Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 esercizio genetica medica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

saradadi
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 14:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saradadi Invia a saradadi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.. sono una studentessa del terzo anno di scienze biologiche.. ieri ho sostenuto l' esame di genetica medica.. evevo un esercizio che non sono riuscita a svolgere.. spero qualcuno mi possa aiutare!

sostanza A ---> sostanza B ---> prodotto C
L assenza del prodotto C da patologia..
io ho l enzima 1 che converta la sostanza A in sostanza B e l' enzima 2 che converte la sostanza B nel prodotto C.
se un uomo è eterozigote per un allele nullo del gene per l' enzima1 si sposa con una donna eterozigote per l'allele nullo del gene dell enzima due, qual è il fenotipo clinico dei loro figli? grazie in anticipo!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 17:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I figli saranno generalmente sani, ma i doppi eterozigoti dovrebbero presentare il fenotipo malattia.
Questo perché, di solito, i singoli eterozigoti per una "loss-of-function" non mostrano alcun fenotipo, mentre i doppi eterozigoti, posto che i prodotti codificati dai due geni colpiti siano implicati nella stessa funzione cellulare, sì.