Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biologia o Biotecnologie: la sfida finale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Tag   orientamento    biologia    biotecnologie  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 17:43:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao!
A settembre inizierò l'università e dopo 100 sfide sono giunto alla conclusione che vorrò studiare o Biologia o Biotecnologie (triennali)! Il motivo è semplice: voglio fare ricerca e NON mi interessa:
1. Soldi (mi basta il giusto per vivere
2. Andare all'estero anche lontano (USA)
3. Disoccupazione iniziale / in Italia
Premessa: ho letto TUTTO quello che è presente sul web e su questo forum ovviamente circa la decisione di Biologia Vs. Biotecnologie ma nessuna discussione spiega poi le differenze, nemmeno in questo sito!

Detto ciò: io ho provato anche a chiedere per mail a due studenti del terzo anno della triennale di Biologia Molecolare a Padova perché avessero scelto quel corso e non Biotecnologie vista l'affinità.
Una risposta dice (se volete leggerla):
Ciao Lorenzo, i laureati in biologia molecolare e in biotecnologie vanno a fare in realtà lo stesso lavoro alla fin fine, forse la differenza che si può dare è che di solito il biologo molecolare crea gli esperimenti, cioè l idea di un certo tipo di esperimento e il biotecnologie lo esegue ma in realtà i 2 ruoli si spvrappongono quasi sempre. A livello di corsi ti posso dire che a biotecnologie ci sono un Po più laboratori e si punta più sul conoscere varie metodologie, sostanze e tecniche di laboratorio forse mentre a biomol si studia un Po più la conoscenza teorica della biologia molecolare in tutti i suoi aspetti, questa conoscenza viene poi ovviamente applicata in laboratorio... I 2 corsi hanno molte materie in comune ma insegnate da prof diversi. Per scegliere ti consiglio di guardare i vari corsi che vengono fatti a biomol e biotech e leggerne gli argomenti e scegliere in base a quali ti piacciono di più naturalmente ce ne saranno di belli da entrambe le parti ma ci sono veramente tanti corsi, sicuramente troverai da una parte più argomenti che ti ispirano. Comunque ripeto: biotech: più corsi su tecniche e cose di laboratorio, biomol: più corsi sui vari rami di biologia molecolare ( microbiologia, biologia vegetale, genetica, ecc.) Cmq senti anche i rappresentanti di biotech perché ovviamente io non conosco bene i loro corsi.
Spero di esserti stata un Po utile, in caso di altre domande scrivimi pure anche se non ti risponderò subito perchè sono in Inghilterra.
A presto

Beh: io i piani didattici di TUTTI gli atenei che mi interessano gli ho letti ma a me sembrano molto simili (bio e biotech) e anche nella sezione "Prospettive occupazionali" ho trovato molte somiglianze!!
Non so più che fare!!
Per quanto riguarda gli atenei mi sono soffermato su:
1. Modena (biologia mi piace particolarmente qui!)
2. Trento (penso il top per biotech in Italia)
3. Siena
4. Padova (dalla classifica Repubblica 2013 si è classificata molto bene)
5. Perugia (devo ancora decidere per questa perché ho letto che è diventata lo "snodo principale della droga in Italia" ma nessuno mi smentisce la quotazione e quindi ho un po' paura!)

Per i corsi di laurea:
1. Biologia
2. Biotecnologie
3. Medicina e Veterinaria per sfizio
4. Biologia Molecolare a Padova anche se non capisco perché hanno fatto una triennale di questo genere...

Voi cosa mi consigliate? Le differenze tra Bio e Biotech??
Io voglio fare ricerca, prendere un dottorato all'estero e andare in laboratorio. La tipologia di ricerca che vorrò fare credo si chiami ricerca medica di base: cancro & Co., malattie rare, ricerca nutrizionale e medicina alternativa (applicata alle cosa di cui prima).

Spero che qualcuno mi possa dare delle belle delucidazioni perché a giorni devo decidere visto che il test in molti atenei si tiene lo stesso giorno sia per l'una che per l'altra!

Grazie e buon week end!
Ciao, Lorenzo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 17:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Se hai letto le altre 5000 discussioni identiche a questa che ci sono nel forum, saprai che la sola ed unica risposta è: "è uguale, scegli quella con gli esami che ti attirano di più".

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 17:59:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Ma a me sembra strano che tu possa rispondermi così!
Per il semplice fatto che non è unanime quello che dici tu!
Se questa ragazza che mi ha risposto dice che ci sono differenze nel corso per quanto riguarda i laboratori etc... beh, un motivo ci sarà!
Voglio essere sicuro: non voglio andare a biotech, fare 1000 ore di laboratorio per imparare delle tecniche e poi basta!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Non metto in dubbio che ci siano delle differenze, è per quello che ti dico di guardare gli esami che ti piacciono di più. Ciò detto, a livello di "posso fare ricerca dopo?" sono assolutamente identiche.

Come ho già detto mille volte, ho lavorato con biologi, biotech, medici, veterinari, CTF, etc etc etc e non ho mai visto alcuna correlazione facoltà -> bravura del ricercatore.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:04:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Ma è proprio il piano didattico il nocciolo della questione!
A me sembrano abbastanza identici...
Mi preoccupa il fatto che mi pare di capire che a bio ci siano pochi laboratori
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da lollofabbrism

Se questa ragazza che mi ha risposto dice che ci sono differenze nel corso per quanto riguarda i laboratori etc... beh, un motivo ci sarà!

La ragazza ti ha scritto anche ben tre volte "un Po" quindi magari è più esperta di Geografia che di Grammatica italiana.

Per quanto riguarda i laboratori, dipende anche dalle Università, non solo dal corso di Laurea. In ogni caso, ci sono sia Biologi che Biotech che fanno ricerca e lavorano banco a banco, ci sono sia Biologi che Biotech che hanno fatto o stanno facendo un dottorato all'estero, ci sono sia Biologi che Biotech che sono andati in USA...
Dovrai comunque fare almeno una tesi sperimentale (quella della specialisti perchè alla triennale in alcune Unimpuoi farla anche compliativa), quindi comunque entrerai in un laboratorio.
Quindi come detto qui e in altre discussioni, scegli in base ai corsi che ritieni ti possano interessare di più.

Il fatto che "il biologo disegni l'esperimento e il biotecnologo lo esegua" è una gran cavolata! Casomai quella è la differenza tra "Bio" e tecnico di laboratorio.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
La prima cosa che hai scritto faccio finta di non averla letta perché è proprio deprimente...
Dimostra la tua immaturità: alcuni cellulari (iPhone in primis) hanno il correttore automatico e quella parola in particolare viene cambiata con Po...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
Dimostra la tua immaturità: alcuni cellulari (iPhone in primis) hanno il correttore automatico e quella parola in particolare viene cambiata con Po...


No, dimostra che la persona non sa scrivere in italiano, anche perchè "po'" si scrive con l'apostrofo. Silvia scrive da iPad e non l'ho mai vista fare errori così grossolani (e per 3 volte...).

Comunque, grammatica a parte, io sono biotech e lei è biologa, entrambi facciamo ricerca da molti anni, ed entrambi e ti diamo la stessa risposta. Un motivo, forse, ci sarà...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:34:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Dipende dal SO...
Non c'era assolutamente bisogno di scrivere questa cosa comunque!
Vi attaccate a delle cavolate...
Sono opinioni, tengo in considerazione tutto, quindi anche l'opinione personale di questa ragazza. Ovviamente anche le vostre opinioni determineranno la mia scelta.
Chiudo qui, mi sembra di capire che è meglio così.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:41:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Adesso, non prenderla sul personale ma abbiamo risposto un migliaio di volte a questa stessa domanda (o variazioni sul tema, coinvolgenti farmacia/CTF/medicina/etc. etc.) e la cosa comincia a diventare un pochino noiosetta...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:41:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
A parte il fatto che si possono anche impostare le correzioni automatiche sui cellulari, ma il discorso non è questo, e che io pensonalmente sono stufa di veder la nostra lingua martoriata, non solo qui sul forum ma "purtroppo" anche agli esami (ti assicuro cose del genere anche ben peggiori vengono scritte negli esami Universitari), mi auguro che tu sia andato avanti a leggere anche il resto senza soffermarti solo sula prima frase!
Il punto, che evidentemente ti è sfuggito, è che una persona (che non ha provato una cosa) può anche dirti che secondo lei è così, ma non puoi prendere come oro colato quello che ti dice una singola persona, è la sua singola esperienza. Se però leggi le opioni di più persone e la maggiornaza ti dice che alla fin fine non c'è grossa differenza, forse ha più valore no?
Poi è come sentire le recensioni di un film, troverai sempre quello che ti dice che è bello e quello che ti dice che invece è brutto, alla fine però sta a te giudicare. Se speri che tutti ti dicano la stessa cosa e ti dicano cosa delle due è meglio, beh mi spiace non succederà ognuno ti dirà le sue esperienze, e qua nelle migliaia di discussioni che trovi nel forum ce ne sono tante. Poi tutti alla fine ti dicono, "guarda i corsi e scegli quelli che ti sembra ti possano piacere di più"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Sinceramente da tutte le altre discussioni in merito non si ricava nulla! Ma proprio niente. E non ho imposto a nessuno il dovere di rispondere alle mie domande, eri libero di non farlo!
Si degenera sempre in discorsi del tipo è meglio uno perché è più "bravo" etc...
Comunque ora confronterò per l'ennesima volta i piani di studio e deciderò.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Esatto, discorsi che lasciano il tempo che trovano perchè... le due facoltà sono essenzialmente equivalenti soprattutto se vuoi andare all'estero dove la distinzione veramente non esiste (sei BSc o MSc, punto e basta).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Infatti la mia prima intenzione era di andare all'estero e sarei stato preso a Maastricht...
Ma l'altro ieri i miei hanno totalmente cambiato idea e non mi mandano. Io purtroppo non riuscirei a mantenermi quindi... Addio eccellenza!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da lollofabbrism

Sinceramente da tutte le altre discussioni in merito non si ricava nulla!


Non so se hai farto in tempo a leggere anche la mia risposta visto che l'ho inviata mentre stavi rispondendo (ci stiamo accavallando con le risposte!)
Comunque come ti dicevo, non ne ricavi niente perché ognuno dice la propria esperienza, che ovviamente è diversa.

Poi io e altri utenti "senior" ci troviamo sempre a dover dare la stessa risposta, perché anche se lo scrivi mille volte, c'è sempre qualche nuovo utente che fa la stessa domanda. Ma la nostra opinione e quindi la nostra risposta non cambia.
Piccolo consiglio personale, se vuoi fare l'Università e sopratutto fare il ricercatore imapara a confrontarti con gli altri e a discutere senza prenderla sul personale, ti sarà utile.
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:51:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato
Piccola nota: i corsi sono simili, quello che ti diceva lo studente di Biologia è inesatto, si sta confondendo con i tecnici di laboratorio biomedico ;)
Per il resto sono molto simili, biologia forse è più indicata se vuoi lavorare in alcuni campi come ecologia, zoologia, botanica, ecc; biotecnologie è più indicata, opinione personale, sopratutto per i settori medico-farmaceutici, agrario e ambientale-industriale.
Comunque è come dice chick80, sono simili come preparazione e come sbocchi, scegli quello che ti aggrada di più, cerca di informarti anche sul numero di posti e sulle strutture, meno studenti ci sono e migliori sono le possibilità di imparare e fare dei buoni tirocinii.
Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 21:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato
Biologia e Biotecnologie sono identiche, con entrambe puoi fare il ricercatore in Italia come all'Estero.
Quello che "potrebbe" cambiare è che in alcuni casi i programmi di studio di BIOLOGIA sono a tutto tondo, nel senso che includono materie come Botanica o Zoologia che non troveresti mai in un programma di studio di BIOTECNOLOGIE MEDICHE.



Torna all'inizio della Pagina

Connacht
Nuovo Arrivato

Portishead



14 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 22:49:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Connacht  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Connacht Invia a Connacht un Messaggio Privato
Se proprio vuoi a tutti i costi delle differenze nel percorso di studi, fra virgolette biotecnologie tenderebbe a formarti di più per applicazioni tecniche e specifiche in un settore (es. farmaceutico o agro-industriale) con finalità soprattutto produttive; una biologia ad indirizzo molecolare/laboratoriale invece ha una base teorica maggiore e tendenzialmente è più orientata all'analisi e alla ricerca pura.
Ma in realtà sono per grossa parte del tutto sovrapponibili soprattutto negli sbocchi lavorativi e con entrambe ti puoi benissimo ritrovare alla InGen a smanettare con il DNA di rana senza discriminanti di sorta.

Con la triennale di biotech puoi accedere ad una magistrale di biologia e viceversa, oppure un biotech può fare l'esame di stato per essere iscritto all'albo dei biologi (cambiano le possibilità di accesso ai concorsi in base alle richieste) ed eventualmente accedere alle scuole di specializzazione sanitarie.

Naturalmente con il corso di laurea in scienze biologiche in generale puoi anche prendere strade del tutto diverse e nella triennale di base sono contemplati esami che a biotecnologie sono assenti in quanto del tutto superflui.

Fiuta di più gli esami proposti nel piano didattico che ti ispirano.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 17:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Rimango su biotecnologie, i corsi mi affascinano un pelino di più!
Ora rimane da decidere l'ateneo: preferirei rimanere in un ateneo e città piccoli, ma al contempo non voglio finire in un'università di serie c.
Ho preso la guida Repubblica 2013 ma un ragazzo mi ha detto che non so poi così veritiere...
Comunque ho guardato Siena, Modena, Trento, Padova, Pavia, Perugia...
Purtroppo a parte Siena in cui il test è il 18, negli altri atenei è il 7, quindi devo decidere. Siena la tengo un po' per sicurezza assieme a Perugia (numero aperto), perché mi hanno detto che Siena è sull'orlo della "banca rotta" perciò... :)
Credo che le migliori siano Modena e Trento (ditemi voi) ma non so, perché devo vedere anche come sono messe a livello di "difficoltà di ammissione":
a Trento un prof mi ha detto che erano 275 (più o meno) per 75 posti mentre a Modena c'è la graduatoria consultabile e mi sembra di campire sia più facile accedervi.
Trento mi sembra essere più all'avanguardia per le biotech e le strutture più nuove ma poi se non entro li? Finisco a Perugia magari dove ancora non ho capito se è diventata la Gotham City d'Italia...
Voi, al di là anche di quello che ho detto fin qui, cosa mi consigliereste?
Grazie e buona domenica
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 17:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato
Rendiamo il tutto più complicato.
Hai mai pensato di decidere la destinazione anche in prospettiva?
Ossia...
Cosa vorresti fare al termine della triennale? Proseguiresti con una magistrale nella stessa città? Ti interessano i corsi magistrali in quelle città? Oppure pensi di spostarti, con quello che può comportare a livello di riconoscimento o meno di crediti tra corsi erogati da università diverse?
Difficile rispondere a queste domande.
Sostanzialmente, però io decisi la triennale (a Trieste, ottima università) in funzione della specialistica (Neuroscienze). Va anche detto che cià nonostante sono poi finito a studiare a Parigi.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 17:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Sicuramente all'estero... Ovvio, se mi prendono ma non ho necessità di andare in una ivy league già dalla magistrale quindi...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 17:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato
La domanda che mi sono posto alla tua età trascendeva discorsi di ivy league (meglio farci un PhD oppure un post-doc, invece di svenarsi probabilmente con le tasse o dover incominciare a giocare a football) ed era:
ha senso frequentare il CdL Triennale nell'Università della città di Paperopoli, sapendo che poi i corsi di magistrale che mi interessano si trovano a Topolinia? Non riscontrando grandi differenze tra CdL triennali di Paperopoli e Topolinia, mi trasferii da subito, e felicemente anzichenò, a Topolinia.
Ti proponevo quest'idea come ulteriore discriminante per i CdL triennali tra cui sei indeciso.
Spesso il riconoscimento crediti può essere qualcosa di complicato ed assurdo, almeno a giudicare dall'esperienza di alcuni miei sventurati conoscenti.

Certo, se miri ad andare all'estero già dalla magistrale, questa linea di pensiero viene meno.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 17:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma considerando che voglio fare l'Esc all'estero (anche vicino eh!), non conviene guardare la magistrale per decidere...
Guardo più alla città, all'università nel suo insieme e ovviamente alla qualità della didattica e rapporti con l'estero!
Solo che è difficile perché ovviamente ognuno tira l'acqua al proprio di mulino!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 18:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato
Si, certo, ti do ragione, infatti avevo editato il mio messaggio con due righe finali.

Di certo l'idea dell'analizzare i rapporti con l'estero è un buon punto.
Potresti, in alternativa, considerare CdL magistrali che ovviamente ti interessano e che offrono programmi di doppio diploma con un'università estera. Io ho fatto così per l'anno 2011-2012: l'anno precedente seguii il primo anno di magistrale in Italia, poi mi trasferii all'estero per il secondo. Sei mesi di esami e poi tirocinio in un lab che veramente mi interessava. E' stato decisamente più facile accedere all'università straniera e poi, avendo conseguito un titolo di studio di quello stesso paese, riuscire a vincere una borsa di studio per proseguire con un PhD nel medesimo lab.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



30 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 18:07:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Tu hai fatto sia triennale che magistrale (finendo all'estero) a Trieste?
Ci sto guardando ora... Non è male mi sembra!
Solo che non c'è una graduatoria anonima per vedere in quanti hanno tentato e poi il sito del corso è davvero fatto male cavolo!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 18:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato
Io ho fatto triennale a Trieste, primo anno di magistrale all'estero, secondo a Parigi con didattica a Paris VII e tesi all'Institut Pasteur. A giugno mi son laureato in Francia, ad Ottobre faccio il bis a Trieste e poi inizio il dottorato, sempre all'IP.
La Triennale a Trieste non era male, parlo di Biologia, ma effettivamente mi sono annoiato a morte seguendo corsi come Ecologia e Zoologia, oltretutto il corso di Biologia molecolare era lasciato molto a se stesso (in pratica per passar l'esame, con il massimo dei voti però, mi son studiato da cima a fondo un testo consigliato e ho snobbato le lezioni, integrando giusto qualcosa dalle slide), ed il terzo anno era un'orgia di esamini da tre crediti che mi tolse la joie de vivre e per cui mi organizzai molto da autodidatta una volta ancora
Insomma, un corso un po' incasinato, ma che può fornire una buona preparazione.
Lo stesso, circa, vale pre la specialistica.
Ora, comunque, l'Univ. Trieste ha fuso biotecnologie e biologia assieme, partorendo una sorta di Picasso della didattica che mi convince quanto le prove della memoria dell'acqua, if you know what I mean... A malincuore, non la consiglierei più probabilmente.

Comunque il mio è solo UN esempio di doppio diploma, certo che tra 3 o 4 anni i vari programmi di scambio in auge potrebbero esser soppiantati da altri, quindi...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina