Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 test di complementazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi,
a breve dovrò sostenere l'easme di genetica ed ho alcuni dubbi in merito al test di complementazione in drosophila.ho letto le altre discussioni presenti sul forum,che però non mi hanno aiutato a risolvere i miei dubbi.anche io sul libro ho l'immagine delle 2 mosche nere che incrociandosi danno progenie con il corpo giallo(selvatico),ma non riesco a capire perchè il genotipo dell'eterozigote in trans sia e+/e b+/b.secondo la definizione di eterozigote in trans ke conosco e ke ho anke rovato sul forum ("Un doppio eterozigote è in fase cis quando entrambi gli alleli dominanti dei 2 geni sono su un cromosoma e gli alleli recessivi sono sul cromosoma omologo.
E' in fase trans quando su un cromosoma ci sono un allele dominante di un gene e il recessivo dell'altro e viceversa sul cromosoma omologo")mi sarei spettata che il genotipo fosse e+/b e/b+.avrei poi un'altra domanda sugli esperimenti di benzer: scoprì prima che A e B erano 2 cistroni (geni) differenti della regione r2 e poi che il gene è divisibile per ricombinazione,giusto?e se sì, come ha fatto a capire che lo era?scusate se sono stata un pò prolissa,ma ho cercato di essere il più chiara possibile.spero mi sarete d'aiuto.grazie in anticipo!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 19:46:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bruny86

... mi sarei spettata che il genotipo fosse e+/b e/b+.

Non è un eterozigote né in cis né in trans!
I due geni si trovano su cromosomi diversi, per la precisione il gene black (b) sul cromosoma 2 e il gene ebony (e) sul cromosoma 3.
Infatti sono segnati due cromosomi diversi (sono separati e hanno 2 /) e su ogni cromosoma sono segnati i due alleli.
Quello che hai scritto tu non ha alcun senso, significherebbe che su un cromosma hai l'allele di un gene e sul suo omologo l'allele dell'altro gene.
Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 20:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!hai ragione,ho scritto una cosa senza senso.in realtà intendevo e+b/eb+.so che in realtà questo non è possibile perchè significherebbe che i due geni si trovano sullo stesso cromosoma e invece,come hai scritto anche tu,si trovano su 2 cromosomi diversi.ma allora se non è un eterozigote in trans,perchè viene utilizzato come esempio per la complementazione?io sul mio libro ho letto "Negli organismi diploidi l'eterozigote in trans viene prodotto incrociando organismi omozigoti per ciascuna delle mutazioni d'interesse"ed ho pensato che il caso di drosophila sopra citato ne fosse un esempio e che quindi la mosca con fenotipo selvatico fosse un eterozigote in trans.evidentemente ho le idee ancora parecchio confuse.spero che tu e gli altri potrete aiutarmi,anche a rispondere all'altra domanda che ho posto riguardo l'esperimento di ricombinazione intragenica di benzer.comunque ancora grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:09:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai detto che hai letto altre discussioni, hai letto anche questa?
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25434
e i link segnalati?
C'è una parte di un libro che magari ti può essere utile, spiegare tutto è un po' lungo.

Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 22:13:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me ne rendo conto.grazie ancora,sei stata davvero gentile.leggerò la discussione nel forum ed i link correlati che mi hai indicato e poi ti farò sapere.spero di non abusare troppo della tua disponibilità.a presto!
Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 12:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara GFPina e cari ragazzi,
ho riflettuto a lungo e credo (o almeno spero)di aver capito le differenze tra complementazione e ricombinazione e gli esperimenti effettuati da benzer.egli dimostrò che la regione2 del fago T4 consta di 2 cistroni(geni) A e B.inoltre,incrociando a 2 a 2 su E.Coli B mutanti che presentavano mutazione in uno dei due geni contigui A e B determinati con il test di complementazione,comprese che era possibile si verificasse ricombinazione INTRAgenica,dal momento che comparivano fagi selvatici capaci di crescere quando piastrati sull'ospite non permissivo k12lambda.
C'è però ancora un dubbio che mi attanaglia e riguarda gli eterozigoti in trans;sul libro viene riportato il seguente esempio:si considerano 3 mutazioni amber del fago T4:am17 e amH32 nel gene 23(che codifica la principale proteina della testa del fago)e l'altra mutazione è amE18 nel gene 18 che codifica le principale proteina della coda.C'è complementazione tra le mutazioni amb17 e amE18 perchè si trovano su geni differenti e quindi l'eterozigote in trans ha fenotipo selvatico.c'è assenza di complementazione tra le mutazioni amB17 e amH23 e l'eterozigote in trans ha fenotipo mutato.il concetto di complementazione mi è chiaro,quello che purtroppo continuo a non capire è perchè quelli sono eterozigoti in trans.inoltre è possibile fare un paragone(scrivendo i cromosomi)tra questi eterozigoti e il doppio eterozigote di drosophila con il corpo giallo?grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 12:53:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che nel primo caso c'è complementazione e nel secondo invece no ti è chiaro? Fondamentalmente dipende dal fatto che le due mutazioni considerate siano nello stesso gene o in geni diversi.
Sono entrambi eterozigoti in trans, infatti le due mutazioni che consideri (amB17 e amE18 nel primo caso, e amB17 e amH23 nel secondo) sono in trans tra loro dato che interessano due filamenti di DNA diversi. Nel primo caso però sei di fronte ad un doppio eterozigote (eterozigote per entrambi i geni), mentre nel secondo caso, dato che le due mutazioni interessano lo stesso gene, hai un eterozigote semplice.


Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 13:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzitutto grazie per aver risposto!comunque sì,mi è chiaro che nel primo caso si verifica complementazione perchè le 2 mutazioni si trovano su 2 geni differenti,mentre nel secondo no perchè sono sullo stesso gene.mi è anche chiara la tua risposta e quindi per eterozigote in trans si può anche intendere che le 2 mutazioni si trovino su 2 cromosomi diversi nel senso di 2 coppie di omologhi?(e non necessariamente su cromosomi diversi della stessa coppia di omologhi?)
P.S:non sono riuscita a visualizzare l'immagine che hai caricato;se l'hai presa da un sito mi puoi indicare l'indirizzo per piacere?grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 13:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo parlando di fagi, quanti cromosomi ha un fago?
Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 13:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i fagi sono aploidi ed hanno una sola molecola di DNA
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 14:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bruny86

i fagi sono aploidi ed hanno una sola molecola di DNA

Benissimo, quindi ti sembra che si possa parlare di coppie di cromosomi omologhi o cromosomi diversi?

Facendo una doppia infezione in Coli avrai all'interno del batterio due molecole di DNA fagico, ciascuna proveniente da un fago.
Se le due mutazioni sono nel DNA del fago 1 e gli alleli wt nel fago due avrai un eterozigote in cis, se invece sono una nel fago 1 e l'altra nel fago 2 avrai un eterozigote in trans.

P.S. L'immagine di Geeko (che non si vede) fa parte della sua firma, non c'entra con questa discussione.
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 15:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahaha se con immagine ti riferivi a quella lì sotto..sì la mia firma ti ha tratto in inganno..

ps. tra l'altro è anche sbagliata dal punto di vista biologico quell'immagine XD sarebbe un fantasioso crossing-over mitotico tra cromatidi fratelli...avrei dovuto aggiungere altri due cromatidi, uno sopra e uno sotto, per fare un degno CO meiotico..ma non avevo voglia e diventava un po' troppo ingombrante
..però è colorata!


Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 15:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oops... che gaff!scusate,ma sono nuova del forum e non lo sapevo. comunque GFPina hai ragione,il termine omologhi nel caso dei fagi è scorretto.diciamo che mi sono presa "una licenza poetica" per capire se si può parlare di eterozigoti in trans anche se le 2 mutazioni si trovano su cromosomi diversi.nel senso nell'ambito di 2 coppie di omolghi negli organismi diploidi(come ad esempio il doppio eterozigote dal corpo giallo in drosophila)oppure di cromosomi diversi provenienti da 2 fagi nel caso della coinfezione.
Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 16:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono resa conto di non essere stata molto chiara,quindi cercherò di spiegarmi meglio.
dalla risposta di GFPina mi è chiaro che nel caso di una doppia infezione di fagi possiamo parlare di eterozigoti in trans perchè una mutazione è sul cromosoma di un fago e l'altra sul cromosoma dell'altro fago(preciso che so che i due cromosomi non sono omologhi).
ma anche nel caso del doppio eterozigote e+/e b+/b di drosophila corpo giallo una mutazione è portata da un cromosoma e l'altra mutazione da un altro cromosoma(anche se ciascun cromosoma appartiene a una coppia di omologhi diversa).sul mio libro c'è scritto che "il genotipo dell'eterozigote di drosophila è equivalente alla configurazione in trans dell'esperimento dei fagi".quindi,anche e+/e b+/b di drosophila posso concludere che sia un eterozigote in trans?per definire un eterozigote in trans è sufficiente dire che le 2 mutazioni si trovano su cromosomi diversi,a prescindere che facciano parte della stessa coppia di omologhi o di coppie di omologhi diverse?(in questo caso mi riferisco ad organismi diploidi).spero di non aver esaurito la vostra pazienza con tutte queste domande.grazie di nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 08:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bruny86

dalla risposta di GFPina mi è chiaro che nel caso di una doppia infezione di fagi possiamo parlare di eterozigoti in trans perchè una mutazione è sul cromosoma di un fago e l'altra sul cromosoma dell'altro fago(preciso che so che i due cromosomi non sono omologhi).

Beh non sono "omologhi" ma di fatto è lo stesso cromosoma, essendo in genoma dei fagi solo una molecola di DNA saranno tutti uguali, stessi geni (ovviamente possono avere alleli diversi). Diverso è il caso di drosophila in cui consfronti due cromosomi diversi (2 e 3).

Comunque in generale: due elementi che si trovano sulla stessa molecola di DNA sono detti in CIS, se si trovano su due molecole diverse sono detti in TRANS.
Questo vale per qualunque cosa (non a caso ho scritto "elementi" e non "geni"), ad es. il promotore di un gene si trova in cis mentre le proteine che vanno a legarsi a questo sono in trans.

Quindi di fatto tutto quello che non è "vicino" (sulla stessa molecola di DNA) è in trans.
Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2012 : 10:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,ora mi è chiaro.grazie mille a tutti e in particolar modo a GFPina!!!
le vostre indicazioni mi sono state davvero utili.a presto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina