Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 numero geni attivi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 15:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda del professore: quanti geni sono attivi in una cellula somatica umana?
secondo voi cosa intende il professore per i geni attivi di una cellula somatica umana? Nn dipende dalla tipologia di cellula? O intende i minimi geni perché la cellula possa esistere? o c'è una media?

io so che ad esempio che una cellula può vivere con meno di 500 geni.
ma non so se intende questo.
i 20000-25000 geni contenenti nel genoma umano nn credo siano tutti attivi o si?

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anzi il mio professore ha detto che i geni del genoma sono 25000-30000 nn 20000-25000
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greygc


i 20000-25000 geni contenenti nel genoma umano nn credo siano tutti attivi o si?


Certo che no: un determinato tipo cellulare esprimerà anzitutto un serie di geni housekeeping, necessari all'attività metabolica della cellula stessa, al suo mantenimento ecc ecc., poi esprimerà una piccola percentuale di geni (riferita alla totalità dei geni presenti nel genoma) che ne determinano funzione/differenziamento ecc.
Pero' quanti geni siano espressi esattamente in una cellula credo sia impossibile dirlo e, forse, non ha nemmeno tutto questo interesse scientifico (sarebbe + interessante sapere quali secondo me).

Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda d'esame XD XD XD
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma è sempre lo stesso esame della processività della pol?

Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

Citazione:
Messaggio inserito da greygc


i 20000-25000 geni contenenti nel genoma umano nn credo siano tutti attivi o si?


Certo che no: un determinato tipo cellulare esprimerà anzitutto un serie di geni housekeeping, necessari all'attività metabolica della cellula stessa, al suo mantenimento ecc ecc., poi esprimerà una piccola percentuale di geni (riferita alla totalità dei geni presenti nel genoma) che ne determinano funzione/differenziamento ecc.
Pero' quanti geni siano espressi esattamente in una cellula credo sia impossibile dirlo e, forse, non ha nemmeno tutto questo interesse scientifico (sarebbe + interessante sapere quali secondo me).


aspetta in realtà mi sa che ti sbagli. innanzi tutto ci sono geni comuni a tutte le cellule somatiche e poi si fa una media. mi dicono che dovrebbero essere 4000 quelli comuni a tutte le cellule somatiche e 4000 per ogni tipologia di cellula circa. quindi 8000. nn ti quadra?
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/96 qua trovo che sono più di 10000!
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

ma è sempre lo stesso esame della processività della pol?



si
Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:43:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su slide universitarie trovo 5000!
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tua risposta è quella che ti ho detto io prima: geni comuni (housekkeping) e geni specifici. Quanti siano in media nn lo so e per me è inutile saperlo. Ma se il prof chiede queste cose all'esame, vuol dire che le ha dette/spiegate. Non hai sue slides?

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:46:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le solite domande nozionistiche dell'università italiana.
Poi gli studenti si laureano senza saper leggere un articolo o scrivere un abstract.
Senza offesa verso l'autore del thread, a cui non si posson attribuire colpe.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque 30000 geni mi sembra una stima sensata. Sull'assembly umano hg19 sono mappate circa 36000 RefSeqs...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 19:58:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
sarebbe + interessante sapere quali secondo me


E quando e in quale quantità! :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2012 : 22:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
sarebbe + interessante sapere quali secondo me


E quando e in quale quantità! :)



certamente

Torna all'inizio della Pagina

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le avesse dette o spiegate o fossero nelle sue slide non sarei qui a chiederlo
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

la tua risposta è quella che ti ho detto io prima: geni comuni (housekkeping) e geni specifici. Quanti siano in media nn lo so e per me è inutile saperlo. Ma se il prof chiede queste cose all'esame, vuol dire che le ha dette/spiegate. Non hai sue slides?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina