Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problemi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 16:34:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco proprio a cavarne piede da questi esercizi chi mi puo aiutare?

1. Il seguente genotipo: Aa, Bb, C puo’ riferirsi ad un individuo normale? Indicare i genotipi che si potranno osservare nei gameti.(non l'ho proprio capita)
2.Entrambi i genitori hanno una patologia che si eredita con modalita’ autosomica recessiva. Come si spiega la nascita di figli non affetti?(può essere che i figli nascano sani perché la malattia si scatenera in eta avanzata?)
3. Come si concilia la nascita della pecora Dolly con il fenomeno dell’imprinting?(non l'ho proprio capita)
grazie mille a tutti

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 17:04:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1. Per C manca un allele

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 17:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dici che è un errore nella domanda?perché la risposte dovrebbe essere a/A + b/B+ c/ niente, individuo normale.
ma io neanche questa risposta ho capito
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 21:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che domande!

Comunque per la prima il gene C potrebbe anche trovarsi sul cromosoma X e l'individuo in questione essere un maschio, quindi emizigote per il gene C.
Però che vuol dire "normale"?

Per la seconda... mmmm... non so vermanete come aiutarti a ragionare senza darti direttamente la risposta... hai provato a pensare a qualche caso di interazione genica? (non ti dico quale)

Per la terza... dovresti andare a vederti bene come è stata fatta dolly e cos'è l'imprinting.
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 09:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la prima domanda non avevo pensato al carattere c come emizigosi, grazie per il significato di normale intendo sano.
per la seconda domanda mi hai parlato di interazione genica quindi direi che la risposta é epistasi dove degli alleli mascherano o impediscono l'espressione di altri senza produrre nessun nuovo fenotipo...é corretto?
la terza ora guardo bene...
grazie milli ancora
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 10:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh non basta mica dire epistasi! Prova a pensare di che caso si tratta più precisamente.
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 11:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di devo dire proprio la malattia in questione?perché non me ne vengono proprio per l'uomo.
posso farti alcuni esempi di epistasi negli animali.
es. il colore del pelo dei topi che se omozigote per l'allele che deposita la melanina nel pelo questi saranno comunque albini indipendentemente dall'azione di altri loci che determinano il colore (epistasi recessiva)
es il colore del frutto della zucca dove eterozigosi o l'omozigosi per di un allele determina il color bianco del frutto poiché questo e capaci di convertire l'azione di un altro allele (epistasi dominante)
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 14:20:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 123stella

di devo dire proprio la malattia in questione?perché non me ne vengono proprio per l'uomo.



Credo che GFPina intendesse il tipo di epistasi.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 15:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa intendi come tipo di epistasi?
io so che l'epistasi è un tipo di interazione genica dove un gene è dominante(epistatico) su un altro(ipostatico), e che si parla di epistasi dominante quando il gene epistatico si può manifestare anche se eterozigote mentre di epistasi recessiva quando il gene ipostatico per manifestarsi dev'essere per forza omozigote
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 15:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ti sto indirizzando in modo corretto, comunque, apparte la definizione di epistasi, ne esistono diversi tipi: recessiva, dominante e recessva doppia. Credo (e sottolineo, credo!) che GFPina ti stesse chiedendo che tipo di epistasi fosse.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 15:57:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si ok...va bene...ma non capisco proprio come poterlo determinare...io so che il carattere che maschera è recessivo ma del gene epistatico non lo so...o almeno io cosi non ci arrivo...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, i genitori mostrano o meno il carattere recessivo? Questo dovrebbe darti un indizio

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:33:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuo a non capire
allora i genitori manifestano la patologia, quindi per il gene della malattia sono omozigoti mentre sono eterozigoti per il gene epistatico se no avremmo un identico quadro genetico nella progenie, ecco io non so però se è la condizione di omozigosi recessiva o omozigosi dominante per il gene epistatico a mascherare il gene per la malattia
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:19:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì intendevo il tipo di epistasi e volutamente non ho scritto "epistasi" ma "interazione genica" proprio per non confonderti le idee perché questo caso ha un nome particolare e non in tutti i testi lo trovi classificato come epistasi (anche se di fatto lo è). Comunque non si tratta né di epistasi dominate né di epistasi recessiva.
Ora senza fossilizzarsi sul termine "epistasi", quali altri tipi di interazione genica conosci?
Prova magari a ragionare anche ragionare su quale può essere il genotipo dei genitori.
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa, ma mi sono perso, devo trovare un altro fenomeno genico per risolvere il problema che non sia l'epistasi..giusto?non ne ho proprio idea...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:14:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, di epistasi ne esistono di vari tipi, non solo quei due che hai elencato tu. Questo tipo di epistasi ha in realtà un nome specifico e non sempre sui libri è indicata come epistasi. Tutto qua, per questo non ti ho fatto direttamente il nome "epistasi" perchè non so sul tuo libro o al tuo corso se l'hanno messa sotto il nome di "epistasi" o no.

Comunque sia dimenticandoci pure della parola "epistasi", come ti dicevo è un tipo di "interazione genica" quindi ci sono DUE geni che interagiscono. A prescindere di come si possa chiamare, come ti suggerivo prova a pensare a quali possono essere i genotipi possibili che ti danno questa situazione:
madre affetta x padre affetto
           figlio sano


poi al nome ci pensiamo in seguito.
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho l'esame di biologia applica domani e come vedi sono in alto mare ho usato per "prepararmi" genetica di rassel e elementi di biologia di salomon.
ora una situazione madre affetta padre affetto con un figlio sano essendo una malattia autosomica recessiva vorrà dire che c'è un gene che compensa l'azione del gene malato giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:31:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho chiesto una cosa:
scrivi i genotipi
ti ho detto che sono due geni, se vuoi ti dico anche chiamiamoli A e B.
Riesci a scrivermi questi genotipi?
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 20:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
genotipo madre A/a b/b
genotimo padre A/a b/b
genotipo figlio A/A b/b oppure a/a b/b
adesso?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No così non funzionerebbe, il figlio sarebbe malato! La malattia è autosomica recessiva, questo vuol dire che gli omozigoti recessivi sono malati.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va beh altro aiuto, il padre e la madre "non hanno" lo stesso genotipo.
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ma quindi stiamo parlando di una malattia dove abbiamo più coppie di geni indipendenti che hanno effetti simili e si aggiungono
sullo stesso carattere?
quindi padre A/A b/b
madre a/a b/b
figlio A/A b/b
dove solo la condizione di eterozigosi per il gene a può non scatenare la malattia recessiva autosomica. giusto?

Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no aspetta ho sbagliato di nuovo scusa ora ci riprovo
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica soluzione che riesco a trovare è
padre A/A b/b
madre a/a b/b
figlio a/A b/b
come ho scritto nel l'altro messaggio (sbagliato però il genotipo del figlio)
ma il gene b è comunque omozigote recessivo e dovrebbe scatenare la malattia almeno che la condizione di eterozigosi del gene a compensi b.
non trovo altre soluzioni..scusami
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:21:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, così in pratica hai considerato solo il gene A, per il gene B li hai messi tutti bb, che ruolo avrebbe?
Torna all'inizio della Pagina

123stella
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 123stella Invia a 123stella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho pensato cosi:
se i genitori hanno una malattia autosomica recessiva devo avere per forza il gene b omozigote recessivo quindi b/b ipotizzando che su questa malattia possa influenzare un altro gene e che questonella condizione di eterozigosi sintetizzi o meno una qualche proteina che impedisca lo scatenarsi della patologia, una sorta di effetto bombay dove l'omozigosi di un gene raro non permette agli antigeni di depositarsi nei globuli rossi poiche privi della liproteina su cui si attaccano...è tutto sbagliato?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina