Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio gruppi sanguigni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 01:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
il mio prof.di genetica nel corso di un esame ha proposto il seguente esercizio(premetto che potrei anche aver capito male perchè in aula l'acustica non era delle migliori):
2 individui di gruppo 0 si incrociano e danno un figlio di gruppo AB.come è possibile??l'esaminando non è stato in grado di rispondere ed il prof ha detto che dipendeva dall'effetto bombay.
so che sia gli individui di gruppo 0 che quelli con genotipo hh non producono gli antigeni A e B(e per questo gli individui hh possono considerarsi appartenere al gruppo 0)mentre quelli hh non fanno neanche l'antigene H.
ho provato ad assegnare ai genitori gruppo 0 tutti i genotipi possibili,ma per essere gruppo 0 devono avere o genotipo hh o ii ed in entrambi i casi il figlio AB proprio non può venir fuori.quindi vi chiedo:esiste una soluzione che io non sono in grado di vedere oppure c'è la possibilità che all'esame io abbia sentito fischi per fiaschi?grazie!!!

Biotech4Future
Nuovo Arrivato

Epigen



17 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 17:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech4Future Invia a Biotech4Future un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io ho trovato questa spiegazione sul fenotipo Bombay http://it.wikipedia.org/wiki/Fenotipo_Bombay
Ma comunque non credo sia possibile avere individui AB, da un incrocio 0x0.
Come potrai leggere dal link, il fenotipo Bombay è una caratteristica peculiare e rara di alcuni individui 0 ma non collegata direttamente al fenotipo AB.
Quindi credo tu abbia frainteso la domanda del prof :)



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 19:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No hai ragione è impossibile!
Avrai capito male e non era esattamente così l'esercizio.
Un figlio AB che deve aver preso necessariamente IA da un genitore e IB dall'altro, quindi entrambi i genitori per essere 0 dovrebbero presentare fenotipo Bombay hh, ma in quel caso il figlio dovrebbe ereditare necessariamente da entrambi l'allele h (H non c'è) e di conseguenza sarebbe anche lui 0.

Comunque rilancio, se l'esercizio fosse stato "hanno un figlio A e un figlio B" sapresti rispondere?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 19:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biotech4Future

Come potrai leggere dal link, il fenotipo Bombay è una caratteristica peculiare e rara di alcuni individui 0 ma non collegata direttamente al fenotipo AB.


Certo che è collegato direttamete al fenotipo AB, si tratta dell'enzima H che forma il "precursore" a cui vengono aggiunti gli zuccheri che portano alla formazione di A o B, se manca il precursore mancano ovviamete anche A e B!
Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 02:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque,credo che in questo caso(un figlio A e un figlio B) i genotipi dei genitori saranno:
hh IAIB x Hh ii;i genotipi dei figli A e B rispettivamente saranno: Hh IAi e HhIBi.spero sia giusto...comunque grazie mille per l'aiuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 08:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì giusto! L'unica imprecisione e che non puoi dare per scontato che il secondo genitore sia eterozigote per l'allele H, potrebbe essere anche omozigote dominante HH.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech4Future
Nuovo Arrivato

Epigen



17 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 10:05:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech4Future Invia a Biotech4Future un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione GFPina Grazie per la precisazione =)
Torna all'inizio della Pagina

bruny86
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 10:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruny86 Invia a bruny86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto!!!e grazie ancora!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina