Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Aiuto curriculum
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilapi
Nuovo Arrivato

Città: pisa


13 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 16:59:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilapi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilapi Invia a ilapi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto per laurearmi (si spera)in Biotecnologie vegetali e microbiche, e avendo intenzione di scappare dall'ambiente universitario ( e sotto consiglio) vorrei iniziare ad inviare il mio curriculum a qualche azienda.
C'è qualcuno che può aiutarmi nella compilazione di un curriculum per un neo-laureato scientifico?
Se potete inviarmi i Vostri da prendere come modello....
E una lettera di presentazione rivolta all'azienda, come si fà?
Grazie mille
A chi può aiutarmi semmai fornisco il mio indirizzo e-mail ufficiale

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 18:24:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel profilo si può inserire il curriculum vitae.
Puoi usare quello come guida, magari vedendo come l'hanno impostato gli altri utenti!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 18:53:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho semplicemente scaricato il modello per il curriculum europeo, e mi son basata su di quello! Personalmente non c'ho dato molta importanza!
Pero' credo sia molto importante scrivere un curriculum decente se vuoi andare in azienza (per restare nel'ambito universitario contano mooolto di piu' le lettere di raccomandazione. Questo almeno in base all'esperienza personale). Anche perchè in azienda hanno spesso schiere di superesperti specializzati in leggere curricula!!
Comunque insieme al modello del CV puoi anche scaricare mille pagine di linee giuda con esempi e consigli, ti conviene dargli un occhio.

Per quanto riguarda la lettera di presentazione bhe, quella è una vera rottura. Non ho trovato nessun esempio o consiglio valido, sicchè io ho adottato la tecnica di scrivere sinceramente, schiettamente e brevemente perchè stavo facendo domanda. Lo so, spesso non ne esce una lettera molto originale, ma almeno è una cosa passabile e sincera.

In bocca al lupo ;-)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 21:50:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Allegato: lettera.doc
21,42 KB

Allegato: CV_Dario_CORRADA.doc
62,39 KB



Guarda, ti mando il mio esempio (così magari mi faccio pure un po' di pubblicità )

Non farmi concorrenza però

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 23:37:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco i miei, non sono molto aggiornati (fermi a 6 mesi fa), e sono pensati per l'accademia (phd),
ma hanno funzionato al secondo colpo! :)


Allegato: AP_CV.pdf
162,19 KB

Allegato: Cover Letter AP.doc
27,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 23:39:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. notiamo dal mio cv come tutto faccia brodo :P

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 06:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

p.s. notiamo dal mio cv come tutto faccia brodo :P



Soprattutto "cooking"

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 22:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono un ottimo cuoco!

Torna all'inizio della Pagina

lelè
Nuovo Arrivato


Prov.: Cosenza
Città: rossano


14 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 18:36:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lelè Invia a lelè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che ne hai il tempo visto il tuo cv!

lelè
Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 19:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma si che c'è il tempo! Basta sapersi organizzare e utilizzare al meglio il tempo a disposizione! Anche se a volte stiamo sepolti in un lab giornate intere, quando riemergiamo basta seguire le proprie passioni e....volere è potere!
Torna all'inizio della Pagina

lelè
Nuovo Arrivato


Prov.: Cosenza
Città: rossano


14 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 19:19:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lelè Invia a lelè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio avere sfumature pessimiste ma nn mi sembra semplice...l'hai detto tu ke passiamo giorni interi in lab...qnd si hai il tempo d dedicarsi alle proprie passioni?

lelè
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 21:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì che si riesce! Magari a marcia ridotta, ma gli hobbies non si abbandonano mai!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 22:05:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cucinare mi rilassa! non avete visto alcuni dei risultati sul blog?
E purtroppo per la pancia mi riesce anche bene!
Ma poi i laboratosisti non sono tutti bravi in cucina?

La cosa a cui purtroppo ho maggiormente rinunciato è stato lo sport:
lo ammetto sono un gran pigro e quando stacco sono veramente stanco,
quindi è stata una rinuncia "facile",
ma i danni si vedono e mi manca l'acqua...

Il tempo per gli hobbies cmq lo si trova sempre!

Per esempio a me piace cucinare la domenica x pranzo (da bravo meridionale nei primi tempi da solo a Milano mi mancavano tanto i chiassiosi pranzoni domenicali) e riempirmi la casa di amici, così magari recupero le volte che non posso vederli durante la settimana.

Cmq il mio CV è stato infighettito parecchio dal mio capo in Irlanda, uno che potrebbe vendere anche sua madre :P

Torna all'inizio della Pagina

MariBi
Utente Junior



170 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 23:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariBi Invia a MariBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero i laboratoristi per forza devono essere anche bravi in cucina!
Penso sempre che ogni giorno alle prese con gli esperimenti in lab non è un pò come essere alle prese con un pranzo da preparare in cucina?
E cmq il tempo per i propri interessi deve essere sempre trovato, che triste sarebbe una vita rintanati solo in lab senza altri interessi, senza sport (come una sana nuotata ), un minimo di svago e di vita sociale! Ne risentirebbe il benessere psico-fisico della persona!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 00:41:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungerei che saper cucinare è indispensabile se si vive all'estero... soprattutto in paesi anglosassoni.
Io a Natale per nostalgia mi sono anche fatto il panettone e gli struffoli (per ricordare le origini milanesi e napoletane)!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 15:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti!! a proposito del curriculum, vorrei kiedervi una cosa: è necessario scrivere la frase: "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003 sulla Privacy"? e in più, volevo sapere se il decreto è quello, insomma, vorrei sapere se scrivendo questa cosa nel c.v. faccio bene e se è una frase "corretta"...
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 15:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Vale1, sì, credo sia necessario inserire la frase che hai detto. Io nel mio CV la scrivo così: Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 11:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dell'info!!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 16:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dirla tutta non sarebbe completo nemmeno così.

In teoria quando inserisci la formula magica della privacy "Autorizzo il trattamento..." dovresti anche controfirmare il curriculum di tuo pugno. In pratica a molte aziende è sufficiente il solo assenso (senza firma) per trattare i tuoi dati sensibili ai fini della selezione di personale. Non sarebbe corretto, ma se tu invii CV è implicito che vuoi rendere pubblici i tuoi dati (perlomeno all'interno dell'azienda in cui ti candidi). boh... paradossi di chi si vuole proteggere da fantasmi di orwelliana memoria...

Ma... adesso che ci penso... La 196/2003 non è proprio una legge, è un decreto legislativo italiano. Per uno che vuole presentare una candidatura in un altro paese della UE ci saranno altre normative attuative credo... E fuori Europa? Ci sono frasi equivalenti per autorizzare il trattamento di dati personali / rivalere la propria privacy? Per AleXo, Chick80 e per chi sta 'fuori': come funziona?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 18:23:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io nel mio ho semplicemente scritto "I hereby authorise the use of my personal details solely for circulation within the company" e firmato originale.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 21:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non so se qui esista una legge sulla privacy (e sinceramente non mi tocca più di tanto).
Io sul CV non ci avevo messo niente anche se forse c'era qualcosa da firmare nella tonnellata di moduli che ho dovuto compilare, ora non ricordo di preciso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 22:52:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io, il CV l'ho preparato in Irlanda, e il mio capo che la rivisto non mi ha detto nulla sulla privacy,
probabile che in Irlanda non ci diano ancora molto peso.

Alla fine l'ho mandato solo in due uni, entrambe non in Italia, assieme al "form di applicazione" (italiano portami via), sinceramente non penso abbia tanto peso fuori... Probabilmente la frase usata da Fpotpot è la + adatta.


Cmq mi sembra che l'Italia sia uno dei paesi che + tutelano la privacy!

Torna all'inizio della Pagina

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 10:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, riapro questa vecchia discussione per fare una domanda molto semplice: il cv e la cover letter che invio per supplicare di essere presa per un dottorato devono essere sempre entrambi firmati? Quindi stampa, firma e scan? Parlo di dottorati all'estero

Grazie 1000!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 10:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non li ho mai firmati... sempre fatti in formato elettronico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Petemme
Nuovo Arrivato




93 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petemme Invia a Petemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia che velocità!! Grazie xDDD
Bene, mi risparmio soldi e tempo in giro per copisterie, anche perchè ogni volta la cover letter è un pochino diversa!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina