Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Coniugazione e mappe geniche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:31:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
spiegando la coniugazione,in particolare in riferimento alle cellule Hfr il prof ha fatto anche svariati esempi per farci capire come la posizione dei geni è fissa e costante,tanto è vero che poi nelle mappe parliamo di distanze in funzione del tempo,ma soprattutto poi dice che oltre ciò si è capito che il DNA è circolare.

Alla domanda come si è fatto a capire ciò la risposta è la seguente,ma non riesco a capirla,mi sembra abbastanza confusa:

L'origine di trasferimento(OriT) era localizzato in punti diversi,quindi a seconda di OriT avevamo che alcune mappe erano sempre lineri,ma alcune ad es. andavano da 1 a 100,altre facevano 98-99-100-1-2-3-4...,per cui sovrapponendo le mappe si dimostrò che a seconda dell’oriT quello era l’ordine ma alla fine si ottenevano delle mappe circolari.QUINDI questa è la prima prova che i batteri avevano un DNA cromosomico circolare da un punto di vista genetico.

Spero possiate aiutarmi ad interpretare :)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2012 : 21:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, poniamo il caso del globo.

Decolli da Roma, salutando il Colosseo.
Sorvoli Barcellona, e ti lustri gli occhi con la Sagrada Familia.
Voli sopra l'oceano Atlantico.
Fotografi la Statua della Libertà a New York.
Attraversi il Pacifico.
Saluti dal cielo la Grande Muraglia.
E poi ti finisce il carburante e atterri.

Insomma hai fatto: Roma - Barcellona - Atlantico - New York - Pacifico - Cina.

Un tuo amico invece parte da Nuova York e si fa:

New York - Pacifico - Cina - Penisola Arabica - Roma - Barcellona

Da questo è abbastanza intuitivo affermare che la Terra è rotonda.


Un ragionamento simile è stato applicato per dedurre la circolarità del genoma batterico, con i geni del caso anziché le località di cui sopra...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:01:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aahha magari i prof spiegassero come te :)..molto più divertente ed intuitivo :)
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:05:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati, mi diverto anch'io a scriverle, certe spiegazioni...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 10:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di coniugazione mi è venuto un altro dubbio...ripetendo con un'amica mi è stata posta questa domanda: il trasferimento di un plasmide,considerando il meccanismo del rolling circle,è a singolo o a doppio filamento?
Il rollng circle io so che inizia con un nick sulla doppia elica, e così il DNA che si trasferisce mentre rotola viene contemporaneamente duplicato,quindi io risponderei a doppio filamento si ha il trasferimento...
Però è anche vero che sul libro ho trovato scritto che il filamneto a singola elica che rimane nell'F+ è detto filamento T;mentre l'altra elica che transita nell'F- non ha un nome specifico,e poi per rolling circle si ha il meccanismo di duplicazione...
Torna all'inizio della Pagina

Luna B.
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 13:27:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luna B. Invia a Luna B. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzi ripensandoci direi che il trasferimento del plasmide avviene a singolo filamento :)...e poi dopo avviene la formazione del filamento complementare sia per il ricevente(che quindi diventa F+) che per il donatore(che così rimane F+)...è giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina