Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
valentinab93
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 20:46:01
|
buongiorno a tutti, ho appena finito il liceo e devo sciegliere la futura facoltà. Mi piacerebbe lavorare all'estero, nell'ambito della realizzazione dei prodotti cosmetici, farmaceutici e profumi oppure nella ricerca, cmq sempre attività di laboratorio. Mi interessava anche biochimica. Attualmente sono indecisa fra chimica e biotecnologie: mi piacciono entrambe. La mia paura è che facendo chimica finisco a lavorare in un'industria petrolchimica o affini, e non nel settore cosmetico/farmaceutico; mentre facendo biotecnologie ho paura che la mia laurea non venga riconosciuta all'estero. Volevo sapere quale delle due fosse la più indicata. Grazie mille in anticipo 
|
|
|
kORdA
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2012 : 09:13:48
|
Se ho intuito bene le tue esigenze io non sceglierei nè l'una nè l'altra. Se ti interessa di più l'aspetto chimico farmaceutico rispetto al biologico e se poi sei orientata allo sviluppo di processi industriali oltre alla ricerca e sviluppo, con tutti gli aspetti anche del regolatorio, io ti suggerirei invece di iscriverti a Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF, da non confondere assolutamente con Farmacia). Credo però che CTF sia solo magistrale, non c'è il 3+2, ma magari mi sbaglio. Okkio però, a CTF la chimica è tosta e si esplora a 360° dalla analitica alla organica, dalla biochimica alle fermentazioni. Se opti per chimica avrai qualche spunto in più sul teorico legato alla meccanica quantistica. Biotech invece è proprio un'altra campana... In ogni caso, se poi sei un po' affine all'informatica, potrai affrontare anche il campo della chimica computazionale e del Drug Design. |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
 |
|
valentinab93
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2012 : 16:04:37
|
grazie per il consiglio, penso che proverò il test d'ingresso per ctf a milano statale. Volevo sapere se la laurea in ctf è riconosciuta all'estero, in Europa ed eventualmente al di fuori.
|
 |
|
kORdA
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
|
Discussione |
|