Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta della facoltà [Era: Help me please!;)]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mitiga_zuny
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


2 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mitiga_zuny  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mitiga_zuny Invia a mitiga_zuny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, io sono nuova da queste parti, ma ho un po' leggiucchiato discussioni qua e la e così ho deciso di farmi avanti...
Questo é il mio ultimo anno di liceo e dovrei orientarmi per la scelta della facoltà, io sono indirizzata verso biotecnologie, mi blocca sol una cosa: quanto inserimento c'é nel campo? Spero che qualcuno sia informato al riguardo perché sul forum ho visto un po' di opinioni discordanti al riguardo e non solo, anche sui sondaggi dell'istat ci sono dati un po' incongruenti tra loro ;) grazie a tutti in anticipo :)

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 22:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biotecnologie e Biologia Molecolare sono due bellissimi corsi se ti interessa la ricerca e/o la vita in laboratorio, ma sei vuoi trovare lavoro o (cosa più importante) imparare parecchio ti devi mettere in testa di andare a vivere all'estero per qualche anno.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 00:21:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono molte opinioni discordanti a riguardo perchè a mio parere è una cosa molto personale e dipende a) dal fatto che per fare ricerca ti DEVE piacere stare in un laboratorio e b) dipende molto dal laboratorio in cui lavori e dalle persone con cui lavori.
Questo forse è vero anche per altri lavori, ma a mio parere per fare buona ricerca è necessaria molta passione e molto lavoro di gruppo. Contrariamente a quanto si pensa lo "scienziato pazzo" che lavora da solo in uno stanzino buio non caverà mai un ragno dal buco (e questo in Italia pare sia difficile da far capire).

Concordo con dallolio_gm quando dice che la voglia di andare all'estero ci deve essere e aggiungerei anche che devi essere sempre pronto a tenerti aggiornato, avere delle buone doti di comunicazione e tanta tanta pazienza.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 09:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FAI QUELLO CHE TI PIACE DI PIù
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 12:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consiglierei questa facolta' solo se ami la vita in universita' e ti va' di farci carriera in italia con magri stipendi per anni e anni o a meno che nn ami la ricerca e sei disposto a lasciare baracca e burattini per degli anni e andare all'estero.
Eviterei la scelta se hai intenzione di avere un'attivita' privata o ti senti stimolato solo se guadagni molto (questo in ricerca proprio nn esiste)o se cerchi un lavoro con interazione con pazienti.
in boccallupo!
Torna all'inizio della Pagina

mitiga_zuny
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


2 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 20:50:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mitiga_zuny  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mitiga_zuny Invia a mitiga_zuny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, a me piacerebbe lavorare nel campo scientifico, ma la mia sirtuazione familiare non è rosea, quindi ho anche bisogno di avere la sicurezza di riuscire a trovare lavoro, quindi stavo pensando anche a scienze biologiche che credo garantisca di più dal punto di vista lavorativo, o almeno spero, purtroppo non c'é mai sicurezza... uffy XD ah, cmq grazie a tutti :D
Torna all'inizio della Pagina

vale1
Utente Junior



179 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 15:26:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale1 Invia a vale1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmh...io non ti consiglierei nè biotecnologia, nè scienze biologiche nè facoltà affini...tali facoltà infatti non ti consentono (se non dopo 12-15 anni, in Italia) di ottenere lavori a tempo indeterminato e inoltre durante questa dura e ingrata gavetta si va avanti per contratti atipici, quindi non contratti a tempo determinato (in virtù dei quali ti pagano lo straordinario, ti tuelano, etc, etc). inoltre dovresti anche pensare a che genere di ambizioni hai, come già scritto da altre persone del forum: se per te è importante avere un lavoro in cui sei rispettata, gratificata, tenuta in considerazione e ben pagata...guarda altrove! considera anche che la vita di laboratorio comprende, in media, 8-10 ore di lavoro giornaliere e, ripeto, lo straordinario non viene pagato. inoltre, se durante un dottorato resti incinta (nn si sa mai, si deve pensare anke a questo) non ti permettono di continuarlo e quindi ti rispediscono a casa, senza darti nemmeno più un euro...se invece resti incinta durante una borsa di studio, considera che nel momento in cui dovrai stare a casa (prima del parto e poi nei primi mesi di vita del bebè) non verrai pagata…il mio consiglio è questo: fai biologia (o affini) solo se hai una raccomandazione, ma di quelle potenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 15:33:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente ti appagherà di + di quello che veramente ti piace. Poi se sei disposta a spostarti ed a rischiare un minimo non credo che rimarrai senza lavoro.

Torna all'inizio della Pagina

blackdove
Nuovo Arrivato




41 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 17:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackdove Invia a blackdove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ripeto e ripeterò milioni di volte: se c'è qualcosa che ti appassiona davvero, fai quello, e fregatene di dicerie varie.
Forse biologia è leggermente meglio di biotecnologie (diceva qualcun altro che l'informatore scientifico, per esempio, ai biotecnologi è precluso) per quanto riguarda il post-università, ma a livello di studi si equivalgono abbastanza..
Torna all'inizio della Pagina

anna.spole
Utente Junior

dna



165 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 21:15:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anna.spole  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di anna.spole Invia a anna.spole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensaci bene...non voglio scoraggiarti...se hai letto qualche sperienza ripostata nel forum ti sarai fatta un'idea di come vanno le cose...
Torna all'inizio della Pagina

Pars88
Nuovo Arrivato

Prov.: Trento
Città: Tenno


5 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 19:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pars88 Invia a Pars88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caio a tutti. anch'io sono in quinta liceo scientifico e vorrei fare una scelta simile a quella di mitiga_zuny e ho ancora un po' di dubbi..
se qualcuno ha voglia di risp ve li dico..

io sono indeciso tra alcune facoltà come biotecnologie; chimica e biotecnologia farmaceutiche; biotecnologie sanitarie e chimica e tecnologie farmaceutiche

Qualcuno sa dirmi che possibilità di lavoro concrete ci sono per queste facoltà?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina