Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Sample buffer
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Crick82
Utente Junior



139 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 11:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crick82 Invia a Crick82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, mi serve un vostro parere.
Quando dovete conservare un estratto proteico, aggiungete prima il sample buffer (glicerolo, SDS, b-mercaptoetanolo), riscaldate a 100°C x 5 minuti e poi conservate a -20°C? Oppure conservate i campioni di estratto proteico nel -20°C e poi quando dovete correrlo sul gel aggiungete il sample buffer e riscaldate a 100°C.
Ho questo dubbio poichè in 2 laboratori diversi fanno in modo diverso, vorrei sapere i vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro metodo.
Mi dicono ad esempio che congelare l'estratto proteico con il sample buffer migliora la conservazione del campione, vi risulta?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 15:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io li conservo a -20° nel Buffer di Lisi (che contiene inibitore delle proteasi) e non nel sample buffer.
  • avendo l'inibitore delle proteasi si conservano bene (non penso che il sample buffer migliori la conservazione, ma non saprei)
  • quando li devo utilizzare li scongelo e ne uso la quantità che mi è necessaria per l'esperimento, (eventualmente diluendola in TBS se è troppo concentrata) e poi aggiungo il sample buffer e denaturo prima di seminare
  • inoltre io uso "preferibilmente" il sample buffer senza B-mercaptoetanolo e aggiugo il B-mercaptoetanolo solo se ho bisogno di ridurre i campioni altrimeti lo evito! Quindi conservare il campione senza sample buffer per me è più comodo!

Inoltre conservo aliquote di Sample buffer senza B-ME a -20°, ma quando ho provato a farlo con il Sample buffer con B-ME si è decolorato e non funzionava più! Non so il perchè ma non l'ho più fatto!



P.S. piccola curiosità: quando ho preparato il sample buffer la bilancia di precisione era rotta, non sapendo come pesare il blu di bromofenolo ho fatto a occhio (ne ho messo un pizzico, come il sale in cucina!!!) ed è venuto fuori un sample buffer giallo, ma non appena lo aggiungo alla proteine il tutto diventa blu!!! WOW! Così mi serve anche da indicatore, se anche vengo distratta so sempre dove ho aggiunto il campione!!!
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 09:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io solitamente conservo i campioni a - 20 con il SB già bolliti.
Ovviamente non li tengo per più di 2 mesi.
Per conservazioni più lunghe uso il - 80.
Anche io aggiungo il BBF ad occhi, ma non ni è mai capitato che diventi giallo. Una volta però mi è diventato verde ma perchè il campione proteico era in PCA quindi acido e ho dovuto riaggiungere un po di NaOH.
Tornando a noi, è vero che gli inibitori proteggono dalla proteolisi, ma una volta bollito il campione è denaturato, e per di più in soluzione abbiamo SDS e 2 MSH che mantengono le proteine in forma lineare.
Penso che nel breve periodo non sussistano problemi a conservare le proteine in SB.
Se invece si utilizza il SB senza 2MSH sono perà d'accordo con GFPina, perchè le proteine non sono completamente ridotte e potrebbero avere dei problemi a conservarsi.
Ciao Elena

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 09:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Anyra

Io solitamente conservo i campioni a - 20 con il SB già bolliti.
Ovviamente non li tengo per più di 2 mesi.

2 mesi?????
Io li ho tenuti anche 2 anni a -20°, ho riletto la concentrazione proteica e non c'era una grossa differenza e utilizzando i lisati davano buoni risultati!
(senza SB però!)

Comunque Crick come volevasi dimostrare ogniuno ha la sua teoria, anzi adesso che mi viene in mente spesso i lisati di controllo che ti danno insieme agli anticorpi sono in SB + B-ME!

Io preferisco senza SB per i motivi già detti... ma vedi tu come sei più comodo!

Ciao

P.S.
Citazione:
Messaggio inserito da Anyra

Anche io aggiungo il BBF ad occhi, ma non ni è mai capitato che diventi giallo. Una volta però mi è diventato verde ma perchè il campione proteico era in PCA quindi acido e ho dovuto riaggiungere un po di NaOH.

Mah in effetti non so come sia capiato... ma è molto comodo il buffer che vira, ora sta finendo chissà se il prossimo mi verrà ancora giallo??!!
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 14:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh in questo caso ti faccio gli in bocca al lupo per la riproducibilità dell'esperimento

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina