Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 il potere euforizzante e deprimente dell'alcol etilico
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caramellina82
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 18:08:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramellina82 Invia a caramellina82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova...come iscritta, ma vi conosco da diverso tempo.
Volevo chiedervi il vostro aiuto, sto preparando l'esame di tossicologia...ho molte lacune ed ho cancellato dalla mia mente parecchie nozioni di farmacologia...sarà anche perchè, tra questi due esami passa all'incirca un tempo come 2 anni

Non riesco a capire come mai, l'alcol abbia un'azione euforizzante e con un consumo cronico diventi deprimente.
Ho capito (spero bene!!!) che un consumo moderato di alcol porta euforia, in quanto si ha un interferenza sui recettori GABAergici nella VTA (area tegmentale ventrale) con i corpi cellulari dopaminergici i quali si proiettano nel nucleo accumbens rilasciando dopamina, e quindi una sensazione di euforia benessere...
non mi riesco a spiegare l'effetto opposto.
Grazie per il vostro aiuto

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2012 : 10:29:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao caramellina, si a basse dosi si ha inizialmente euforia in quanto vengono inibiti appunto i neuroni inibitori, come quelli GABAergici, mentre a dosi più elevate si ha una inibizione completa di tutte le componenti del SNC, come ad es. Inibizione dell'ingresso di Ca2+ attraverso i canali del Calcio voltaggio-dipendenti, inibizione della funzione dei recettori NMDA,inibizione del trasporto di adenosina... di conseguenza questo puó portare a coma e depressione respiratoria.
Spero di esserti stato utile..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina