina