Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Science: it's a girl thing!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roberta.s
Utente Junior

yeast
Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:56:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=g032MPrSjFA

Ecco il video che pubblicizza la campagna promossa dalla CE per fare avvicinare più donne alla carriera in ambito scientifico.

Cosa ne pensate? Lo trovate offensivo? Ed in merito al basso numero di donne nella scienza, che opinioni avete?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 18:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ed in merito al basso numero di donne nella scienza, che opinioni avete?


Che l'ho sentito mille volte ma sinceramente non trovo sia vero...
Nel nostro lab siamo 9 uomini e 8 donne, in quello dove ho fatto il PhD eravamo 6 e 6, e in generale non mi sembra che nell'ambito biologico le donne manchino.

Il discorso è diverso se contiamo le persone in posizioni "di potere" (direttori etc).

Comunque non trovo il video molto più "offensivo" (per così dire) di altre fantasiose revisitazioni della vita di laboratorio (es. CSI).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 18:08:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Il discorso � diverso se contiamo le persone in posizioni "di potere" (direttori etc).



Sì, infatti credo si riferisca a questo. O, quantomeno, le mie riflessioni vi si riferiscono. C'è anche da sottolineare che forse nel campo della biologia questo problema è relativo, ma quante donne intraprendono studi di ingegneria, matematica o informatica? e, soprattutto, perchè quelle che lo fanno ricopriranno posizioni di potere in misura minore rispetto agli uomini?
Torna all'inizio della Pagina

onoff
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 18:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di onoff  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di onoff Invia a onoff un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Limitatamente al mondo della Biologia, io non trovo che ci sia tutta questa mancanza di femmine* però. Quasi a nessun livello anche, dalle studentesse>ricercatrici>docenti e così via, fino agli spiriti supremi e onnipotenti che immagino ci siano in ogni Università.

[*]Ho voluto usare il termine "Femmina" ma è chiaramente riferito alla Specie Umana. Non volevo minacciare la sensibilità di tutte le donne che non se la sentono di far parte del Regno Animale. Ho approfittato perchè il forum è di Biologia.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 18:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da onoff

Limitatamente al mondo della Biologia, io non trovo che ci sia tutta questa mancanza di femmine* però. Quasi a nessun livello anche, dalle studentesse>ricercatrici>docenti e così via, fino agli spiriti supremi e onnipotenti che immagino ci siano in ogni Università.



condivido, in ambito bioinformatico ci sono diverse donne di rilievo. Basti pensare anche ai libri di testo per questa disciplina: gli autori di riferimento italiani parlano al femminile.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 19:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando la composizione dei corsi che ho seguito, in due paesi diversi, tra 15-20 anni la Biologia parlerà soprattutto al femminile.
Piuttosto bisognerebbe condurre campagne simili per ingegneria

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 19:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Guardando la composizione dei corsi che ho seguito, in due paesi diversi, tra 15-20 anni la Biologia parlerà soprattutto al femminile.


Beh dovrebbe già farlo se considerassi i corsi che ho seguito io! Il livello di "maschi" era circa 1/10 di quello delle femmine, almeno a Biologia. A Biotecnologie in genere era più elevato, ma non saprei dire non avendo seguito quel corso. Nei Lab dove ho lavorato il rapporto è sempre rimasto più o meno quello, a parte in Irlanda dove eravamo circa uguali.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 22:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo notato la barra MI PIACE/NON MI PIACE

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 19:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Non avevo notato la barra MI PIACE/NON MI PIACE



???

forse non ho notato nemmeno io!!


tornando in topic: non ho una grande esperienza in quanto non ho girato molto, anzi niente.... in ambito universitario non mi sono mai mossa dalla mia sede.
ma posso dire che la facoltà di scienze di montesant'angelo a Napoli è per buona metà(forse anche di più) donna.....
solo il corso di informatica forse è più maschile....
chimica e matematica sono molto frequentati da donne, al punto che direi che non c'è una prevalenza di sessi.
caso a parte è invece biologia.lì i maschietti ci sono, ma sono da contare sulle punte delle dita di una mano... docenti e ricercatori inclusi....

non trovo il video offensivo personalmente, di per se è simpatico da vedere... trovo però che ci sia molto da dire sulla frase in cui nella descrizione si afferma: con le donne bisogna parlare nel loro linguaggio per attirare la loro attenzione...
io nel video ho visto solo tacchi, rossetti, borsette....non mi è piaciuta l'affermazione.


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 14:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LET'S FLAME.

Io trovo offensivo ci siano delle borse dedicate alle donne soltanto.
E' discriminatorio sia per le donne, a cui viene tacitamente suggerita l'incapacità di competere con successo con i colleghi, sia per noi uomini, che per un cromosoma X in meno ci vediamo negata un'opportunità.


PS: la barra mi piace/non mi piace del video è quasi del tutto rossa, segno che alla maggioranza ha fatto schifo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 15:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono realmente borse di studio riservate alle sole donne?
Se non l'avessi trovato scritto io non l'avrei mai detto sinceramente...ero fermo agli annunci d'affitto "per ragazza"...


Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 15:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo e' un esempio, nel lab dove sono ora ne hanno vinta una tempo fa:

http://www.unimi.it/ricerca/finanziamenti_nazionali/6147.htm

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 15:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo proprio a quelle borse

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 19:52:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
incoraggiare qualcuno (qualsivoglia sesso) a fare scienza?!?! Perche'!? No dico, perche'!?!?!?!?

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 02:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

incoraggiare qualcuno (qualsivoglia sesso) a fare scienza?!?! Perche'!? No dico, perche'!?!?!?!?



Governo italiano likes this element

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 18:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la Scienza e' un lavoro che richiede passione e sacrifici. Che la faccia chi ci e' portato e/o col "fire in the belly".

Il mercato del mondo scientifico e' sovra saturo.

E anche le classi universitarie*, sopratutto da noi.

Per quanto riguarda il Governo Italiano, a mala pena sostiene il sistema che ha adesso.


*Per non parlare delle grad school.

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:10:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque anche da me so tutte ragazze e donne
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe...anche qui...


Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
insomma.... chiarito che per tutti noi la parità dei sessi è fondamentale e che non vanno incoraggiate persone a fare ciò che non amano.... il video ha ottenuto un mega fallimento!!!

o forse un mega successo(penso alla cit. "in bene o in male ciò che conta è che se ne parli")

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piuttosto di queste caXXate tipo video su youtube, iniziamo a mettere clausole serie nelle borse di studio (che poi per moltissime è un lavoro a tempo pieno fino oltre i 40 anni) che tutelino REALMENTE le donne, tipo una su tutte il congedo di maternità. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina