Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Corea e albero!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 11:10:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi,vi allego il testo di un esercizio che non so come risolvere!Chi mi aiuta?
p.s. le età non le ho riportate-.- inventandole,come si risolve?


Immagine:

414,07 KB

Martina
http://liberocoro.scuolabonamici.it/

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2012 : 17:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione è molto complessa e le età che tu non hai riportato non sono per niente trascurabili (sai dire perché? )!
E soprattutto prova tu ad impostare un ragionamento e poi ci ragioniamo tutti insieme. Se te lo risolvessi io non sarebbe molto utile per la tua formazione.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 12:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Caffey:D grazie per la risposta!Le età NON sono trascurabili perchè la Corea di H. è una malattia a esordio tardivo e varia da persona a persona,anche al gravità!Però anche inventando le età (copiando il testo,ho dimenticato di trascriverle-.-) trovo difficoltà!
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 15:13:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo risolverlo con Bayes? Ma non devo anche sapere il valore della penetranza per risolverlo? Io devo trovare la prob che il neonato sia Aa, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 16:02:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh l'età sarebbe importante per capire se II-2 e II-5 possono aver ereditato l'allele ma non manifestarlo ancora perchè sono ancora giovani.

Comunque facciamo finta che siano tutti abbastanza giovani e quindi non hanno ancora sviluppato la malattia, prova a mettere i genotipi e rispondere almeno alla prima domanda (guarda solo la parte destra dell'albero per ora)
Sì devi dire la P che il neonato sia Aa.
No, la penetranza non serve.
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:34:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ragioniamo sui genotipi.
I-1 aa
I-2 Aa
II-3 Aa
II-4 aa
II-5 Aa (l'ho messo affetto ma che ancora non ha svilupp la malattia)
III-3 Aa
io del neonato so che non ancora ha sviluppato la malattia ma ha una sorella malata. Uso questa conoscenza per risolverlo con Bayes?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martolina86

I-1 aa
I-2 Aa

Ok

Citazione:
II-3 Aa
II-4 aa

no qua non mi trovo, hai sbagliato ad assegnare i numeri agli individui della seconda generazione o hai invertito i genotipi.


Citazione:
II-5 Aa (l'ho messo affetto ma che ancora non ha svilupp la malattia)

questa è la madre del neonato.
Puoi dire con certezza che è Aa? perché?


Citazione:
III-3 Aa

Ok
Citazione:
io del neonato so che non ancora ha sviluppato la malattia ma ha una sorella malata. Uso questa conoscenza per risolverlo con Bayes?

no qua non serve Bayes.
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:38:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho sbagliato a numerare-.-
II-4 è malato quindi Aa
II-5 è la sorella del malato...e la madre di un malato.Quindi?Non è (ancora) malata quindi posso ipotizzare sia Aa?
II-6 è aa
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ora è giusto!
II-5 ha passato l'allele A al primo figlio, quindi sicuramente è Aa.
Ora che sai il genotpo dei grnitori del neonato puoi calcolre la P.
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK...quindi il neonato ha prob 1/2 di essere portatore dell'allele malato,giusto?:D
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 16:44:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martolina86

OK...quindi il neonato ha prob 1/2 di essere portatore dell'allele malato,giusto?:D


Giusto!
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 16:54:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
:D e ora la seconda domanda: mettiamo che l'età di III-2 sia 30 anni e che quindi sia portatore, Aa! Il testo mi dice che sposa una donna non portatrice (quindi aa),giusto? Se faccio il quadro di Punnet mi torna sempre che la prob di avere un figlio malato è 1/2!Ma forse non è giusto=(
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 16:00:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martolina86

:D e ora la seconda domanda: mettiamo che l'età di III-2 sia 30 anni e che quindi sia portatore, Aa!


Cosa ti fa pensare che sia portatore?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 16:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh no infatti..siccome non ho trascritto le età che l'esercizio riportava di III-2 ho inventato io: mettiamo che sia malato e quindi portatore(ma che ancora non ha manifestato...):D
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 22:39:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Citazione:
Messaggio inserito da martolina86

:D e ora la seconda domanda: mettiamo che l'età di III-2 sia 30 anni e che quindi sia portatore, Aa!


Cosa ti fa pensare che sia portatore?




Ok ok, se lo scegli arbitrariamente è un altro conto. Comunque, 30 anni, portatore della malattia che non s'è ancora espressa fenotipicamente: Aa, diciamo. Se si unisce con una donna sana e omozigote wild type, aa, metà dei figli eredità l'allele malato. Quindi 1/2 è giusto!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 10:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo...ok..e se invece l'esercizio mi dicesse che III-2 è sano AA?Se si sposa con donna sana e omozigote wt aa,verrebbero tutti malati i figli?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:32:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martolina86

Ottimo...ok..e se invece l'esercizio mi dicesse che III-2 è sano AA?Se si sposa con donna sana e omozigote wt aa,verrebbero tutti malati i figli?






Se è sano ha genotipo aa e non AA: abbiamo detto che la Corea è autosomica dominante, quindi il gene mutato A determina la malattia. Se avesse avuto un genotipo AA sarebbe stato omozigote dominante e malato, sposando una donna aa avrebbe avuto una progenie interamente Aa e per quello che si è detto, sarebbero stati tutti figli malati.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 15:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì boonaaaaa....faccio errori del cavolo perché non rileggo quello che scrivo!Hai ragione!Grazie ancora:D
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:55:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non puoi scegliere tu arbitrariamente che è portatore!
L'unica cosa che puoi dire (come in tutti gli altri casi) è la "probabilità" che sia portatore.
Quindi diciamo che sia II-2 che III-2 hanno un'età in cui la malattia può non ancora essersi manifestata, III-2 che P ha di essere portatore?
E quindi stabilita questa, che P ha sposando una donna sana non portatrice di generare un figlio malato?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 09:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

No, non puoi scegliere tu arbitrariamente che è portatore!
L'unica cosa che puoi dire (come in tutti gli altri casi) è la "probabilità" che sia portatore.
Quindi diciamo che sia II-2 che III-2 hanno un'età in cui la malattia può non ancora essersi manifestata, III-2 che P ha di essere portatore?
E quindi stabilita questa, che P ha sposando una donna sana non portatrice di generare un figlio malato?



Scusa GFPina ma ci deve essere stato un misunderstandig da parte mia. Avevo capito che scegliesse la condizione di sano "prescindendo" da tutt l'esercizio. Ho capito male io, scusate!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Daldal
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 16:07:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daldal Invia a Daldal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GFPina è 1\8 la probabilità che il figlio di III,2 sia malato??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 23:00:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daldal

@GFPina è 1\8 la probabilità che il figlio di III,2 sia malato??


Sì!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina