Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 emivita di un farmaco
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 11:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

spero che questa sia la sezione corretta, se non lo è mi scuso in anticipo. ho un "dilemma" da un po' di tempo: se io devo testare un farmaco in vitro su delle cellule tumorali, come faccio a conoscere la sua emivita (spero sia il termine corretto) in coltura. Cercando di spiegarmi meglio, come faccio a capire se devo ri-dare il farmaco ogni giorno fresco alle cellule o se può rimanere più giorni in coltura? Con alcuni farmaci mi sono affidata a pubmed e dopo ore e ore di ricerche sono riuscita a trovare queste informazioni, ma per altri farmaci no. Premetto che il datasheet del farmaco non aiuta assolutamente in questo.
Qualcuno può aiutarmi?

grazie

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano che non ci siano dati di farmacocinetica. Se si tratta di un nuovo lead dovresti prima di tutto sapere il modo in cui si degrada (es. se è fotosensibile, come viene metabolizzato dalla cellula) e successivamente conoscere la chimica del catabolita, per allestire un saggio analitico ad-hoc. Dati questi due punti, è difficile generalizzare...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta, ma non parlo di nuovi farmaci, ma di farmaci convenzionali come chemioterapici (taxolo, cisplatino) o altri tipi come pioglitazone o valproato etc. di alcuni ho trovato le informaz che mi servivano guardando centinaia di articoli che li utilizzavano in pubmed (anche perchè di solito i materiali e metodi sono descritti in maniera abbastanza sbrigativa), ma per esempio adesso dovrei utilizzare questo composto: http://www.sigmaaldrich.com/etc/medialib/docs/Sigma/Product_Information_Sheet/e4143pis.Par.0001.File.tmp/e4143pis.pdf
ma non riesco a trovare informazioni dettagliate. alcuni articoli dicono che lo aggiungono al medium di crescita e lasciano in incubazione per 24, 48, 72 h senza però specificare se viene aggiunto fresco o meno. se non viene esplicitato non è detto che non debba essere fatto...
mi chiedevo se ci fosse un database dove trovare queste informazioni che però non siano sull'emivita in vivo anche nel modello animale, ma in coltura in vitro. io non vorrei allestire un saggio analitico, anche perchè non penso proprio di essere in grado (non saprei nemmeno da dove partire) ma semplicem comde allestire al meglio l'esperimento.

grazie ancora.

simona
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 13:38:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa migliore per iniziare sarebbe riprodurre i lavori dove viene citato il farmaco. Come giustamente osservi, spesso la sezione M&M non è sufficientemente dettagliata (in malafede penserei per coprire delle magagne). In ogni caso mandare una mail direttamente al corresponding author non farebbe male...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 14:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille kORdA.

se qualcuno ha qualche informazione in più sarebbe sempre utile.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 15:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in generale si deve calcolare la cinetica di ordine 1 o 0 e poi calcolare il tempo di dimezzamento= emivita
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 18:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci avrei giurato che saresti intervenuto prima o poi chim2 Dov'eri finito?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 18:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh sono un pò impegnato,in più ho il pc quasi morto...si accende quando lo decide lui
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2012 : 15:44:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il suggerimento ma vorrei evitare di buttarmi in esperimenti di questo tipo visto che non penso di avere nè le qualifiche nè gli strumenti tecnici per farlo (lavoro in un laboratorio di genetica-genomica), nonostante sicuramente sia la via più corretta e giusta.
Mi risulta davvero difficile poter credere che per farmaci noti da molto tempo e già in commercio, già utilizzato in diversi lavori, non si abbiano queste informazioni in qualche database o simili. ho provato a cercare ma ho aperto pagine su pagine senza cavarne un ragno dal buco...

grazie cmq per il suggerimento!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina