Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbi sulla Corea HD
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 16:11:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

mi è sorto un dubbio sulla Corea di Huntington. So che si tratta di una malattia autosomica dominante, ma mi chiedevo: c'è un motivo per cui sia dominante?

Di fatto, c'è un motivo per cui una patologia dominante.. sia dominante?

Avevo pensato che c'entrasse un discorso relativo alla funzione esercitata da quel gene, un po' come per gli oncosoppressori/protoncogeni in genetica tumorale.

In pratica, l'huntingtina modificata acquista una funzione che prima non aveva - un gain of function: la capacità di interagire con le proteasi neuronali, farsi scindere, agglomerarsi nei nuclei neuronali e provocare danni.

Tuttavia c'è da dire che l'huntingtina modifcata ha anche un risvolto loss of function: se non è mutata, infatti, induce la trascrizione di fattori neutrofici ed è anche un anti-apoptotico a livello neurale.

Dunque son un po' confuso. :S

Secondo voi c'è un motivo particolare alla natura "dominante" di questa patologia? Google purtroppo non mi aiuta: c'è una frase in autocompletamento, qualcuno deve aver cercato informazioni prima di me "why is huntington's disease dominant" - ma escon tutti risultati appesi di yahoo answers.

Grazie in anticipo!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 21:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Grön

Di fatto, c'è un motivo per cui una patologia dominante.. sia dominante?

Sì in genere c'è!

Però qua stiamo parlando della Huntington...
Citazione:
Messaggio inserito da Grön

Secondo voi c'è un motivo particolare alla natura "dominante" di questa patologia?

Sicuramente c'è e c'è anche tantissima gente (vari gruppi di ricerca) che sta cercando di capire quale sia.

Quindi in sostanza, per ora, mi spiace ma non ti posso dare una risposta vera!

Quello che ti posso dire però, da quel poco delle mie conoscenze e per fartela abbastanza semplice è questo.
La Huntingtina è una proteina che ha varie funzioni e che interegagisce con una molteplicità di altre proteine, come ad es. puoi vedere dalla tabella presente in wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Huntingtin#Interactions
con molte di queste non si sa nemmeno se l'interazione con la proteina mutata rispetto che con la wt sia diversa.
Poi si sa che la proteina mutata tende a formare degli aggregati, ma la presenza di questi aggregati non correla con la mote neuronale, anzi sembra invece che in realtà abbiano una sorta di ruolo protettivo.

Il fatto è che cose sono molto complicate e quello che si sà è in realtà veramente poco! Se provi a fare una riceca in PubMed troverai una miriade di articoli che sicuramente illustrano vari aspetti di questa malattia, ma... nulla di definitivo!

Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 22:09:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti è un argomento troppo vasto, solo che mi è giunta voce che questa sia stata una domanda d'esame. Panico totale. Mi son sempre interrogato circa la questione
dominanza/recessività, ma per una proteina così complicata
non è che sia come bere un bicchier d'acqua, eh. ._.

Con le mie attuali conoscenze di studente, mi sa che tutto quel che posso dire sia solo la questione generica del gain function.

Il motivo preciso è in effetti un po' troppo fuori dalla mia portata, ma darò molto volentieri un'occhiata ai link e PubMed.

Tornerò se scopro qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 10:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Em, ho un'altra domanda circa la corea di HD - è un argomento diverso ma piuttosto che aprire un altro thread (che ne sto già aprendo troppi :D) la posto qui.

Era un dubbio circa la modalità di formazione dell'espansione CAG. Come si formano?

Le principali modalità di genesi sono il DNA SLIPPAGE (mitosi, in genere) e CROSSINGOVER DISEGUALE (meiosi). Vorrei approfondire un po' la questione del Dna Slippage.

_

Le mie fonti, a parte i soliti appunti e libro, son queste. Ovviamente non voglio certo che leggiate tutte, ma le tengo come riferimento - nelle domande che porrò più in basso, farò riferimento a questo materiale!

1-Molte informazioni generali sulle mutazioni dinamiche

2 - Altra raccolta d'informazioni generali

3-Un video molto 'basic' sul fenomeno dello slippage che non ne spiega però le cause!

4-Un video che illustra una probabile dinamica di slippage

5-Uno STEM LOOP

6-Video Esplicativo

_

Dunque.

Alcuni sarebbero tentati dal dire che il motivo dell'amplificazione (o delezione) CAG sia attribuibile all'appaiamento intracatena dello stesso strand, che costituisce lo STEM LOOP, per l'appunto, giacché la sequenza CAG-CAG-CAG.. favorisce degli ottimi appaiamenti C-G molto forti.

Tuttavia, presumo che non sia esattamente così: dev'esser spiegato COSA ha portato alla formazione dello STEM LOOP.

E questa cosa è lo slippage.

Ora vorrei capire: cosa genera lo slippage?

Nel video n°4 viene illustrato uno scivolamento del filamento "all'indietro", in una regione di omologia. Non vien però spiegata alcuna causa dell'accaduto. Stesso dicasi per l'articolo del link n°2, che dice:

Strand slippage occurs by mispairing of the template strand and the newly synthesized strand during DNA replication. If the newly synthesized strand denatures from the template during DNA synthesis and if it is complementary to different stretches of the template strand, it will occasionally pair with the wrong sequence. Such mispairing occurs in runs of a single nucleotide or in short, directly repeated sequences. If the template strand loops out, then a deletion will result.

Boh!

Tra i tanti motivi, potrebbe esserci un mismatch che si crea subito dopo un tentativo di riparazione del DNA, ma non ho assolutamente idea di come avvenga.

_

Inoltre, i miei appunti parlano di un fenomeno peculiare, attribuibile al fatto che la DNA POL necessiti di un costante apporto equimolare di dNTP, disponibili nel nucleoplasma. Siccome le sequenze ripetitive "esauriscono" temporaneamente l'apporto di quei dNTP, la polimerasi rallenta la sua attività e quindi non abbiamo lo scorrimento del DNA templato attraverso la DNA POL. (E' giusta questa cosa?)

Nel lasso di tempo di questo ritardo, si dà la possibilità al singolo filamento di formare uno slippage e di costituire una sorta di ansa. Se in quest'ansa ci son regioni omologhe (tipo CAG, oppure CGG per xfragile) si forma lo stem loop che stabilizza il loop.

Altrimenti il loop sarebbe stato deleto, di solito è una regione labile (giusto?)

Se fin qui è tutto corretto, ci siamo quasi.

Unico dilemma: si dice che si possa ripiegare il DNA templato oppure il DNA neosintetizzato. Stavo osservando il video n°6 e non ho capito benissimo la dinamica..

In caso di assenza di dNTP, è il filamento "figlio" che si ripiega, no? Però mi chiedo, se il figlio è già appaiato al templato, come fa a ripiegarsi ad ansa?

E nel caso del ripiegamento del templato.. Lo fa in seguito a rottura?

_

Scusatemi per le mille domande, come vedete ho un sacco di materiale e me lo son letto tutto, ma non riesco a conciliarlo!

Spero possiate dedicarmi un po' d'attenzione.. Grazie in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 10:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra di aver già sentito questa storia dell'accoppiamento dominanza<->gain_of_function ma non so dirti se ci sia una vera e propria correlazione, anche perchè il concetto gain/loss of function mi sembra un po' soggettivo visto che buona parte del proteoma è in qualche modo multivalente.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2012 : 01:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che relativamente alla HD, la questione del gain of function potrebbe essere accettata, almeno per la questione della nuova capacità di aggregazione proteica. Comunque grazie per le risposte!

_

Quanto al casino xD sul meccanismo di slippage, era sufficiente osservare il video 4, e rivedere la questione della "balbuzie" dovuta allo scarso apporto di dNTP in quantità equimolari, al momento della polimerizzazione.

Lo stem loop è una complicazione che subentra "dopo". Ed è dovuto all'appaiamento intracatena CAG, specificatamente di CaG (le basi in maiuscolo si appaiano tra di loro).

_

Mi è venuta in mente un'altra domanda che avrei potuto fare alla prof in sede d'esame, mannaggia. -_-"

Perché la tendenza dell'amplificazione di triplette è maggiore nella spermatogenesi piuttosto che nell'ovogenesi?

Nell'X-Fragile è il contrario ed è facile capirne il motivo. Per l'HD non saprei come muovermi.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2012 : 09:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto provando a scrivere una tesina di genetica umana molecolare, sulla HD, spero di potermi confrontare con te....



Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina