Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 chimica o biotecnologie?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valentinab93
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2012 : 20:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinab93 Invia a valentinab93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti,
ho appena finito il liceo e devo sciegliere la futura facoltà. Mi piacerebbe lavorare all'estero, nell'ambito della realizzazione dei prodotti cosmetici, farmaceutici e profumi oppure nella ricerca, cmq sempre attività di laboratorio. Mi interessava anche biochimica. Attualmente sono indecisa fra chimica e biotecnologie: mi piacciono entrambe. La mia paura è che facendo chimica finisco a lavorare in un'industria petrolchimica o affini, e non nel settore cosmetico/farmaceutico; mentre facendo biotecnologie ho paura che la mia laurea non venga riconosciuta all'estero. Volevo sapere quale delle due fosse la più indicata. Grazie mille in anticipo

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2012 : 09:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho intuito bene le tue esigenze io non sceglierei nè l'una nè l'altra. Se ti interessa di più l'aspetto chimico farmaceutico rispetto al biologico e se poi sei orientata allo sviluppo di processi industriali oltre alla ricerca e sviluppo, con tutti gli aspetti anche del regolatorio, io ti suggerirei invece di iscriverti a Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF, da non confondere assolutamente con Farmacia). Credo però che CTF sia solo magistrale, non c'è il 3+2, ma magari mi sbaglio. Okkio però, a CTF la chimica è tosta e si esplora a 360° dalla analitica alla organica, dalla biochimica alle fermentazioni. Se opti per chimica avrai qualche spunto in più sul teorico legato alla meccanica quantistica. Biotech invece è proprio un'altra campana... In ogni caso, se poi sei un po' affine all'informatica, potrai affrontare anche il campo della chimica computazionale e del Drug Design.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

valentinab93
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 16:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valentinab93 Invia a valentinab93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il consiglio, penso che proverò il test d'ingresso per ctf a milano statale. Volevo sapere se la laurea in ctf è riconosciuta all'estero, in Europa ed eventualmente al di fuori.

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza

1303 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 19:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo proprio di si, è un MSc in medicinal chemistry

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina