Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Aiuto per esame di Biologia Molecolare....?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 18:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi un piccolo aiuto. Frequento la facoltà di Medicina, secondo anno, e pochi giorni fa ho sostenuto l'esame di Biologia Molecolare. Non è andata benissimo... Il professore mi ha proposto un 21 che ho rifiutato. Il motivo sta nel fatto che avevo studiato davvero molto, mi ero impegnato tantissimo, ma purtroppo ho focalizzato le mie energie sulla pura memorizzazione dei concetti, senza capirli fino in fondo. Il professore non guarda ai dettagli che uno studente ha memorizzato... A lui interessa che i ragazzi COMPRENDANO gli argomenti, in particolar modo le tecniche ( Southern Blot, Northern, Western, ELISA, PCR, Sequenziamento chimico, enzimatico, metodo di sequenziamento Shotgun per grandi genomi, vettori di espressione ecc.) . Nella fattispecie, il voto si decide dal modo in cui un ragazzo ragiona nel ricercare la /le tecniche più appropriate per risolvere un problema. ESEMPIO: Se voglio studiare le giunzioni esoni-introni, come devo agire? Che tecniche devo utilizzare? Risposta: Faccio PCR del DNA e PCR dell'mRNA (non contenente introni) e trovo una netta differenza di lunghezza tra i prodotti della prima e della seconda PCR . Mi piacerebbe molto imparare a ragionare anche io così, ad avere una certa dimestichezza con le tecniche, su quali devo usare e in quali situazioni... Per caso sapete indicarmi un sito, oppure semplicemente un modo per comprendere come fare chiarezza nella mia testa? Vi ringrazio ancora dell'attenzione, sperando che possiate alleggerirmi questo peso che mi grava sulle spalle... Ciao!

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 19:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi qualcuno che ti dia degli imput nei ragionamenti sei nel posto giusto.
Citazione:
ESEMPIO: Se voglio studiare le giunzioni esoni-introni, come devo agire?


La tua domanda ha una risposta ben precisa S1 Nuclease Analysis


http://what-when-how.com/molecular-biology/s1-nuclease-molecular-biology/

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 13:15:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un consiglio da parte mia è guardare tutti i video su youtube... Spesso aiutano tanto a visualizzare e capire davvero la logica delle tecniche. Poi il come applicarle è un passo successivo, ma una volta che le hai capite alla perfezione verrà facile.
Mi sembra che questo video, ad esempio, e gli altri di questo professore siano ben fatti http://www.youtube.com/watch?v=kvQWKcMdyS4&feature=relmfu
Torna all'inizio della Pagina

erlinda
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 14:46:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erlinda Invia a erlinda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava/o selenocisteina ,molto interessante l'idea

Torna all'inizio della Pagina

Dr Lopez
Utente Junior

Phil



141 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 20:22:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti e 3 per le risposte :) comunque il video è davvero molto interessante Selenocisteina, grazie ! (salutami Pirrolisina :P)
Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 21:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah, complimenti, sono pochi gli studenti di medicina che conosco che sanno dell'esistenza di quei due aminoacidi :D in ogni caso guardati pure gli altri, io alcune cose (come i next generation sequencing) le ho studiate così
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina