Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 problema di fisica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2012 : 19:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi qualcuno può aiutarmi cn questo problema?

una medusa di massa 100 gr da ferma espelle 5 gr di acqua alla velocità di 3 m/s. Qual'è la velocità iniziale alla quale si muove la medusa?
graziee :D

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2012 : 01:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria"

La forza con cui l'acqua è eiettata esercita una contro-forza per cui la medusa avanza.
Dunque la
Forza di Eiezione = Forza di propulsione
Fe = Fp



To be continued

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prettyshine
Nuovo Arrivato

Città: Napoli


75 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:49:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prettyshine Invia a prettyshine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, quindi assumento che la somma delle 2 forze è uguale a 0 posso scrivere, come tu hai fatto , che F medusa = F acqua e quindi che m1a1= m2a2. però il 2° principio della dinamica può essere espresso anche attraverso la quantità di moto e quindi se q= m*v, F= delta q / delta t. quindi posso considerare questa formula per entrambi i membri ed essendo il tempo uguale in entrambi i casi posso anche ometterlo. dunque avrei:

m1v1 = m2v2 quindi sostituendo => 0.1 kg* (x) m/s= 0.005 kg * 3 m/s e quindi v= 0.15 m/s

è giusto?

vorrei anche conferma a questi problemi:
1) la lancetta dei secondi di un orologio è difettata e completa il giro per i 4/5 di quello che dovrebbe impiegare. qual è la velocità angolare del moto?

allora assumendo che la lancetta fa un giro in 60 s, i 4/5 sono 48 s, questo quindi è il periodo T. la velocità angolare è data da 2*pi greco/T e quindi 6.28/48= 0.13 rad/s


2) Se il vettore A ha modulo pari a 2 ed è diretto 30° a nord est ed il vettore B ha modulo 3 ed è diretto a ovest, quale sarà il prodotto vettoriale a*b?

dunque il prodotto vettoriale è modulo A* modulo B * sen dell'angolo che formano quindi 2*3* sen 30°

sono corretti tutti e i problemi? grazie mille a tutti
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2012 : 22:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso son di fretta, comunque concordo sulla medusa. Io avevo notato semplicemente che la massa della medusa è 20 volte quella del volume d'acqua eiettato, per cui la velocità della medusa sarà 20 volte inferiore a quella di eiezione dell'acqua. 3 m/s : 20 = 0.15 m/s

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina