Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

minilù
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minilù Invia a minilù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ragazzi mi aiutereste a fare qualche esercizio di genetica??a breve devo rifare l'esame e sono in crisi!!
il fenotipo capelli rossi è un carattere autosomico recessivo.un uomo ha un fratello con il carattere,la moglie ha una bisnonna con il carattere,e una sorella con tre bambini senza il carattere.
a)costruire l'albero genealogico(e qst l ho fatto)
b)qual'è la probabilità che il primo figli esprima il carattere?
non riesco ad inserire l'immagine dell albero

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 11:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta! Nella pagina di risposta, in basso, c'è un tasto con "allega file". Se fai una scansione dell'albero lo puoi postare altrimenti puoi provare a scrivere membri e rispettivi genotipi: è rognoso ma ci si impegna a capire!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

minilù
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 12:01:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minilù Invia a minilù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho provato ma non me lo carica
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 12:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

altrimenti puoi provare a scrivere membri e rispettivi genotipi: è rognoso ma ci si impegna a capire!


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

minilù
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 12:15:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minilù Invia a minilù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allegato: Senza nome 1.pdf
30,88 KB





ecco qst è l'albero!!

Torna all'inizio della Pagina

minilù
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 13:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minilù Invia a minilù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la probabilità che il figlio possa avere i capelli rossi è di 1/12
è giusto??
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 13:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da minilù

la probabilità che il figlio possa avere i capelli rossi è di 1/12
è giusto??




Che ragionamento hai fatto?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

minilù
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 15:02:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minilù Invia a minilù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli individui della prima generazione sono aa e A-,l'incrocio tra qst due porta all individuo 2-1 che è Aa che si incrocia con il 2-2 a cui ho attribuito genotipo AA(anche se sinceramente avrei attribuito anche Aa,x cui inizialmente avrei fatto A-,ma poi ho scelto di mettere AA,su questi passaggi sono un pò confusa);xcui siamo arrivati all individuo 3-1 che potrebbe essere sia AA che Aa,ma siccome a qst punto a me interessa sapere se potrebbe essere portatrice dell'allele recessivo scrivo 1/2(che è la probabilità)Aa.
a qst punto dovrei stailire il genotipo del 3-4(e qui siamo al punto di prima in cui ero confusa),ho riattribruito gennotipo AA
dall'incrocio di 3-3 e 3-4 nascono due figlie;a me interessa sapere se la madre del probando potrebbe avere ereditato l'allele recessivo,e la probabilità che lei porti l'allelle recessivo è di 1/2(se non sbaglio)
per quanto riguarda l'altro ramo dell'albero,ovvero il padre,li ci sono i calcoli sono giusti e cioè il padre x 2/3 ha ereditato l'allele
per cui dall'incrocio di 4-2 e 4-3 con genotipo Aa x Aa la P che il probando possa nascere omozigote recessivo,aa,è di 1/4
per cui calcolo le probabilità e sarebbero:
2/3 x 1/2 x 1/4 = 1/12
qst è il mio ragionamento ma non so se è giusto

o devo anche contare le probabilità a partire dalla bisnonna???
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 16:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti confesso che mi sono un po' persa, sarà il caldo. Proviamo a ricapitolare.

Famiglia della madre: la bisonna che mostra il carattere è necessariamente aa, suo marito possiamo considerarlo AA, lo identifichiamo come membro esterno dell'albero. La figlia di questi due tizi è certamente Aa. Suo marito, ancora, come membro esterno lo consideriamo omozigote wild type e perció AA. Da questa unione nasce una donna (noi ci stiamo riferendo sempre a donne ma possiamo anche considerare uomini dato che il carattere è autosomico) che ha 1/2 di probabilità di essere eterozigote e quindi Aa. La donna in questione sposa un uomo omozigote wild type (stessi motivi di cui sopra) e le due donne nate da questa coppia hanno ciascuna 1/2 di probabilità di essere eterozigoti. Una delle due fa figli non-rossi, dell'altra vogliamo conoscere la p.

Famiglia del padre: sappiamo che ha un fratello con i capelli rossi e quindi aa, i genitori dovevavno essere Aa e lui ha la p. di 2/3 di essere Aa.
Ti trovi? A questo punto, nel calcolo che ho fatto io, includerei anche le probabilità che la madre della madre (scusa il gioco di parole) sia eterozigote, la p. è di 1/2. Perció il mio calcolo sarebbe:

2/3 papà Aa x 1/2 mamma della mamma Aa x 1/2 madre Aa x 1/4 figlio aa.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

minilù
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di minilù Invia a minilù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si l'ho capito!!finalmente!!è tutta la mattina che sclero..infatti lo avevo svolto in questi due modi solo che non riuscivo a capire quale fosse quello giusto!!e in effetti è come mi hai detto,che ero riuscita anche a fare!!
grazie mille!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina