Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Serotonina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Geeko
Utente

Ctenophor1.0
Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiutatemi a sciogliere un dubbio.
La serotonina leggo che, tra le altre cose, ha un'azione da potente vasocostrittore durante il processo di emostasi (dopo il suo rilascio a carico delle piastrine attivate), ok.
Nei miei appunti di immunologia trovavo però che era un vasodilatatore (probabile che sia un errore mio) e che nei roditori svolge le funzioni dell'istamina durante la risposta infiammatoria; presuppongo quindi che abbia un'azione vasodilatatoria analoga a quella dell'istamina...

Come si conciliano queste due funzioni opposte? Dipende dalla specie considerata o c'è qualcosa di non corretto?


Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 20:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai uno sguardo a questo: http://jpet.aspetjournals.org/content/263/3/928.abstract. A quanto pare non sei l'unico ad avere dubbi!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 23:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho l'accesso all'articolo, ma mi sembra di capire che in quel modello sperimentale di coniglio la serotonina può avere alternativamente effetti vasocostrittori e vasodilatatori a seconda della dose somministrata e del tipo di spasmogeni cosomministrati..

In ogni caso, è corretto dire che nell'uomo la serotonina si comporta come un vasocostrittore locale (tra le altre sue funzioni), o è il caso di andarci più cauti..?


Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 08:24:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
considerando l'uomo ha 7 tipi di recettore di cui gli ultimi 3 non definiti
-5-HT1 contrazione dei vasi cerebrali
-5Ht2 contrazione della muscolatura liscia
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 10:08:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, ai fini dell'esame quindi la posso considerare un buon vasocostrittore.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina