Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Apoptosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2012 : 08:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio prof dice che la morte cellulare programmata non è sinonimo di apoptosi, ma non riesco a capirne il motivo, visto che tutte le fonti consultate riportano : apoptosi = morte cellulare programmata....

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2012 : 08:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, l'apoptosi forse è il meccanismo di morte programmata più comune, ma non è l'unico..ci sono meccanismi di morte cellulare caspasi-indipendenti, come l'autofagia ad esempio.


Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2012 : 18:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ragione geeko. L'apoptosi è uno dei meccanismi di morte cellulare programmata che la cellula è capace di attuare. In ogni caso su wiki ho trovato questo

http://en.wikipedia.org/wiki/Programmed_cell_death

dacci un'occhiata, magari ti chiarirà qualche dubbio

Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 08:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi....

cmq nel link dice :"The concept of "programmed cell-death" was used by Lockshin & Williams [ 7 ] in 1964 in relation to insect tissue development, around eight years before "apoptosis" was coined.Since then, PCD has become the more general of these two terms."

mentre invece su un libro poi ho trovato scritto che l'espressione di morte cellulare programmata è stata inizialmente coniata per designare la morte di specifici tipi cellulari nel corso dello sviluppo di un organismo. Apoptosi è invece un termine generico per indicare questo tipo di morte cellulare indipendentemente dal contesto.


Quindi dal link di wikipedia fa capire come sia la PCD un termine generico,mentre dal testo che ho io ( il robbins) fa capire che l'apoptosi è il termine generico perchè non si riferisce solo al contesto dello sviluppo dell'organismo ma anche da altri contesti...

mmhh
Torna all'inizio della Pagina

soumabio
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 16:53:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di soumabio Invia a soumabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tuo prof ha ragione , e come hanno menzionato i ragazzi prima , l'apoptosi e solo una strategia con cui può avvenire la morte cellulare programmata , in fatti comunemente si dice la morte cellulare programmata per apoptosi e non o apoptosi .

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina