Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Erasmus Montpellier 2012/2013
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 03:13:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, l'anno prossimo sarò in erasmus a montpellier (UM2) e dovrei fare il tirocinio di magistrale... c'è qualcuno a cui potrei chiedere info?

Grazie!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 08:31:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa ti interessa di preciso*?

*Nota importante: è vero che sono a Montpellier, ma non ho la più pallida idea di come funzionino i master etc. in Francia, forse 0barra1 è la persona più corretta a cui chiedere

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 08:54:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà avrei preso contatti con il prof. Divita al CRBM che si è detto disposto ad accettarmi nel laboratorio... lo conosci?

Inoltre io farei il tirocinio del secondo anno di magistrale (penso li si chiami M2)... dovrei fare 9/10 mesi di laboratorio... ma è vero che lo stage in francia è retribuito? sai come funziona?

Grazie mille per la tua disponibilità!

Tu dove lavori?

Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 11:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia se lavori per più di un certo numero di mesi (6?) consecutivi ti devono retribuire.

Io sono all'IGF, non conosco il Prof. Divita quindi non so dirti di più su quel fronte.

Però Montpellier è un bel posto in cui vivere, ti piacerà di sicuro (il periodo migliore è ovviamente l'estate, ma in 10 mesi avrai il tempo di vedere un po' tutto)!


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno chi ha lavorato almeno sei mesi in lab ha percepito qualcosa come 417 euro al mese, indipendentemente dall'istituto presso cui ha svolto la sua attività. Almeno, così a Parigi.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 14:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille... Ma scusami obarra, che tu sappia ci sono documenti da firmare? La coordinatrice erasmus da montpellier nn mi ha detto nulla...
chick80 allora montpellier vale? Ero indeciso tra li e utrecht... Ma mi ispirava d più mare e sole!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:14:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me hai scelto tra due ottimi centri scientifici.
Insomma, come negli anni 2000 optare per la Falchi piuttosto che la Ferilli

Circa le scartoffie.
Io sono arrivato in Francia nell'ambito di un progetto di Doppio Diploma, iscritto ad un'università parigina ed una italiana, finanziato tramite una borsa Erasmus studio. Ed ovviamente di papiri ne ho compilati svariati.

Per il tirocinio.
Una volta sul posto, ho compilato una serie di moduli che interessavano l'Università francese, essendo lo stage obbligatorio. Parimenti, ho dovuto riempire alcuni documenti inerenti l'università italiana, che aveva interesse a sapere cosa stessi combinando all'estero. Tali scartoffie riguardavano l'Erasmus placement, un programma europeo di supporto economico a studenti impegnati in tirocini al di fuori del proprio paese d'origine/studio. Se già non l'hai fatto, ti consiglio caldamente di candidarti per una borsa Erasmus placement. Io, come si evince da quanto detto, ne vinsi una, ammontante a 500 euro/mese. Dal momento che Erasmus placement e salario francese non sono incompatibili, ho vissuto mantenendomi da solo per tutto il periodo dello stage, grazie ai circa 920 euro percepiti ogni mese.
PS: in realtà l'Erasmus placement viene erogato in una o due tranche, non mensilmente, ma il senso è sempre quello.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:38:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dave2786

chick80 allora montpellier vale? Ero indeciso tra li e utrecht... Ma mi ispirava d più mare e sole!



Adesso hanno anche fatto il tram che ti porta in spiaggia, vuoi mettere? :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS: vedo solo adesso che il titolo è Erasmus Montpellier 2012/2013

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 17:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado col progetto erasmus (230 € mese per 10 mesi)... se poi mi pagano 420 fanno 650... che avanzerebbero, dato che il posto letto vado alla voie domitienne, residenza vicino all'um2, a 247 € mese, escluso il contributo caf... (la conoscete la residenza tra parentesi?)...

Cavoli, non vedo l'ora... ho un solo problema... non so nulla di francese... potrebbero ostracizzarmi in lab?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 17:49:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto che parlo francese e dunque mi riferisco a terzi, direi di no. Chi ha seguito il mio stesso percorso ha normalmente comunicato in inglese con i colleghi di laboratorio. In particolare la gente più giovane (under 40-45) se la cava molto bene con la lingua della perfida Albione. Dai dati raccolti , mi è sembrato che solo lavorando in ospedali la conoscenza del francese potrebbe tornare da discretamente a molto utile. Considera inoltre che imparare la lingua di Edmond Dantes non è poi un'impresa così improba. Chick e roberta.s credo possano confermare.

Io sono ospitato in una residenza del CROUS a circa 20 minuti a piedi da Notre Dame. Pago circa 400 euro al mese.
Il CAF però offre una riduzione dell'affito di quasi il 50%, almeno qui a Parigi.
Circa il tenore delle residenze, almeno nella capitale, c'è una certa forbice, sia per arredamento sia per ubicazione in città. Della mia, non mi lamenterei mai.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 18:34:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai visto quella residenza, ma in generale gli alloggi studenti qui sono più o meno tutti standard. Ossia: non ti aspettare una reggia, perchè sono comunque dei monolocali per studenti, ma di solito sono OK per un soggiorno relativamente breve. E costano poco.

Inoltre sarai vicino al centro storico, che è un'ottima cosa.

Citazione:
Cavoli, non vedo l'ora... ho un solo problema... non so nulla di francese... potrebbero ostracizzarmi in lab?

Ma no, don't worry! E comunque il francese in qualche mese lo impari sufficientemente bene per fare una conversazione di base.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi avete tranquillizzato un sacco, grazie davvero... le ultime cose che mi sono venute in mente: devo avere un conto bancario francese per il CAF? chick hai una banca li vicino da consigliarmi? e mi serve un numero di cellulare francese? anche lì, consigli? giuro, ti offrirò un caffé...
Il CRBM è raggiungibile by bike? e i mezzi come sono? quanto costano?

Grazie Mille!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Francia lo studente ha l'onere dell'assicurazione del proprio allogio, anche se esso fa riferimento ad una residenza universitaria. Per tale ragione, è necessario disporre di un conto corrente bancario.
Quindi si.
Inoltre, il laboratorio verserà il tuo stipendio direttamente sul tuo conto bancario, che mi pare debba essere francese. Ragione in più per aprire un conto.
Io lo aprii con la LCL (Le credit Lyonnais), in quanto presenta varie agevolazioni per studenti, tra cui appunto una cifra di assoluto favore sull'assicurazione dell'alloggio. Al momento non saprei dirti l'ammontare, però.
Teoricamente per il CAF non sussisterebbe tale necessità invece, in quanto la riduzione sull'affitto è direttamente erogata all'ente che ti offre un alloggio, senza passare attraverso te studente. Ogni mese, perciò, ti limiterai a pagare la differenza tra affitto e contributo del CAF.
Se ti fai un numero di cellulare, dipende essenzialmente dalla tua vita sociale, ti consiglio caldamente di stipulare un contratto telefonico. Le offerte per prepagate fanno schifo: solitamente i prezzi sono più alti e la ricarica è a scadenza (es. 5 euro vanno esauriti in 15 giorni, 10 euro in un mese ecc., altrimenti perdi il traffico non ancora consumato).
Per la stipula del controtto telefonico, serve ancora un conto corrente.

Sostanzialmente in Francia si fa tutto tramite carta bancaria, vedrai.Perciò un conto corrente è ancora più necessario, IMHO.

A chick offri un caffé.
E a me no?















Scherzo, se passi a Parigi fammi un fischio che ti offro qualcosa da bere io

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 19:57:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non sei a parigi? Se capiti a Montpellier è OVVIO che te ne offrirò uno! Grazie davvero anche a te obarra... siete stati entrambi gentilissimi!
Torna all'inizio della Pagina

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:00:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo letto l'ultima riga! XD Ovvio che se passo ti scrivo! E te lo offro io!

Senti ma l'assicurazione dell'alloggio è la stessa banca a erogarla? o devo stipularla con terzi? O me la trova la Crous?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ebbi una fortuna sfacciata: la segretaria del mio M2 è una franco-sicula, LOL, e dunque prese a cuore la causa degli studenti italiani. Ci accompagnò ad una filiale della LCL e lì aprimmo il conto corrente. Al momento dell'apertura del conto, stipulammo anche l'assicurazione dell'alloggio.
Poi consegnai la ricevuta al Crous.
Dunque si, ti direi che viene erogata dalla banca stessa, ma non posso metterci la mano sul fuoco questa volta.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In Francia lo studente ha l'onere dell'assicurazione del proprio allogio, anche se esso fa riferimento ad una residenza universitaria.

In generale in Francia TUTTI (che siano proprietari o affittuari) hanno questo onere.

L'assicurazione dell'alloggio la puoi fare in banca o in un assicurazione esterna (io ad es. ho un'assicurazione diversa dalla mia banca).

Citazione:
Il CRBM è raggiungibile by bike? e i mezzi come sono? quanto costano?

Io qui mi muovo al 95% in bici... poi insomma dipende da quanto sei sportivo! Montpellier ha 4 linee di tram che coprono le parti principali della città, più vari bus.

Più info qui: http://www.montpellier-agglo.com/tam/index2.php

Inoltre a molte delle fermate di tram puoi trovare delle bici che si possono noleggiare per qualche ora o per la giornata. Il biglietto del tram costa 1.40 (o 2.50 a/r). Poi ci sono dei biglietti giornalieri, 10 viaggi etc. Credo che come studente tu possa inoltre fare un abbonamento, ma non sono sicuro di come funzioni.

Citazione:
mi serve un numero di cellulare francese?

Concordo in pieno con 0/1, ti conviene farlo anche perchè altrimenti paghi un sacco con un numero italiano. Le ricaricabili sono una mezza truffa qui, conviene fare un abbonamento, ce ne sono anche a meno di 20 euro/mese. Inoltre praticamente tutti gli operatori di linea fissa ti permettono di chiamare i fissi gratuitamente essenzialmente in tutto il mondo (ossia, chiami i fissi in Italia gratis).


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandi! consigli sull'operatore? o quali sono i maggiori? esistono anche i contratti flat (tipo con 3g, ho uno smartphone, e se avessi internet potrei levarmi il numero italiano, contatterei tutti da whatsapp e skype)?
Torna all'inizio della Pagina

Dave2786
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 20:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dave2786 Invia a Dave2786 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo, la bici l'hai comprata o sai se c'è un noleggio per studenti?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 21:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
grandi! consigli sull'operatore? o quali sono i maggiori? esistono anche i contratti flat (tipo con 3g, ho uno smartphone, e se avessi internet potrei levarmi il numero italiano, contatterei tutti da whatsapp e skype)?


Sì esistono, in generale la copertura e la qualità di Internet in Francia sono molto elevate.
Conta che se hai Internet a casa hai anche di default il telefono fisso (che passa comunque via Internet) e [di solito] la TV digitale (stesso, passa tutto dallo stesso box per Internet).

Gli operatori gira e rigira hanno più o meno le stesse offerte. Io sono con SFR (Vodafone) sia per il cell che a casa.

Citazione:
dimenticavo, la bici l'hai comprata o sai se c'è un noleggio per studenti?

Puoi sicuramente trovare una bici usata a poco, sicuramente non c'è problema per quello

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina