Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Tecnico di laboratorio biomedico prospettive lavorative
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Tag   TSLB    TLB    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 15:49:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marta cosa intendi quando dici "mi aspettavo molta più al livello di tecniche e molto meno clinica"?
Quali sono le tecniche che hai appreso con maggiore difficoltà?
e quelle dove il risultato lo da una macchina oppure il tecnico stesso? Non so se questa domanda è chiara.
inoltre su che progetto di ricerca si lavora per la tesi in generale?
Torna all'inizio della Pagina

MartaTLB
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona


25 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 20:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MartaTLB Invia a MartaTLB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimo...effettivamente non mi sono spiegata bene e perciò mi scuso
diciamo che da matricola credevo che il corso fosse impostato solo ed esclusivamente sull'aspetto tecnico del laboratorio ed invece mi sono ritrovata a studiare molta patologia e fisiopatologia...ma tutto sommato ci sta visto che ti ritrovi un bel bagaglio e ti permette di diventare un tecnico 'pensante' piuttosto che un tecnico 'passivo' e puramente esecutore...
per quanto rigurda la difficoltà nell'ampprendere le tecniche posso solo dirti che dipende molto dal docente e dalla tua voglia di documentarti e approfondire autonomamente...ti garantisco però che, dopo un primo momento di sbandamento, l'apprendimento delle tecniche diventerà quasi 'automatico' e logico.
per la tesi....dipende dal relatore...da noi funziona che il relatore propone un argomento e lo studente si offre per sviluppare il progetto...se più studenti scelgono lo stesso progetto, allora si darà priorità allo studente più meritevole in base ai crediti e alla media...di conseguenza capisci che riuscire a far la tesi in certi laboratori è parecchio complicato!
Infine...l'altra domanda non l'ho capita davvero....
scusami...
ma se vuoi girar la domanda e aiutarmi a capire ti rispondo!
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 20:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami... volevo sapere oltre alle analisi del sangue che immagino le faccia una macchina, se si analizzano cellule, tessuti, ricerca di microrganismi patogeni, è compito del tlb?
Per esempio viene fatta una biopsia ad una persona, e il tessuto viene inviato in laboratorio, il tlb cosa fa? qual'è il compito di un tlb rispetto al biologo in questo caso?
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 21:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

io sono alla fine del primo anno in TLB alla Statale di Milano, a ottobre comincerò il II anno

per iniziare voglio dire che per il momento le assunzioni nel pubblico sono bloccate fino al 2014, entro questo lasso di tempo qualcuno andrà in pensione e qualche posto si libererà, l'Fitelab (che può essere visto come una specie di sindacato od Ordine dei TLB) pubblica offerte nel privato e concorsi per borsisti. Quindi le possibilità di lavoro sono comunque discrete... poi i concorsi sono pochi, ma in anno tra privato e pubblico, nel area Pavia, Milano e Novarese le possibilità di lavoro sono magari anche 15-20 in un anno

cmq per i tirocini, che sono il punto cardine del corso ogni ateneo fa a modo suo... inoltre io faccio parte del nuovo ordinamento, che sarà anche il vostro. A livello paratico è cambiato il numero di crediti e quindi il numero di ore, che sono state tolte da un corso e aggiunte ad un altro, oppure al tirocinio. Alcuni corsi (pochi) che erano un'esame a se sono stati resi dei moduli, in poche parole ti fai due esami in uno. In compenso sono state aggiunte ore di tirocino in più ed introdotti degli esami, al posto di quelli che sono stati resi dei moduli.

per quanto riguarda la statale nel primo anno si fanno solo 200 di tirocinio, in laboratori afferenti all'università (io ero al L.I.T.A di Segrate, in laboratorio di proteomica che alla fine è un ramo della biochimica), altri hanno imparato ad a preparare i campioni per il microscopio elettronico ed ad usare questo strumento, in laboratori di anatomia patologica e ricerca morfologica.

Quest'anno faremo 400 ore, 200 nel I semestre e le altre 200 nel secondo, per lo più nel lab del Policlinico.

In alcuni laboratori, che sono i più belli, prevale la manualità e la tecnica; svolta passo a passo dal tecnico, come in anatomia patologica e in alcuni casi anche micro e virologia

il risultato a volte lo dà la macchina è vero, ma sta al tecnico capire per primo se la macchina (il PC di fatto) funziona bene o male, un medico o un dirigente biologo che magari deve firmarsi e leggersi 300 referti non che stà li più di tanto, passati i primi 100 :) quindi sta al tecnico fare una prima e scrupolosa valutazione, magri lo strumento è starato, oppure le sui impostazioni sono state cambiate per fare altro

la macchina per dare il risultato analizza il campione, che deve essere "preparato" all'analisi, con l'aggiunta di dosi precise di sostanze chimiche e di questo si occupa il tecnico, sbagli un'aggiunta e rischi di avere falsi positivi e negativi.. alla fine di questa procedura il campione è messo nella macchina che di solito è uno spettrofotometro collegato ad un PC che stampa una tabella e/o un grafico che devono poi essere validati (capire se i risultati sono attendibili e questo lo fa il tecnico) e refertati (questo spetta al medico o al biologo dirigente)

i laboratori dove prevale l'uso della macchina, anche se il campione deve essere sempre "preparato" dal tlb alla lettura dello strumento sono quelli di ematologia e biochimica clinica, le cui macchine fanno più che altro dei test ELISA

è un corso impegnativo alla fine, poi dipende dal'organizzazione dell'uni.. però di solito le lezioni vengono complessate insieme per dare spazio al tirocinio nel ultimo mese del semestre (quello che succede nella mia uni) oppure si fà lezione 2-3 giorni su 5 e gli altri tirocinio.

il corso è impegnativo perché complessare le lezioni e lasciare l'ultimo mese a disposizione del tirocinio significa fare 6 ore di lezione dalle 8.30 fino alle 15.30 e a volte fino alle 18 (per l'esercitazioni in microbiologia) senza quarti d'ora accademici, a parte lo stacco 12.30-13.30 per la pausa pranzo e poi nel mese di tirocinio si stà in lab per 6-7 ore al giorno, la pausa pranzo è "l'ottava ora". Questo è quello che succede dal II anno in poi nella mia uni (Statale di milano) è cosi è stressante perché tra le sei ore di lezione e le 6-7 ore di tirocinio devi preparare gli esami che sono 7-8 al anno da 3 a 10 CFU, quelli di 3-4 CFU sono dei moduli cioè esami accorpati con un altro corso

alla Biocca e nel vecchio ordinamento dalla statale si fà il tirocinio alternato alla lezioni, cioè ad esempio il lunedì fai lezione di solito fino alle 13 oppure fino alle 15.30 e il martedì 7-8 ore di laboratorio poi il mercoledì di nuovo lezione, cosi via fino al venerdì e fino alla fino a giugno

io credo che Marta TLB intendesse dire che nelle lezione i Prof dovrebbero dare più nozioni pratiche e meno nozioni teoriche, cosa che succede anche da me anche se cmq nel materiale didattico le tecniche vengono spiegate bene, però poi spesso non hai la possibilità di svolgerle praticamente

il primo semestre è stato un pò deludente, nel senso che hanno tolto ore alle materie propedeutiche e quindi i prof saltavano dei pezzi, lasciando cose non spiegate per arrivare alla fine del programma, mentre nel secondo semestre le materie sono più belle e i prof arricchiscono molto le spiegazioni. Molti il primo semestre hanno delle grosse difficoltà perché i prof non hanno e molte cose le lasciano un pò a discrezione dello studente (nel senso che dicono "non ho tempo di approfondire più di tanto, faccio solo un accenno.. e poi sul libro di testo è spiegato tutto nei dettagli... -cioè devi studiare da solo, perché alla fine la domanda che stride con la spiegazione c'è sempre-)

il tecnico è visto come uno che schiaccia i bottoni e basta, come un sempliciotto perché analizza feci, urine e sangue una cosa a cui tutti siamo abituati e per questo è visto come uno che fà cose banali perché lavora con cose "nostrane" come si dice dalle mie parti (Val d'Ossola), che è lo stesso ragionamento che la gente che fà per gli infermieri, però alla fine senza analisi non c'è diagnosi e soprattutto non ci sarebbe modo di verificare se un esperimento di ricerca và per il verso giusto o meno



Torna all'inizio della Pagina

MartaTLB
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona


25 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 21:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MartaTLB Invia a MartaTLB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che more more sia stata più che eseuriente!
cmq il lavoro del tecnico va ben oltre lo strumento da gestire!
c'è anche un sacco di manualità...nel caso della biopsia per esempio...è il tecnico che 'produce' il vetrino a partire al pezzo di 'ciccia' del paziente
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 21:52:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con te
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 16:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie more more e marta per le informazioni.
Un'ultima domanda, questa laurea vi prepara solo per fare il tecnico di lab in ospedale? oppure vi da anche la preparazione per lavorare in industrie farmaceutiche, alimentari, laboratori non di analisi biomediche?
Sapreste inserirvi in altri ambiti lavorativi, con le conoscenze e gli strumenti che vi insegnano ad usare?
Torna all'inizio della Pagina

MartaTLB
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona


25 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 16:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MartaTLB Invia a MartaTLB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diciamo che l'idirizzo è appunto BIO-MEDICO...ciò indica che lo sbocco più 'naturale' è l'ambito sanitario...
dal punto di vista pratico le tecniche di laboratorio sono sempre quelle dunque vada anche per gli altri laboratori...
Torna all'inizio della Pagina

Luminosa85
Nuovo Arrivato

Ameliè



14 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminosa85 Invia a Luminosa85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,volevo dirvi che alla fine ho fatto il test e SONO PASSATA!vi ringrazio di aver soddisfatto le nostre curiosità e spero che anche francescofar sia passato,un bacio a tutti
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 00:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luminosa85

Ciao ragazzi,volevo dirvi che alla fine ho fatto il test e SONO PASSATA!vi ringrazio di aver soddisfatto le nostre curiosità e spero che anche francescofar sia passato,un bacio a tutti


Complimeti!!! Io sono ancora in attesa delle graduatorie
spero di entrare
Torna all'inizio della Pagina

Luminosa85
Nuovo Arrivato

Ameliè



14 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 09:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminosa85 Invia a Luminosa85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Francesco!Anche mia sorella ha provato per tecniche di laboratorio alla Sun e sta aspettando ancora i risultati.... È assurdo che una università più piccola ci metta 8 gg in più della sapienza!A me le graduatorie sono uscite il 18 pomeriggio
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 11:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei laboratori di farmaceutica possiamo lavorare e anche in quelli di analisi ambientali, possiamo anche lavorare e pubblicare nella ricerca, possiamo lavorare nei lab di tossicologia

cmq alla fine gli strumenti sono sempre quelli e bene o male li vediamo tutti in questi 3 anni dal microscopio ottico, allo spettrofotometro di massa..

complimenti!!! A risent, in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 11:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da more more

allo spettrofotometro di massa..




Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 22:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@more more:spettrometro di massa![;)
Io personalmente durante il mio corso triennale non l'ho mai usato..ho fatto solo teoria!
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 13:55:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tiche

Citazione:
Messaggio inserito da more more

allo spettrofotometro di massa..








http://it.wikipedia.org/wiki/Spettrofotometria
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 13:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da more more

nei laboratori di farmaceutica possiamo lavorare e anche in quelli di analisi ambientali, possiamo anche lavorare e pubblicare nella ricerca, possiamo lavorare nei lab di tossicologia

cmq alla fine gli strumenti sono sempre quelli e bene o male li vediamo tutti in questi 3 anni dal microscopio ottico, allo spettrofotometro di massa..

complimenti!!! A risent, in bocca al lupo!


grazie ancora per le tue informazioni, speriamo che ci entro.
Torna all'inizio della Pagina

Tiche
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 16:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tiche Invia a Tiche un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francescofar

Citazione:
Messaggio inserito da Tiche

Citazione:
Messaggio inserito da more more

allo spettrofotometro di massa..








http://it.wikipedia.org/wiki/Spettrofotometria



Eh no, mi devi linkare la pagina relativa allo spettrofotometro DI MASSA
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 21:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tiche

Citazione:
Messaggio inserito da francescofar

Citazione:
Messaggio inserito da Tiche

Citazione:
Messaggio inserito da more more

allo spettrofotometro di massa..








http://it.wikipedia.org/wiki/Spettrofotometria



Eh no, mi devi linkare la pagina relativa allo spettrofotometro DI MASSA


è un po infantile però ridere di qualche errore in questo modo ammesso che l'errore ci sia.... Non so se hai riso della parola spettrofotometro o del "di massa ad esso associato"
comunque sia eccoti il link
http://www.zetalab.it/offerte/spettrofotometri/index.htm
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 23:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francescofar
è un po infantile però ridere di qualche errore in questo modo ammesso che l'errore ci sia.... Non so se hai riso della parola spettrofotometro o del "di massa ad esso associato"
comunque sia eccoti il link
http://www.zetalab.it/offerte/spettrofotometri/index.htm



Beh, c'è una enorme differenza fra uno spettrofotometro ed uno spettrometro di massa quindi anche se è probabilmente stato solo un lapsus direi che l'errore c'è.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 19:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luminosa85

Ciao ragazzi,volevo dirvi che alla fine ho fatto il test e SONO PASSATA!vi ringrazio di aver soddisfatto le nostre curiosità e spero che anche francescofar sia passato,un bacio a tutti



Sono passato a tutti e tre i test che ho fatto: biotecnologie in due università diverse e tecnico di laboratorio in un'altra università.
Ma sceglierò tecnico di laboratorio biomedico.

In bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

Luminosa85
Nuovo Arrivato

Ameliè



14 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 20:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luminosa85 Invia a Luminosa85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono felice anche per te :) anche mia sorella è passata,per quale sede hai concorso,magari sarete compagni di corso! In bocca al lupo anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

francescofar
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 20:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescofar Invia a francescofar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luminosa85

Sono felice anche per te :) anche mia sorella è passata,per quale sede hai concorso,magari sarete compagni di corso! In bocca al lupo anche a te!


Grazie complimenti anche a tua sorella
ti ho risp in pvt
Torna all'inizio della Pagina

_Isa_
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 11:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Isa_ Invia a _Isa_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e mi sono imbattuta in questa discussione in quanto stavo cercando informazioni sul tecnico di laboratorio. Sono al 2anno di biologia e quest'anno sono passata al tecnico di laboratorio biomedico (sebbene non fosse la mia prima scelta), ora devo decidere se passare al tecnico di laboratorio oppure rimanere a biologia e sono molto indecisa. Premetto che l'idea di fare vetrini non mi entusiasma molto, però l'idea di studiare analisi del sangue invece si..voi cosa mi consigliate?E vero che i tecnici possono fare prelievi? Sapete darmi qualche suggerimento o informazione al riguardo? Ho letto da qualche altra parte che nell'ambito lavorativo si preferiscono i tecnici ai biologi, è vero? Grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 17:06:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tecnici non possono fare prelievi!cosa intendi per vetrini?quali?
Torna all'inizio della Pagina

_Isa_
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 18:41:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Isa_ Invia a _Isa_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo letto che nei laboratori i tecnici dovevano preparare i vetrini con il materiale da esaminare..in quel senso, è cosi?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina