Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta facoltà
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

palomar
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2012 : 20:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di palomar Invia a palomar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio chi leggerà quanto segue.
Ho 19 anni e mi sono diplomato al liceo scientifico a indirizzo P.N.I.; la mia conoscenza delle materie di Chimica e Biologia si limita agli studi delle superiori. E sono disperato.
Non so che facoltà scegliere, tra Biologia e Chimica, perché non ho ben chiare le differenze sostanziali e non tra i due percorsi di studio e i relativi sotto-indirizzi (ad esempio tra chimica organica e chimica inorganica) e non so quale percorso di studio è il più adatto per ciò che penso di fare in futuro. Mi è stato detto di scartare Biotecnologie (con tutto il rispetto per chi la frequenta) perché è una laurea non riconosciuta all'estero e meno qualificante rispetto a biologia, anche se non ho ben capito quali sbocchi offra questo corso di laurea.
Riguardo il lavoro, non mi interessa minimamente il futuro sbocco professionale né il relativo guadagno; ora come ora dopo gli studi universitari sono intenzionato a svolgere attività di ricerca.
Tra Biologia e Chimica, sarei più propenso per Biologia, perché sono (per il momento) interessato alla Neurobiologia e più in generale alle neuroscienze; non so di preciso in cosa consista Neurobiologia , ma so che mi piacerebbe studiare come funziona il cervello, quali processi e reazioni avvengono, etc.