Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Equazione di Michaelis Menten
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2012 : 18:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao ragazzi mi sono gia' fatta aiutare da qualcuno di voi per un esercizio sui peptidi e siete stati veramente gentilissimi :) ho un altro quesito: devo fare a breve un esame di biochimica e in domande di compiti passati ho trovato questa domanda:

Ricavare sperimentalmente l'equazione di Michaelis Mentenm

Ora, io so cos'e', la so spiegare e tutto, pero' non saprei come rispondere, saprei derivarla coi passaggi ma quel "sperimentalmente" mi spiazza..... Voi cosa ne pensate??

Grazie!!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal topic: Esecizio sui peptidi


Citazione:
Messaggio inserito da cellulina90
Inoltre chiede " se aggiungo enzima che effetto avro' sulla velocita' di reazione?
Grazie mille!!!




Se due muratori costruiscono un muro in quattro giorni, cosa ti aspetti arruolando 4 muratori?
Inizia da qui, poi si approfondisce.

Circa la derivazione sperimentale, ci sono alcuni calcoli da fare. Un esempio lo trovi sullo Stryer. Mi pare inoltre che chim2 o M111 (scusate ragazzi, non ricordo chi dei due) si imbarcò in una dimostrazione matematica dell'equazione di MM, a te cercarla.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

cellulina90
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cellulina90 Invia a cellulina90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta e scusate per il doppione del post, ho anche capito la storiella dei muratori, pero' ho anche capito che con la docente che ho non si puo' dare nulla per scontato per cui credevo che invece la velocita rimanesse per qualche motivo specifico invariata, anche aumentando la concentrazione di enzima!!

Sfortunatamente non ho quel libro ma ho il Voet&voet quindi non so dove andare a vedere quelle formule che mi dici tu! :(
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 19:53:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna considerare che il substrato deve essere in eccesso, di modo da non risultare fattore limitante. Prova a dare un'occhiata qui: http://www.rsc.org/Education/Teachers/Resources/cfb/enzymes.htm

Per la dimostrazione matematica, prova:
- a cercare nel forum;
- recuperare lo Stryer in biblioteca o da amici;
- aspettare qualche anima pia che risponda.

Purtroppo non dispongo di così tanto tempo per il momento.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2012 : 15:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una bischerata:D guarda qui! http://www.chimicamo.org/chimica-fisica/equazione-di-michaelis-menten.html
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2012 : 17:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
io ad una ragazza ho provato a spiegarla così (l'ho messa come nota sul mio profilo fb):
https://www.facebook.com/notes/lachimica-on-line/ricavare-sperimentalmente-lequazione-di-michaelis-menten/254154378037090
..magari poi con calma lo metto anche sul mio sito (se mi dite che vi piace!)

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina