Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 deviazione standard - tstudent e Anova
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

germy
Nuovo Arrivato

444


74 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2012 : 22:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di germy Invia a germy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, premetto che non sono molto ferrato in biostatistica e avrei bisogno di una mano...
Vi spiego in breve il mio problema:
Sto valutando come delle sostanze possano incrementare l'aumento dell'espressione di alcune metalloproteasi all'interno delle cellule della retina; queste sostanze vengono iniettate direttamente nello spazio subretinale e quindi analizzo il trascrittoma di ciascuna retina.

Ora: per ogni concentrazione di sostanza ho in genere 5 o 6 diversi campioni (retine), inoltre ho anche come controllo la semplice iniezione di acqua e pbs.
Il grosso problema è che sto effettuando una quantificazione di bande (pcr semiquantitativa) quindi non è molto affidabile e spesso l'espressione di mmps da una retina all'altra (Anche dello stesso animale) varia in maniera molto vistosa..
mi chiedo, una volta calcolata la deviazione standard per una concentrazione ci sono valori che posso eliminare?
in secondo luogo è più opportuno usare Anova o t-student per valutare se la differenza di espressione dei geni è dovuta proprio alle mie sostanze?
Grazie!

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2012 : 15:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è una risposta che va sempre bene in ogni questione di statistica ed è: "..., dipende!"
Per applicare ANOVA, t-test e regressione lineare (che sono in realtà diversi nomi della stessa cosa) bisogna che siano soddisfatte alcune condizioni: indipendenza delle osservazioni (e ti preavviso che le osservazioni sull'occhio destro e quello sinistro delo stesso animale NON sono indipendenti), normalità approssimata ed omogeneità dei residui (all'aumentare del valore medio si osserva spesso maggiore variabilità).
Sono rispettate queste condizioni? I dati sono bilanciati?
Se si l'ANOVA ad un criterio di classificazione potrebbe fare al caso tuo (considerando i valori di concentrazione della sostanza che inietti come variabile ordinale con il livello più basso corrispondente alla somministrazione della soluzione di controllo).
Se invece nell'esperimento inietti la soluzione di controllo in un occhio e la sostanza nell'altro potresti semplicemente fare l'analisi (ANOVA o regressione) sulle DIFFERENZE fra i due valori per soggetto (in questo modo elimini il problema della non indipendenza).

BTW quanti sono i livelli di concentrazione delle sostanze che inietti?(potrebbe avere un senso provare a modellare la risposta in un modello di regressione e risparmiare qualche gdl).
Nel caso di non normalità dei residui ed eteroschedasticità (e naturalmente non indipendenza) ti conviene rivolgerti ad uno statistico "professionista", che saprà come trattare questi casi "non banali".
Non capisco bene poi i motivi per cui dovresti eliminare dei dati (e soprattutto perché farlo sulla base dei dati stessi).


Stefano




Citazione:
Messaggio inserito da germy

Salve a tutti, premetto che non sono molto ferrato in biostatistica e avrei bisogno di una mano...
Vi spiego in breve il mio problema:
Sto valutando come delle sostanze possano incrementare l'aumento dell'espressione di alcune metalloproteasi all'interno delle cellule della retina; queste sostanze vengono iniettate direttamente nello spazio subretinale e quindi analizzo il trascrittoma di ciascuna retina.
Ora: per ogni concentrazione di sostanza ho in genere 5 o 6 diversi campioni (retine), inoltre ho anche come controllo la semplice iniezione di acqua e pbs.
Il grosso problema è che sto effettuando una quantificazione di bande (pcr semiquantitativa) quindi non è molto affidabile e spesso l'espressione di mmps da una retina all'altra (Anche dello stesso animale) varia in maniera molto vistosa..
mi chiedo, una volta calcolata la deviazione standard per una concentrazione ci sono valori che posso eliminare?
in secondo luogo è più opportuno usare Anova o t-student per valutare se la differenza di espressione dei geni è dovuta proprio alle mie sostanze?
Grazie!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina